Inglese, esercizi e consigli utili

Qualche esercizio e alcuni consigli utili per rispolverare l'inglese, per provare a mettere la propria conoscenza della lingua inglese alla prova e tenerla in allenamento.

Pubblicato da Camilla Buffoli Giovedì 26 marzo 2015

imparare inglese

Inglese, impararlo o, meglio, rispolverarlo e allenarlo al meglio grazie agli esercizi giusti e ai consigli utili ad hoc. Perché, anche le lingue straniere, inglese compreso, come tutte le altre abilità, conoscenze e competenze hanno bisogno di essere allenate. Come per la bicicletta, una volta che si è imparato l’inglese, anche se sembra impossibile e la memoria vacilla, non si dimentica del tutto. E, anche chi pensa di aver rimosso tutte le nozioni imparate durante gli anni scolastici a forza di non parlare l’inglese, può provare a ricredersi rispolverando questa lingua straniera così preziosa, necessaria per comunicare in tutto il mondo. Ecco qualche esercizio e consiglio utile.

Esercizio sulle preposizioni

inglese

Scegli se mettere “a” o “an”:
I am… lawyer
I am… actress
I am… doctor
I am… stylist
I am… artist
I am… driver
I am… electrician
I am… barman
I am… teacher
I am… engineer

Esercizio sulle frasi

ludoteca_ch4_inglese

Riordina le parole per formare le frasi:

beautiful/are/you/so
went/cinema/to/I/with/friends/my
dog/my/very/is/intelligent
boyfriend/sister’s/my/bad/is/boy
mother/father/my/and/my/are/doctor/a/actress/a/and
are/where/from/you
live/I/Milan/in/1980/since
drive/car/I/my/day/every
go/I/to/bust/with/work/my
love/I/bags/shoes/and/much/very

Esercizio sulle domande

copertina_inglese

Scegli come iniziare la domanda, inserendo what, where o when:

… is your birthday?
… is you phone number?
… is your name?
… are you from?
… are you arrived here?
… you will go away?
… do you go for the party?
… have you met John?
… are you looking for?
… is your favourite color?

Consigli utili

Bandiera Inglese Palla 300x300

Oltre agli esercizi, che si possono trovare online o andando a scartabellare tra i vecchi libri e quaderni di scuola, per rispolverare al meglio le reminiscenze di lingua inglese meglio seguire qualche prezioso consiglio. Dalle piccole abitudini quotidiane agli accorgimenti o ai cambiamenti nelle normali attività di ogni giorno. Fondamentale, per esempio, non dimenticare l’importanza della conversazione: utilissimo parlare almeno una o due volte la settimana con un insegnante, un parente o un amico che abbia una buona padronanza del linguaggio in inglese, per allenare al meglio la propria capacità di dialogare in lingua. Altrettanto preziosa la lettura e la comprensione in inglese, che si possono tenere in allenamento leggendo libri e riviste in lingua inglese, ma anche scegliendo di guardare film e programmi televisivi britannici o statunitensi in lingua originale, magari con i sottotitoli per le prime volte. Ottime anche le canzoni inglesi, da provare ad ascoltare e tradurre.