32 idee per addobbare l’albero di Natale in modo originale

La decorazione dell’albero è un momento importante. Che si segua la tradizione, con l’albero addobbato dall’otto dicembre, oppure no: decorare l’albero di Natale è una cosa seria! Scopriamo alcune idee per renderlo bello e originale

Pubblicato da Anita Borriello Mercoledì 13 novembre 2019

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | allstars

State cercando delle idee per addobbare l’albero di Natale? Ecco 32 proposte per abbellire con addobbi originali sia l’albero che casa. È possibile creare delle decorazioni natalizie fai da te particolari per dare un tocco di personalità all’albero donandogli luce e colore, carattere e brio.
Gli alberi di Natale possono essere impreziositi con tantissime decorazioni diverse, le idee da cui prendere spunto per renderli unici, sono davvero tante. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Quali sono gli alberi di Natale più belli? Ecco le idee più interessanti che abbiamo raccolto per voi.

Le pigne decorative

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Anatoliy Sadovskiy

Perché non creare degli addobbi con le pigne? Basta dipingere le pigne con la vernice oro, ricoprirle di glitter, aggiungere un gancio fai da te con il fil di ferro e un nastro e queste diventeranno delle splendide decorazioni naturali e low cost. Si tratta di una creazione semplice da realizzare ma di grande impatto scenografico.

Le decorazioni con le perline

Creare delle decorazioni con le perline non è così difficile come può sembrare: occorre – oltre ai materiali – di munirsi di tanta precisione e pazienza.  Con l’aggiunta di qualche perlina dalle cromie sempre in tema natalizio, si realizzeranno splendidi addobbi fai da te. Le decorazioni con le perline che si possono produrre sono molte: date libero sfogo alla vostra fantasia, magari decorando dei piccoli alberi di Natale colorati da appendere al vostro albero principale!

Gli addobbi di carta

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | All for you friend

Armandosi di carta semplice, cartoncino colorato o carta velina, si possono creare splendidi addobbi natalizi per l’albero di carta: dalle palline alle stelle, fino alle forme più disparate come un vero e proprio piccolo albero di Natale, magari con il riciclo di vecchi pezzi di carta, ma sempre in linea con lo spirito e il tema delle festività.

Le renne di Natale fai da te

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | iravgustin

Uno degli animaletti simbolo del Natale sono le renne, si potrebbe quindi realizzarle in carta crespa, cartoncino oppure feltro e appenderle con l’aiuto di un nastrino.  Si possono modellare con le forbici per ottenere delle splendide decorazioni colorate. Lo stesso principio è applicabile a cuori, stelline, palline e tutte le forme che desiderate rendere degli addobbi per il vostro albero di Natale.

Gli addobbi naturali

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Elena Seiryk

Come creare degli addobbi naturali? Fette d’arancia o di mandarini seccate e decorate a dovere per creare addobbi naturalmente chic e anche molto profumati per un allestimento dell’albero di Natale davvero diverso dai soliti, personale e carico di stile. Ovviamente, potreste utilizzare queste decorazioni in vari punti della casa per profumarla e renderla più magica possibile.

Le decorazioni in feltro

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | OnlyZoia

Fra le idee per addobbare l’albero di Natale, le creazioni in feltro hanno un posto speciale. Come si realizzano? Basta prendere il feltro del colore preferito, meglio se in tinta con le cromie più natalizie – come il rosso, il verde e il bianco – ritagliare a dovere e appendere all’albero con l’aiuto di un bel nastro.

Le palline con lo spago

Per realizzare degli addobbi con lo spago, dipinto di rosso e verde per l’occasione o lasciato al naturale, si possono creare splendide palline di Natale fai da te con lo spago eco-chic da appendere sull’albero. Allo scopo, si può optare per la versione simile al gomitolo, con un effetto facilmente ottenibile grazie all’utilizzo di un palloncino e della colla vinilica, sfruttando la stessa tecnica delle cartapesta.

Decorare con i tappi di sughero

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Plateresca

Un’idea creativa, e green, è quella di utilizzare i tappi di sughero per gli addobbi natalizi. Assemblando, ritagliando e colorando i tappi di sughero, si possono creare splendide decorazioni: piccoli alberelli o renne, per esempio, ma anche stelle e angioletti. Un’idea in pieno stile natalizio, e nell’ottica del riciclo, sarebbe quella di creare un intero alberello tutto colorato proprio con i tappi di sughero!

Gli addobbi natalizi con la pasta

#DEVA_ALT_TEXT#Lavoretti di Natale con la pasta
Foto Shutterstock | Olya Detry

Un’idea originale per le decorazioni natalizie è quella di crearle con la pasta. Conchiglie, farfalle, penne e maccheroni, magari verniciati con una buona dose di color oro o argento, si possono realizzare divertenti addobbi, come gli angioletti o le stelle, per esempio, ma anche alberelli e molto altro. Date libero sfogo alla vostra fantasia per degli addobbi natalizi con la pasta.

