Grattugia: gli usi alternativi

Venite alla scoperta degli usi alternativi più interessanti della grattugia, tante idee curiose da cui prendere ispirazione.

Pubblicato da Giulia De Rosa Venerdì 6 maggio 2016

grattugiaLa grattugia serve per ridurre in scaglie il formaggio ma di certo saprete che può essere utilizzata, sempre per lo stesso scopo, anche per altri alimenti. Il riciclo creativo l’ha vista protagonista di lampade e decorazioni varie per la casa. Insomma gli usi alternativi della grattugia sono davvero parecchi. Andiamo allora a scoprire i più interessanti.

Scorza di agrumi

limoni
Grattugiate la scorza dei limoni non trattati per aromatizzare i vostri dolci fatti in casa, che diventeranno una vera e propria delizia per il palato! Torte, biscotti, creme avranno un retrogusto fresco, tipico di questo agrume.

Pangrattato

pangrattato
Il pangrattato fatto in casa è tutt’altra cosa da quello acquistato già pronto nelle bustine. Quando avete del pane vecchio, mettetelo in disparte all’interno di un sacchetto. Quando diventerà abbastanza duro, potrete grattugiarlo e utilizzarlo per tante preparazioni deliziose.

Scaglie di cioccolato

cioccolato
Utilizzate la grattugia per fare delle scaglie di cioccolato, ideali per guarnire dolci o insaporire creme e torte. Preferite il cioccolato fondente a quello al latte, che è troppo dolce e non si presta a tutte le preparazioni.

Carote grattugiate

carote
Chi ama coltivare le carote, potrà utilizzare la grattugia per un’insalata dolce e deliziosa, da abbinare eventualmente ad altre verdure a piacimento.

Zenzero

zenzero
La grattugia è molto utile anche per sminuzzare lo zenzero, che risulterà così più facile da utilizzare come condimento nelle varie preparazioni.

Curcuma

curcuma
Anche la curcuma è ottima come condimento per le insalate. Grattugiala e aggiungila alle tue preparazioni, che avranno un sapore deciso e appetitoso.

Cannella

grattugia cannella
La cannella, con il suo odore e sapore speziato, è davvero deliziosa. Grattugiatela e utilizzatela per insaporire i vostri dolci. In questo caso utilizza una grattugia più piccola, in modo da rendere più sottile la tua polvere speziata.

Portagioielli fai da te

thelifecreativeblog
Con una grattugia potrete realizzare anche alcuni oggetti fai da te per la casa. Se siete degli amanti del riciclo creativo, trasformatela in un portagioielli originale dove appendere orecchini, braccialetti o collane. In alternativa, potrà diventare anche la base pr delle belle lampade fai da te da tavolo oppure un lampadario sospeso a tutti gli effetti! Insomma date libero sfogo alla creatività e mettetevi all’opera. Photocredit: thelifecreativeblog