Oktoberfest 2016: cosa fare e gli eventi

Scopri tutte le date e gli eventi della festa bavarese più attesa dell'anno, l'Oktoberfest 2016.

Pubblicato da Giulia De Rosa Giovedì 1 settembre 2016

princL’Oktoberfest 2016 sta per arrivare. La festa bavarese più attesa dell’anno si terrà da sabato 17 settembre a lunedì 3 ottobre a Monaco di Baviera. Chi ama la musica, il divertimento, i balli ma soprattutto la birra, non può certamente mancare a questo appuntamento speciale. I vari stand sono decorati e allestiti in maniera diversa e hanno una capienza enorme: ben 7.000 posti a sedere solo in quello della Hofbräu ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco. Ecco allora cosa fare e gli eventi da non perdere.

Stand più belli da visitare

standFra gli stand più belli da visitare ricordiamo i tendoni che appartengono alle fabbriche di birrà più antiche e famose del mondo: Lowenbrau, Hofbrau, Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.

Sfilata dei Proprietari dei Birrifici dell’Oktoberfest

sfilata
La sfilata d’inaugurazione dell’Oktoberfest 2016, che prevede l’ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn, si svolgerà sabato 17 settembre dalle 10.45. Si prevede un’affuenza di 1000 persone. Il Sindaco di Monaco, come ogni anno, darà il via alla festa, aprendo il primo barile di birra dell’Oktoberfest, il tutto trasmesso in diretta tv e via Internet.

Sfilata di Costumi Tradizionali e Fucilieri

fuxilieriLa prima domenica dell’Oktoberfest si terrà, dalle ore 10.00, questa famosa sfilata, un evento festoso, famoso in tutto il mondo, a cui parteciperanno ben 9000 persone. Lungo i 7 km delle strade del centro di Monaco sfileranno gruppi folkloristici, gruppi in uniforme, carri addobbati, orchestrine,…

Concerto Oktoberfest

concerto La seconda domenica dell’Oktoberfest 2016 si terrà il concerto di tutte le orchestrine sulla scalinata della Bavaria. Ben 400 musicisti si esibiranno e suoneranno in questo concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

Tradizionale Incontro tra i Giostrai

giostraiIn questa occasione, che si terrà il 29 settembre a 12.00 all’interno del tendone Hippodrom, i giostrai si riuniranno cantando musica tradizionale e festeggiando con tanta birra e allegria.

Saluto alla Statua della Baviera

statuaA chiudere i festeggiamenti, sarà il tradizionale saluto alla statua della Baviera, che avverrà attraverso tre colpi di pistola ai suoi piedi.