I biscotti decorativi

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Venera Salman

Gli addobbi fai da te più deliziosi sono quelli realizzati a colpi di biscotti: dolcissimi pasticcini da appendere all’albero e, poi, magari, da sgranocchiare. Si possono creare biscotti decorativi delle forme più disparate grazie ad appositi stampini, dai piccoli Babbo Natale alle stelline fino agli alberi in miniatura: potreste realizzarne in zenzero e cannella per un gusto super-natalizio. Così creerete dei bellissimi alberi di Natale addobbati e super-golosi.

Le mollette natalizie

Come realizzare delle decorazioni natalizie particolari? Grazie al riciclo creativo, è possibile creare davvero di tutto: è possibile, ad esempio, riutilizzare degli addobbi da appendere con delle semplici mollette, che potreste decidere di colorare per dare vita ad un albero di Natale davvero originale da decorare.

I cotton fioc come decorazione

View this post on Instagram

#christmas #😊#gommacrepla#carta#cottonfioc

A post shared by Nadia Bartoli (@bartolinadia) on

Che dire, poi, dei semplici cotton fioc per degli alberi di Natale fai da te originali? Basta incollarli tra di loro come a formare dei fiocchi di neve, aggiungere un nastro colorato e appenderli all’albero. Via libera ai cotton fioc come decorazione originale!

Le stecche di gelato per addobbare

Stecche di gelato per addobbare? Le stecche di gelato sono tra gli oggetti più gettati via in estate, quando il gelato viene consumato in grandi quantità. Se siete degli accaniti consumatori di gelato, conservate le stecche di legno: potreste, infatti, incollarle o colorarle per creare delle decorazioni per l’albero di Natale. Un esempio? Potreste realizzare un piccolo presepe da appendere all’albero di Natale da addobbare.

I guanti colorati

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Utekhina Anna

Anche degli oggetti impensabili come i guanti possono prestarsi come addobbi di Natale. Non ci credete? Potreste utilizzare dei guanti colorati come decorazioni natalizie per creare un albero di Natale vivace oppure, semplicemente, per abbellirlo come se fossero delle palline natalizie.

Le grucce natalizie

Volete delle decorazioni natalizie fai da te davvero originali? Gli addobbi di Natale si possono realizzare con cose molto semplici come delle impensabili grucce per gli abiti. Piegatele a creare un cerchio, infilate palline natalizie, fiocchi rossi, stelle di natale o cospargetele con la neve finta e otterrete bellissime ghirlande natalizie, ideali per addobbare l’albero di Natale e impreziosirlo in modo originale. Con le grucce, potete anche realizzare dei piccoli alberi di Natale originali da appendere all’albero, ma anche stelle, angioletti e chi più ne ha più ne metta.

Le decorazioni in azzurro

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | IgorAleks

Per realizzare un’atmosfera tipicamente natalizia, è risaputo che sarebbe meglio ricorrere ai colori tipici di questa festa, come il rosso, il verde, il bianco, l’oro e l’argento. Perché, però, non optare per colori nuovi che richiamino, magari, il freddo della stagione invernale? Le decorazioni azzurro potrebbero essere un’ottima alternativa originale e innovativa, da abbinare anche all’argento e all’oro.

Le cannucce come decorazioni

E, quando si parla di Natale, non c’è davvero limite alla fantasia. Perché non creare delle decorazioni e addobbi natalizi per il vostro albero di Natale e per la casa, grazie al riciclo creativo? Un’idea per quest’anno? Piegate e incastrate tra di loro tante cannucce colorate, così da formare delle palline a cui aggiungere dei nastri per poterle appendere.

Le decorazioni in argento

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Epov Dmitry

Le decorazioni in argento non richiedono un particolare accostamento di colori: si tratta, infatti, di una tonalità sobria ed elegante, utile per addobbare con stile la casa. Perché non scegliere, dunque, un albero silver? O, in alternativa, potreste scegliere gli addobbi di questo colore: dal puntale a forma di stella ai fiocchi di neve, dai nastri alle palline.

Le decorazioni di polistirolo

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | DENIS ESAULOV 1987

Le decorazioni di polistirolo, come palline e stelle, sono un’ottima idea per decorare con creatività la propria casa. Come? Grazie al riciclo creativo del polistirolo. Del semplice polistirolo, potrebbe essere ritagliato per creare delle stelle o, ad una pallina di polistirolo, potreste aggiungere dei nastri colorati, così da appenderla all’albero di Natale come se fosse una pallina di neve. In alternativa, con della colla, la potreste riempire di glitter, così da renderla ancora più magica!

Le palline di lana

E, con fantasia e un po’ di manualità, è possibile realizzare anche delle decorazioni di lana, come delle palline. Il procedimento è abbastanza semplice, soprattutto ricorrendo al riciclo creativo che consente di dare nuova vita ad oggetti vecchi e inutilizzati: prendete delle vecchie palline e con del filo di lana colorato – ovviamente, cercate di utilizzare i colori tipici del Natale – circondate le vostre decorazioni, meglio se applicando della colla a caldo per tenere fermo il vostro lavoro libero e creativo.

