Mercatini di Natale in Italia: i più belli da vedere

Luoghi magici dove lo spirito del Natale contagia con i suoi colori, profumi e allegria. I mercatini più belli di Italia da visitare con la propria famiglia e vivere un'esperienza unica

Pubblicato da Anita Borriello Venerdì 15 novembre 2019

Mercatini di Natale, Vipiteno
Foto Shutterstock | Stefano_Valeri

Si avvicinano le feste e iniziano, di conseguenza, i preparativi per l’arrivo del Natale. Addobbi, luci, colori, canzoni e regali riaccendono la magica atmosfera natalizia. Esistono dei luoghi dove tutto questo viene vissuto a pieno: si tratta dei mercatini di Natale. In Italia attraggono migliaia di visitatori con bancarelle, chioschi e stand dai colori scintillanti. Si tratta di una vera e propria esperienza da vivere con tutta la famiglia!

Mercatini di Natale in Italia

Come ogni anno, nel periodo che va da novembre a gennaio, iniziano dei meravigliosi mercatini che dovreste assolutamente visitare. Scoprirete gusti e sapori particolari, tradizioni meravigliose, eventi unici e soprattutto potrete fare del sano shopping natalizio e magari acquistare dei regali di Natale originali da donare alle persone che amate.

Quali sono le piazze da scoprire insieme a ciò che hanno da offrire nel periodo più bello dell’anno? Vediamole assieme in questo tour dei mercatini di Natale in Italia!

Bolzano, Trentino-Alto Adige

Mercatini di Natale in Italia
Mercatino di Natale di Bolzano – Foto Shutterstock | Alexandros A Lavdas

Bolzano è una delle cittadine del Trentino, e di Italia, a dare vita al più antico dei mercatini di Natale. La città si tinge di magia nel periodo natalizio; è qui, infatti, che si trova una tradizione antica che, ogni anno, sa offrire qualcosa di nuovo a turisti e concittadini. La cornice che offre questo meraviglioso spettacolo è quella di Piazza Walther, la piazza principale dove si tiene il consueto mercatino ricco di bancarelle con tantissimi prodotti tipici tutti da scoprire!

Merano, Trentino-Alto Adige

Mercatini di Natale in Italia
Foto Shutterstock | Natalia Macheda

Merano è un’altra incantevole cittadina del Trentino, celebre sia per le Terme che per la presenza della Kurhaus, casa liberty simbolo della città. Una delle vie storiche del centro, a poca distanza dai punti di interesse prima citati, ospita ogni anno un mercatino di Natale. A rendere unico l’evento: la presenza di casette in legno adornate con decorazioni e addobbi. Vi sarà possibile acquistare decorazioni e regali di Natale, oltre che assaporare pietanze legate alla tradizione culinaria altoatesina.

Trento, Trentino-Alto Adige

Mercatini di Natale in Italia
Foto Shutterstock | Natalia Macheda

Un’altra delle tappe del tour dei mercatini di Natale del Trentino, è senza ombra di dubbio Trento. È impossibile non restare incantati dal mercatino natalizio della città, che si svolge in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. Qui tra profumi, colori, luci e acquisti artigianali e gastronomici, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Bressanone, Trentino-Alto Adige

Mercatini di Natale in Italia
Foto Shutterstock | Simone Padovani

Il Trentino vanta un’altra città celebre per i mercatini natalizi: Bressanone. Nella bellissima cornice di Piazza del Duomo si potranno gustare deliziosi prodotti della tradizione natalizia e ammirare, e acquistare, tantissime decorazioni per la casa. Di particolare pregio: i laboratori artigianali che mostrano la lavorazione del feltro e la creazione di corone d’Avvento.

Verona, Veneto

Mercatini di Natale in Italia
Foto Shutterstock | Ferruccio Righetti

Il mercatino di Verona, è uno dei più belli e caratteristici del Veneto. Qui, in piazza dei Signori, e vie limitrofe, si concentrano 100 casette di legno che ospitano specialità enogastronomiche del territorio oltre che produzioni artigianali uniche e originali. Si tratta di una tappa obbligatoria del Nordest italiano per lo shopping in attesa del Natale.

Aosta, Valle d’Aosta

Mercatini di Natale in Italia
Mercatino di Natale di Aosta – Foto Shutterstock | elitravo

Ancora magia, ma questa volta ad Aosta: qui, i mercatini di Natale si chiamano Marché Vert Noël e sono tra i più famosi in assoluto. Il paesaggio circostante è, certamente, di aiuto per creare un’atmosfera incredibile che assai difficilmente dimenticherete. Oltre alle classiche bancarelle, sono da ammirare anche le casette in legno colorate e il piccolo villaggio alpino fedelmente riprodotto con strade, piazze, ponti e abitazioni.

Milano, Lombardia

Mercatini di Natale in Italia
Mercatino di Natale di Milano – Foto Getty Images | Vittorio Zunino Celotto

Il tradizionale mercatino di Milano soprannominato Oh Bej! Oh Bej! (tradotto: oh belli! oh belli!), si tiene nei pressi del castello Sforzesco e offre ai turisti un’atmosfera natalizia molto suggestiva. Questo nome singolare deriva dall’antico retaggio culturale che risale al periodo in cui l’inviato papale Giannetto Castiglione portava, durante le sue visite a Milano, dei doni ai bambini della città e questi rispondevano con questa espressione felice.
Sono diversi i luoghi dove fare shopping natalizio nel capoluogo lombardo. Oltre al mercatino citato va ricordato anche quello che si tiene ai Giardini Pubblici, intitolato Il Villaggio delle Meraviglie, e amato soprattutto dai più piccoli della famiglia per la presenza di una pista di pattinaggio. In alternativa ci sono: il Villaggio di Natale, che viene allestito all’interno dell’Ippodromo di San Siro, e le storiche bancarelle natalizie in Piazza del Duomo.

Roma, Lazio

Mercatini di Natale in Italia
Mercatino di Natale di Roma – Foto Shutterstock | Shuang Li

Scontato che non potesse mancare Roma, la città eterna. Qui, potrete visitare diversi mercatini natalizi, sparsi per la Capitale, che sapranno lasciarvi a bocca aperta. Il più celebre è il mercatino di Piazza Navona dove centinaia di bancarelle situate intorno alla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, vendono prodotti natalizi da acquistare per se stessi oppure da offrire come regalo di Natale ad amici e parenti.

Torino, Piemonte

Mercatini di Natale in Italia
Mercatino di Natale di Torino – Foto Shutterstock | Claudio Divizia

Torino, città culturale di impareggiabile bellezza, ospita ogni anno numerosi mercatini in pieno stile natalizio che attirano amanti del Natale provenienti da tutta Italia. Uno degli eventi principali del capoluogo piemontese si tiene in Piazza Castello. Qui spicca maestoso il tradizionale albero di Natale, sonoro e luminoso, che negli anni passati è stato uno dei più fotografati con i suoi venti metri di altezza.

Napoli, Campania

Mercatini di Natale in Italia
Mercatino di Natale di Napoli – Foto Shutterstock | lazyllama

Infine, terminiamo questo tour nella cornice di Napoli e, dunque, nei mercatini natalizi ospitati dalla cittadina partenopea. Il più famoso è in via San Gregorio Armeno, e si tratta di uno dei mercatini più caratteristici del nostro Paese. È proprio in questa strada particolarissima che sono in mostra i presepi creati artigianalmente dai laboratori della zona. Dei veri e propri maestri che ogni anno realizzano sia i personaggi legati alla tradizione che, con ironia, i volti pubblici dello spettacolo e della politica.