Natale in Europa: le città magiche da visitare e scoprire

I preparativi fervono, le feste si avvicinano ed è tempo di pensare ai viaggi. Diverse sono le mete in Europa, dove poter trascorrere le vacanze di Natale. Dalla Finlandia all’Italia, le città magiche da visitare a Natale nel mondo sono ricche di mercatini, luci, stradine medievali, colori e storia da scoprire.

Pubblicato da Elena Arrisico Lunedì 19 novembre 2018

Natale in Europa
Foto di S.Borisov/Shutterstock.com

Il Natale si avvicina e chi avrà qualche giorno di vacanza, sta già pensando a come trascorrere queste giornate di festa. Sicuramente, viaggiare è uno dei modi migliori per farlo e non occorre neppure allontanarsi molto dal nostro Paese: non mancano, infatti, delle mete europee invernali economiche tra cui poter scegliere, città magiche da visitare a Natale in Italia e nel mondo che difficilmente dimenticherete. Skyscanner suggerisce alcune delle città da visitare in inverno in Italia e come trascorrere il Natale in Europa con famiglia e amici, divertendosi e scoprendo meraviglie inesplorate. Tra borghi, luci, colori e mercatini, scopriamo i migliori posti dove passare il Natale in Europa.

Salisburgo, Austria

Foto di mRGB/Shutterstock.com

Tra le città da visitare a Natale in Europa e nel mondo, Salisburgo è quella che spicca maggiormente per la sua magica atmosfera natalizia. Città natale di Mozart e in Austria, qui respirerete aria di festa anche grazie alla neve e al Salzburg Christmas Market che si svolge dal 17 novembre al 26 dicembre, nella Domplatz e nella Residenzplatz: potrete gustare sfiziosi biscotti alle spezie o acquistare candele o giochi. Natale vuol dire anche concerti e cori, che in Austria non mancheranno.

Rovaniemi, Finlandia

Foto di Aleksei Verhovski/Shutterstock.com

Il Natale in Europa può essere festeggiato soprattutto in Finlandia, a Rovaniemi e, per la precisione, in Lapponia, dove si trova il vero e unico villaggio di Babbo Natale. A pochi “passi” dal Circolo Polare Artico, il cosiddetto “Santa Claus Village” rappresenta un sogno per grandi e per piccini. Il viaggio ideale per l’intera famiglia e l’opportunità di conoscere Babbo Natale e i suoi elfi, esplorando la fabbrica dei giocattoli e il famoso ufficio postale in cui vengono recapitate le letterine di tutti i bimbi del mondo.

Arras, Francia

Natale in Europa Francia
Foto di Henryk Sadura/Shutterstock.com

Tra le città magiche a Natale in Europa, da visitare e amare, c’è Arras in Francia: qui, nella Grand Place – da fine novembre al 30 dicembre – è possibile trascorrere le proprie giornate esplorando più di 100 espositori, all’interno del “Village de Noel”. Tra giostre, piste di pattinaggio e acquisti, non potrete che vivere appieno la magia natalizia in tutto il suo splendore. Per raggiungere questa città, è consigliabile atterrare all’aeroporto di Lille.

Göteborg, Svezia

Natale in Europa Svezia
Foto di lkoimages/Shutterstock.com

Uno dei migliori posti dove passare il Natale è Göteborg, in Svezia. Tantissime luci natalizie nella via principale della città e non solo, tra mercatini e il parco divertimenti di Liseberg: proprio in quest’ultimo, potrete scoprire il fantastico laboratorio di Babbo Natale, pattinare sul ghiaccio e ascoltare musica e cori natalizi degni dei film.

Ornavasso, Piemonte

Natale in Europa Piemonte
Foto di Stefy Morelli/Shutterstock.com

Ornavasso, in Piemonte, è una delle città da visitare a Natale in Italia: si tratta di un paesino caratteristico, dove potrete visitare la Grotta di Babbo Natale che sorge all’interno di una cava di marmo rosa. Tra giochi e luci, troverete un parco a tema natalizio, magico e imperdibile. L’aeroporto più vicino per visitare questa piccola perla è Torino, a cui dare un’occhiata prima di spostarsi.

Hamelin, Germania

Natale in Europa Germania
Foto di eFesenko/Shutterstock.com

Tra i migliori posti da visitare a dicembre, c’è Hamelin in Germania. Il Natale in Europa è magia ed Hamelin, che si trova nella Bassa Sassonia, è conosciuta nel mondo come la città del Pifferaio Magico. In questo suggestivo borgo, potrete visitare anche il Museum Hamelin: avrete la possibilità di scoprire e conoscere la storia della città, oltre a quella di una delle fiabe più belle. Per raggiungere questo luogo, potreste atterrare all’aeroporto di Langenhagen.

St. Gallen, Svizzera

Natale in Europa Svizzera
Foto di RnDmS/Shutterstock.com

St. Gallen, in Svizzera, è une delle città da visitare a Natale: passeggiare per le strade di questa magica cittadina, godendosi il suo centro medievale e le strade addobbate a festa, piene di luci e colori, è il sogno di molti. Questo luogo è conosciuto per i merletti e i ricami. Inoltre, durante la prima domenica d’Avvento, l’albero di Natale – quello che si trova davanti all’abbazia di San Gallo – si accende per la prima volta, illuminando il centro storico e i mercatini.

Karlštejn, Repubblica Ceca

Natale in Europa Repubblica Ceca
Foto di Peteri/Shutterstock.com

Il castello di Karlštejn, Repubblica Ceca, si trova a circa 30 chilometri da Praga ed è una delle meraviglie di questo luogo, insieme alle colline che lo incorniciano. A rendere il tutto ancora più speciale, a Natale, è il Museo dei Presepi: qui, infatti, troverete riproduzioni in legno, in zucchero e alcuni esemplari originalissimi creati per intero di pane. Potrete raggiungere facilmente questa meta, grazie all’aeroporto di Praga.

Sibiu, Romania

Natale in Europa Romania
Foto di Balate Dorin/Shutterstock.com

Infine, tra le mete europee invernali più economiche e magiche, c’è Sibiu in Romania. Collocata nel cuore della Transilvania, questa cittadina vanta uno dei più bei mercatini dell’intero Paese: la città alta è composta da tre piazze, dove potrete gustare i piatti tipici e passeggiare tra le stradine medievali intorno a Piazza Huet. Allora, dove trascorrerete le vostre feste natalizie?