Le decorazioni con paillettes

E per chi ama sia il Natale che l’originalità, delle decorazioni con paillettes possono essere la soluzione ideale, addobbi per interni ed esterni, ma anche per l’albero di Natale. Naturalmente, le paillettes possono essere del colore che amate di più e le palline o le decorazioni sulle quali applicarle del materiale che preferite: vi basterà, infatti, un po’ di colla a caldo e il gioco sarà fatto!

Le decorazioni all’uncinetto

Se avete abbastanza manualità, pazienza e fantasia, potreste cimentarvi con delle decorazioni natalizie all’uncinetto: vi basterà, infatti, prendere alcune vostre creazioni – meglio se in rosso, in verde, in bianco, in oro o in argento – da applicare a delle basi che sceglierete voi stesse, come delle vecchie palline a cui dare nuova vita e da rivestire con facilità.

Le decorazioni con le lampadine

Le lampadine vecchie possono rivelarsi molto utili durante il periodo natalizio: è possibile, infatti, creare delle decorazioni con le lampadine e, per la precisione, dei creativi pupazzi di neve da appendere. Come fare con il riciclo creativo delle lampadine? Pulite bene le lampadine e spruzzate della colla spray su di esse per, poi, polverizzarle di glitter e lasciarle asciugare: una volta asciutte, decoratele con dello smalto per unghie nero per creare occhi e bocche. In alternativa potreste addobbare l’albero con delle lampagine uniche come quella in foto.

Le decorazioni con foto

Per gli amanti della fotografia e dei ricordi, una bella idea potrebbe essere quella di realizzare delle decorazioni con foto. Come? Potreste acquistare delle palline trasparenti come quelle che si usano per il decoupage e inserirvi all’interno le vostre foto preferite oppure quelle dei personaggi preferiti dei vostri bambini!

Le decorazioni con barattoli

Come creare delle decorazioni con i barattoli? Tutti noi abbiamo, in cucina, dei barattoli vuoti, magari inutilizzati o che pensiamo di gettare via: non fatelo! Il riciclo creativo ci permette, infatti, di creare degli addobbi natalizi unici e originali: dei barattoli trasparenti e vuoti possono trasformarsi in decorazioni eleganti da appendere.

Le decorazioni con le bottiglie

Addobbi Natale bottiglie

Credits: Laboratori per / pinterest

Le bottiglie di plastica sono un ottimo materiale da riciclo. Come utilizzarlo, per quanto riguarda il Natale? Forse, pensate non sia possibile, ma potreste creare delle decorazioni natalizie con le bottiglie di plastica, in modo semplice e originale: non dovrete far altro che ritagliare la parte finale di queste ultime e aggiungere un nastro, dopo aver fatto un buchino in cima, così da formare degli addobbi da appendere all’albero di Natale, proprio come in foto.

Le decorazioni con vasetti di yogurt

Decorazioni natalizie yogurt

Credits: Elena Gregori / pinterest

Infine, anche dei vasetti di yogurt possono essere utilizzati per creare decorazioni e, con esattezza, delle campanelle natalizie decorative. Fate un foro sul fondo del vasetto per far passare all’interno un nastro che servirà per appendere la vostra decorazione natalizia fai da te. Dipingete, poi, il vasetto con dei colori acrilici e fate asciugare. Fissate sul vasetto della carta da regalo natalizia con della colla vinilica, fate asciugare e, con della vernice lucida, verniciate l’interno del vasetto da fare asciugare anch’esso. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia e lasciate che l’atmosfera natalizia vi avvolga, mentre riciclate i vasetti di yogurt! Come addobberete il vostro albero di Natale?

Idee per addobbare l’albero di Natale: i colori

Pastello e tinte neutre

La tradizione vuole che i colori natalizi siano solitamente sulle tonalità del verde, del rosso, del blu, oltre che gli scintillanti oro e argento. E se invece decorassimo l’albero con colori pastello oppure con dei colori neutri come il bianco, il grigio e il beige?

È una scelta originale che renderebbe di sicuro il vostro albero unico nel suo genere, oltre che raffinato. Ideale per le case in stile shabby chic oppure per coloro che amano le tinte tenui.

Oro e argento

Quando si parla di tinte metalliche: bando a freni e inibizioni, bisogna osare! Attenti però a non abusare con addobbi e glitter perché il risultato potrebbe sembrare tutt’altro che chic, anzi, si rischia di ottenere l’effetto contrario!

L’albero concettuale e di design

#DEVA_ALT_TEXT#Idee per addobbare l'albero di Natale
Foto Shutterstock | Africa Studio

Un’idea originale, soprattutto per coloro che adorano lo stile minimal e che non amano avere troppe decorazioni in giro per casa, è quella di creare un albero concettuale, di design, oppure addobbato con pochi elementi di gusto. Un esempio? Un albero natalizio creato con una pila dei nostri libri preferiti, oppure con i regali di Natale impilati l’uno sull’altro fino a formare una piramide.