Le 10 città nel mondo dove si vive meglio: i consigli di World of Science

Le 10 città nel mondo dove si vive meglio? A dircelo è la rivista World of Science che, con i suoi consigli, ci suggerisce quali siano i luoghi più vivibili del pianeta.

Pubblicato da Elena Arrisico Lunedì 26 gennaio 2015

Terra

Le 10 città nel mondo dove si vive meglio? A dircelo è la rivista World of Science che, con i suoi consigli, ci suggerisce quali siano i luoghi più vivibili del pianeta. L’equilibrio tra il tempo libero ed il lavoro è un fattore molto importante e troppo spesso sottovalutato. La classifica pubblicata dalla nota rivista deriva da un recente studio in merito – effettuato dai ricercatori della University of California Davis, dell’Asia Competitive Institute di Singapore e della Curtin University in Australia – che ha cercato di mescolare i risultati di altre classifiche circa la vivibilità delle città. Ecco le 10 città nel mondo dove si vive meglio.

1. Ginevra

Ginevra

Ginevra, in Svizzera, è considerata il perno centrale di tutta la sua regione, per quanto riguarda istruzione, cultura, salute, economia e trasporti. A decretarla vincitrice sono stati i fattori presi in considerazione dal punto di vista economico, competitivo, socio-culturale, ma anche per quanto riguarda il rispetto verso l’ambiente, la sostenibilità e la sicurezza interna.

2. Zurigo

Zurigo

Al secondo posto, un’altra città svizzera: Zurigo che, con i suoi 400 mila abitanti, è la maggiore città della Svizzera. Zurigo si è collocata in questa posizione sulla base delle sue capacità culturali, politiche ed economico-finanziarie, tra le altre cose.

3. Singapore

Singapore

Singapore è in terza posizione. Sorge in Asia, su un arcipelago formato da 60 isole, tra cui la più grande che è proprio l’isola di Singapore. Singapore è considerato il quarto centro finanziario più importante al mondo, con un rilevante ruolo nel commercio internazionale.

4. Copenhagen

Copenhagen

Copenhagen è la famosa capitale della Danimarca, nonché la città più popolosa del Paese con circa 519 mila abitanti. Guadagna il quarto posto, grazie all’ottimo binomio lavoro-tempo libero che vanta.

5. Helsinki

Helsinki

Helsinki è al quinto posto. Capitale e città più grande della Finlandia, ha circa 600 mila abitanti e vanta una popolazione bilingue: le lingue ufficiali sono, infatti, lo svedese ed il finlandese.

SCOPRI LE 18 CITTÀ DOVE SI MANGIA MEGLIO NEL MONDO

6. Lussemburgo

Lussemburgo

Lussemburgo è la capitale del Granducato di Lussemburgo, unico granducato al mondo e stato membro dell’Unione Europea che si trova tra Belgio, Francia e Germania. A Lussemburgo, si trovano le sedi di numerose istituzioni ed agenzie europee.

7. Stoccolma

Stoccolma

Stoccolma, capitale della Svezia, si colloca al settimo posto della classifica sulle città più vivibili del mondo: è la maggiore città del Paese, nonché centro di riferimento culturale ed economico. Un’altra città nordeuropea, dunque.

8. Berlino

Berlino

All’ottavo posto, Berlino che è la maggiore città della Germania ed uno dei più importanti centri culturali, politici, scientifici, ma anche fieristici e mediatici di tutta Europa.

9. Hong Kong

Hong Kong

Hong Kong si trova sulla costa meridionale della Cina ed è una città famosa per il suo porto naturale ed il suo skyline. Hong Kong è uno dei centri finanziari internazionali più importanti del mondo.

10. Auckland

Auckland

Infine, al decimo posto, compare Auckland, meravigliosa città della Nuova Zelanda. Auckland è tra le migliori città al mondo per qualità della vita e tra le più verdi del pianeta; ciò la rende una delle città più vivibili della Terra. E voi che ne pensate?

LE 10 CITTÀ DOVE I SINGLE VIVONO MEGLIO