Orti in affitto: dove sono e come funzionano

Che cosa sono gli orti in affitto? Come funzionano e dove si trovano? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa nuova opportunità, per coltivare frutta e verdura fresca.

Pubblicato da Giulia De Rosa Venerdì 25 marzo 2016

orti affittoChe cosa sono gli orti in affitto? Forse ne avrete già sentito parlare, si tratta di appezzamenti di terra, già recintati e predisposti per la coltivazione di frutta e verdura. Il beneficio? È possibile affittarli da chiunque, a prezzi davvero competitivi, per portare in tavola cibo sano e coltivato con le proprie mani. Ma non solo: esiste anche la possibilità, per chi non ha molto tempo a disposizione, di affittare non solo l’orto ma anche un coltivatore specializzato che se ne prenda cura. Questa tendenza è ormai molto diffusa all’estero, soprattutto nel Nord Europa, ma negli ultimi anni si sta velocemente diffondendo anche in Italia. Ecco allora dove sono e come funzionano.

Cascina Santa Brera, Milano

cascina santa vbrerraLa Cascina Santa Brera si trova a soli 10 km da Milano, a San Giuliano Milanese. La cascina risalente all’XI secolo è stata ristrutturata e trasformata in un’azienda agricola. Al suo interno si possono affittare dei piccoli orti e contribuire alla loro cura, con tutto il vantaggio di portare a casa prodotti biologici sani e naturali.

L’Orto dei Desideri, Roma

orto desideriNei pressi di Roma sorfe L’Orto dei Desideri dove si possono affittare degli appezzamenti di terreno biologicamente puri, dove è severamente vietato l’utilizzo di prodotti chimici. Ogni orto è dotato di rubinetti di acqua e di ripostigli dove conservare gli attrezzi da lavoro. Insomma il posto ideale per coltivare un orto fai da te!

Le Verdure del Mio Orto

verdure del mio ortoLe Verdure del Mio Orto è un progetto che interessa diverse regioni italiane. Grazie a questo progetto, è possibile affittare un orto e richidere che vengano coltivati certi tipi di piante da orto direttamente dal web. Un coltivatore esperto si occuperà della semina, coltivazione e manutenzione delle piante e la raccolta verrà consegnata ogni settimana direttamente a casa vostra. Le regioni che hanno aderito a questa iniziativa sono la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Lazio.

Gli Orti della Madonnina, Pavia

orti madonninaNei pressi di Pavia, troverete il luogo ideale dove coltivare il vostro orto, seguendo i consigli degli esperti avrete verdura fresca e di stagione durante tutto il periodo dell’anno.

Piccoli Campi Verdi, San Giorgio di Piano (BO)

piccoli campi verdi
Piccoli Campi Verdi mette a disposizione dei propri clienti diversi appezzamenti di terreno, di diverse metrature per coltivare la verdura e la frutta necessaria per il fabbisogno della propria famiglia. Con le verdure in eccesso, gli esperti vi consiglieranno alcune ricette per riutilizzarle in modo naturale, dando vita a sottoli, sottaceti e quant’altro.