Come risparmiare sulla manutenzione del giardino

Come risparmiare sulla manutenzione del giardino? Ecco una guida utile per ridurre i costi e risparmiare un pò di soldini.

Pubblicato da Giulia De Rosa Venerdì 1 luglio 2016

giardinoCome risparmiare sulla manutenzione del giardino? Sicuramente chi lavora il giardino con le proprie mani, ha di che risparmiare. Questo è sicuramente il modo migliore per mantenerlo sempre bello a costo zero, seppur con un pò di fatica. Esistono comunque alcuni accorgimenti, spesso poco considerati, che vi faranno risparmiare di molto sulla manutenzione degli spazi esterni. Ecco quali sono.

Risparmio energetico

elettricit
L’energia elettrica serve anche in giardino. Molti attrezzi funzionano a corrente, per non parlare dei sistemi di irrigazione, delle lampadine, del barbecue, e chi più ne ha più ne metta. La soluzione c’è, anche se richiede un investimento iniziale notevole. I pannelli fotovoltaici vi ripagheranno di questa enorme spesa.

Ridurre i consumi dell’acqua

cuqaL’acqua è un bene molto prezioso e solo in Italia il suo spreco è davvero notevole. Si può drasticamente ridurre il consumo dell’acqua, installando nel giardino delle cisterne per raccogliere l’acqua piovana.

La prateria

prateria
Potrà sembravi insolito ma decidere di realizzare una prateria nel giardino di casa, piuttosto che un prato, vi farà risparmiare un bel pò di soldini. Fate solo attenzione alla scelta delle giuste graminacee, in base al clima e al luogo in cui vi trovate.

Pacciamatura

pacciamatura
La pacciamatura è indispensabile per mantenere umido il terreno ed evitare che crescano le erbacce. Un modo per risparmiare, consiste nel farsela da soli. Vi basterà un bio trituratore per triturare in un attimo rami, fogliame e tronchetti d’albero. Potrete utilizzarla nelle aiuole del giardino, sul vialetto di casa o lungo i percorsi nel verde, con tutto il vantaggio di arricchire il terreno e renderlo soffice a costo zero.

Riciclo creativo

ricicloIl riciclo creativo offre numerose possibilità per arredare il giardino a costo zero. Qualsiasi materiale si può trasformare in qualcosa di nuovo ed inedito: dai pallet, alle cassette della frutta, alle bottiglie, fino ai vasetti, le idee non mancano di certo.

Moltiplicare le piante

ortoL’acquisto di piante da orto e fiori comporta una notevole spesa. Imparate quindi a moltiplicare le piante, per averne sempre alcune di scorta in caso di morte o malattia delle altre.