Canzoni di Natale più belle e famose del mondo

Quali sono le canzoni di Natale più belle e famose del mondo? Ecco alcuni dei titoli più amati di sempre.

Pubblicato da Elena Arrisico Martedì 24 novembre 2015

Canzoni di Natale

Quali sono le canzoni di Natale più belle e famose del mondo? Le feste natalizie si avvicinano e il countdown è, ormai, partito: via libera, quindi, alla scelta di decorazioni e addobbi per la casa, alle luci, alla scelta dei regali, ai profumi e all’atmosfera natalizia che permea tutto di magia. Un elemento che non deve mai mancare durante questo periodo dell’anno – in special modo, durante i giorni di festa – sono le canzoni natalizie: la musica, si sa, riesce a rievocare emozioni e ricordi e a imprimerne di nuovi nella memoria ed è, senza alcun dubbio, qualcosa che non deve mancare in queste occasioni. Com’è risaputo, sono davvero moltissime le canzoni natalizie degne di note – più o meno famose – e tutte meritano di essere ascoltate almeno una volta. Scopriamone alcune.

Adeste Fideles (O Come All Ye Faithful) – Bing Crosby

Adeste Fideles

Adeste Fideles (O Come All Ye Faithful) è una delle canzoni più famose di sempre: si tratta di un canto natalizio in latino e inglese, di cui non si conosce con certezza la paternità; sebbene si sa che colui il quale trascrisse il testo e la melodia fu Sir John Francis Wade, nel 1743 circa. Una delle versioni più famose è quella di Bing Crosby.

Have Yourself A Merry Little Christmas – Judy Garland

Have Yourself A Merry Little Christmas

Have Yourself A Merry Little Christmas è una meravigliosa canzone natalizia scritta nel 1943 da Ralph Blane e Hugh Martin e incisa, per la prima volta, da Judy Garland. Questo brano ha conosciuto numerose versioni nel corso degli anni: tra le più belle, quella di Frank Sinatra.

O Holy Night – Céline Dion

O Holy Night

Chi non conosce O Holy Night? Questo canto natalizio venne composto da Adolphe Adam nel 1847 per, poi, essere tradotto in inglese nel 1855. Numerose sono le magiche versioni che è possibile ascoltare: tra le più belle, quella di Céline Dion.

Happy Xmas (War Is Over) – John Lennon & Yoko Ono

Happy Xmas

Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon & Yoko Ono venne pubblicata nel 1971 ed è, senza alcun dubbio, uno dei brani natalizi “moderni” più amati e famosi. Inizialmente, questo brano nacque come protesta per la guerra del Vietnam ma, successivamente, divenne una canzone natalizia, a tutti gli effetti.

The Christmas Song – Nat King Cole

The Christmas Song

The Christmas Song venne pubblicata nel 1946 dal re della musica natalizia: Nat King Cole. È una canzone statunitense, chiaramente natalizia, scritta da Mel Tormé e Bob Wells nel 1944.

SCOPRI IL CATALOGO IKEA NATALE 2015

All I Want For Christmas Is You – Mariah Carey

All I Want For Christmas Is You

Una delle canzoni natalizie più amate e famose degli ultimi tempi è All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey. Questo brano venne pubblicato nel 1994, come singolo di lancio dell’album natalizio della cantante “Merry Christmas”.

Jingle Bells – Frank Sinatra

Jingle Bells

Classico per eccellenza è Jingle Bells: si tratta, infatti, di una delle canzoni natalizie più conosciute al mondo. Venne scritta da James Pierpont e pubblicata nel 1857 ma, nel corso degli anni, questo brano è stato cantato numerose volte: una delle versioni più famose appartiene a Frank Sinatra, che la cantò nel 1948.

It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas – Michael Bublé

It's Beginning To Look A Lot Like Christmas

It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas è una famosa canzone natalizia scritta nel 1951 da Robert Meredith Willson. Questo brano è stato inciso numerose volte nel corso degli anni: una delle versioni degli ultimi tempi è, ad esempio, quella di Michael Bublé.

It’s The Most Wonderful Time Of The Year – Andy Williams

It's The Most Wonderful Time Of The Year

It’s The Most Wonderful Time Of The Year venne scritta da Edward Pola e George Wyle. Una delle versioni più note è quella di Andy Williams, che la incise nel 1962.

Jingle Bell Rock – Bobby Helms

Jingle Bell Rock

E, poi, la famosa Jingle Bell Rock cantata da Bobby Helms: il brano fu pubblicato nel 1957 e scritto dagli autori Jim Boothe e Joe Beal.

SCOPRI IL CATALOGO ZARA HOME NATALE 2015

Sleigh Ride – Andrews Sisters

Sleigh Ride

Sleigh Ride è una celebre canzone natalizia statunitense conosciuta anche come Promenade En Traîneau, Schlittenfahrt, Jingling Tingling e altri titoli, a seconda dei vari c di provenienza. Questa canzone venne composta da Leroy Anderson, nel 1948 e ha avuto – e continua ad avere – negli anni, numerosi interpreti, tra cui le Andrews Sisters
che incisero il brano, nel 1950, per la prima volta.

Angels We Have Heard On High – Christina Aguilera

Angels We Have Heard On High

Angels We Have Heard On High è la versione inglese de Les Anges Dans Nos Campagnes che, in Italia, è conosciuta anche come Gloria In Excelsis Deo: si tratta di un canto natalizio tradizionale francese, il cui autore è ignoto e che fu composto nel XVIII secolo. Negli anni, il brano è stato interpretato da moltissimi cantanti: tra le più recenti è la versione di Christina Aguilera.

Silent Night – Sarah McLachlan

Silent Night

Silent NightAstro Del Ciel in italiano e Stille Nacht in originale – è uno dei canti natalizi più famosi ed è di origine austriaca. Le parole furono scritte dal reverendo Joseph Mohr nel 1816; mentre, la musica fu opera di Franz Xaver Gruber, nella vigilia di Natale del 1818. Il brano è stato interpretato numerose volte da moltissimi artisti, come Sarah McLachlan.

Hark! The Herald Angels Sing – Ella Fitzgerald

Hark The Herald Angels Sing

Hark! The Herald Angels Sing è un altro dei celebri canti natalizi tradizionali: le parole derivano dalla poesia For Christmas Day di Charles Wesley del 1739; la melodia fu, invece, composta nel 1840. Sono infinite le versioni di questa canzone: una delle più famose è quella di Ella Fitzgerald.

Let It Snow – Brian McKnight

Let It Snow

Infine, Let It Snow, ovvero una delle canzoni natalizie più allegre: venne scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel 1945 e fu, originariamente, interpretata da Vaughn Monroe; anche in questo caso, però, sono tantissime le versioni esistenti, tra cui quella di Brian McKnight.