Come scegliere la poltrona: 8 consigli utili

Come scegliere la poltrona? Ecco alcuni preziosi e utili consigli in merito.

Pubblicato da Elena Arrisico Mercoledì 13 gennaio 2016

Poltrona

Come scegliere la poltrona? Sono diversi i consigli utili che è possibile dare in merito. Se state per cambiare casa o, semplicemente, volete dare un nuovo look al vostro arredamento, potreste voler cambiare anche le poltrone del salotto. Si tratta di una decisione da non sottovalutare, perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di una nuova poltrona: basti pensare, infatti, che le poltrone sono un po’ le migliori amiche del nostro relax. Ecco, quindi, alcuni preziosi e utili consigli per scegliere la poltrona ideale con successo.

1. La comodità

Poltrona comodità

La cosa più importante per la scelta di una nuova poltrona è proprio, forse, la più scontata: la comodità che questo complemento di arredo è in grado di offrire. Provate, quindi, la poltrona che vi interessa, prima di acquistarla.

CONSIGLI PER SCEGLIERE IL CAMINO

2. Lo stile

Poltrona stile

Naturalmente, è fondamentale pensare anche all’estetica della poltrona che dovrete comprare: occorre, infatti, sceglierla con cura non trascurando lo stile che renderà l’ambiente di destinazione più accogliente. Optate per una poltrona che rispecchi i vostri gusti, ma che si abbini anche al resto dell’arredamento del salone, possibilmente.

3. Il colore

Poltrona colore

Che vi piacciano i modelli più originali o quelli dal design classico, in ogni caso, ricordatevi di scegliere bene anche il colore della vostra nuova poltrona.

4. Le dimensioni

Poltrona dimensioni

Esistono poltrone di varie dimensioni, per cui è opportuno scegliere quella che più fa al caso proprio e alle proprie esigenze.

5. Il legno

Poltrona legno

I materiali sono altrettanto importanti. Che dire delle poltrone in legno? Queste hanno un fascino senza tempo, che va bene sia per un arredamento classico che per uno moderno. Un esempio? La Thelos di Riza.

6. A dondolo

Poltrona a dondolo

Tra le opzioni da poter tenere in considerazione, c’è quella che prevede l’acquisto di una poltrona a dondolo: se ne trovano diverse in commercio. Un esempio? Gervasoni propone la Brick 307.

7. Reclinabile

Poltrona reclinabile

Che dire, poi, della poltrona reclinabile? Se amate il relax e il comfort, questo tipo di poltrona è da tenere in considerazione: potrete, infatti, inclinare lo schienale. Durlet ne propone una versione interessante.

8. Lavabile

Poltrona lavabile

Infine, non poteva mancare IKEA che ne propone di modelli, stili e colori diversi per tutte le tasche. Da segnalare sono, ad esempio, quelle con fodere realizzate in tessuti lavabili in lavatrice.

SCOPRI COME PULIRE DIVANI E POLTRONE