5 motivi per cui rifare il letto appena svegli

5 motivi per cui rifare il letto appena svegli? Scopriamoli.

Pubblicato da Elena Arrisico Martedì 1 settembre 2015

Rifare il letto

5 motivi per cui rifare il letto appena svegli? Le opinioni in merito sono contrastanti: c’è, infatti, chi sostiene che non rifare il letto al mattino faccia bene – combatte la presenza degli acari della polvere, in quanto viene eliminata l’umidità presente tra materasso, lenzuola, coperte e cuscini – e chi afferma il contrario. Le persone pigre tendono a lasciare il letto disfatto, ma chi ama l’ordine in casa non vede l’ora di alzarsi e rifarlo prima di iniziare la giornata. Acari o non acari – che è possibile contrastare più efficacemente dedicandosi alla pulizia dei materassi, al cambio di lenzuola e coperte e alla scelta di cuscini antiacaro – sono incontestabili i motivi per cui sarebbe opportuno rifare il letto appena svegli, prima di uscire al mattino. Scopriamo perché.

1. Avere più tempo

Tempo

Rifare il letto è una buona abitudine. Uno dei motivi? Ordinare la propria stanza prima di uscire di casa, ci permette di avere più tempo: al mattino è, infatti, possibile rifarlo più velocemente; al contrario del resto della giornata, in cui impieghereste di più perché stanchi.

2. Combattere la pigrizia

Pigrizia

Prendere un impegno quotidiano come quello di rifare il letto può aiutare a combattere la pigrizia: superandola con questo piccolo compito, infatti, potreste trovare la forza di adempiere a impegni più importanti.

SCOPRI COME PULIRE CASA IN 30 MINUTI

3. Riposare meglio

Dormire

Tornare a casa la sera e trovare il letto già pronto, fresco e pulito non ha prezzo! Ne gioverà, sicuramente, il vostro riposo e potrete tuffarvi nel lettone senza perdere ulteriore tempo. Rifare il letto aiuta a riposare meglio ed è sinonimo di cura e benessere nei vostri confronti, che troverete una stanza ordinata e pulita al rientro da una faticosa giornata di lavoro.

4. Migliorare la produttività

Produttività

Psicologicamente, rifare il letto ha un impatto positivo: affronterete, infatti, gli impegni quotidiani con la mente più serena e tranquilla e ciò vi aiuterà a migliorare la vostra produttività.

5. Essere preparati

Stanza da letto

Infine, durante la giornata, potrebbe capitare di avere all’improvviso degli ospiti in casa e il letto, sicuramente, rispecchia un po’ la nostra personalità. Siamo persone ordinate, pigre, creative, disordinate o cosa? Rifacendo il letto la mattina, non vi farete cogliere impreparati durante il giorno e darete una buona impressione di voi agli altri.