Come organizzare il giardino secondo il Feng Shui
Come organizzare il giardino secondo il Feng Shui? Ecco alcuni consigli in merito.
Pubblicato da Elena Arrisico Lunedì 8 febbraio 2016

Come organizzare il giardino secondo il Feng Shui? Il Feng Shui è una antica e famosa filosofia orientale che si occupa degli aspetti della psiche in relazione all’arredamento e analizzando diversi fattori: si tratta, infatti, nello specifico, di un’arte cinese ausiliaria dell’architettura, che nacque oltre 3 mila anni fa. Sebbene questa disciplina originaria della Cina sia molto antica, è – ancora oggi – amata e utilizzata in tutto il mondo, sia dagli interior designer che dagli appassionati per arredare casa. Lo scopo del Feng Shui è quello di creare un’armonia spirituale e stilistica – facendo attenzione all’equilibrio tra le energie Yin e Yang – ed è possibile applicare ciò anche allo spazio verde di casa. Come? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per organizzare il giardino secondo il Feng Shui e al meglio.
Il progetto
Avere un giardino è una vera fortuna: si tratta, infatti, di una parte della casa molto importante dedicata al relax più puro. È anche vero che chi ha un giardino deve avere del tempo libero da poter dedicare alla sua cura e anche al suo arredamento: la prima cosa da fare è, dunque, quella di stilare un progetto, tenendo conto di alcune idee interessanti che possano renderlo un vero e proprio paradiso verde.
Gli elementi
In un giardino ricco di energie positive, cercate di realizzare diversi livelli sovrapponendo gli elementi naturali – terra, legno, acqua, roccia e vegetazione – in modo tale che indichino il movimento della vita con delle pause di tranquillità.
La vegetazione
Per quanto riguarda la vegetazione, sarebbe meglio prediligere quella spontanea, ma è comunque possibile ricorrere a piante e fiori che siano in sintonia con la stagione in corso e che non richiedano troppa manutenzione: ciò, infatti, armonizzerà l’ambiente circostante, gli odori e i colori. Gli alberi sempreverde, invece, sono sempre ottimi, in quanto simbolo di longevità: parlando di alberi, poi, è necessario prestare attenzione alla loro collocazione per evitare futuri trapianti, ovviamente conoscendone lo sviluppo – anche delle radici – che non deve intralciare la casa e le sue fondamenta.
La sabbia e la ghiaia
Un vero giardino zen che si rispetti non può non avere della sabbia o della ghiaia al suo interno: queste aumenteranno, infatti, le energie positive.
L’acqua
Relax, calma, pace e positività non possono mancare e, per aiutare tutto ciò, sarebbe meglio inserire un corso d’acqua nel vostro personale spazio verde: vanno bene, quindi, fontane, piscine, ruscelli e quant’altro, purché siano collocate in direzione sud.
Le pietre
Se vi piacciono le pietre, sappiate che è possibile aggiungerle, ma dovranno essere consumate e possibilmente di mare, oltre che di numero dispari.
Le forme e i colori
Le forme e i colori presenti all’interno del giardino devono, poi, essere scelti con cura, prestando attenzione alla loro armonia.
La pavimentazione
Infine, occorre curare anche la pavimentazione dei vialetti e dei sentieri del giardino: questi dovranno avere un moto regolare e una buona manutenzione.