10 libri per chi ama la musica

Cercate consigli sui libri adatti per chi ama la musica? Ecco cosa poter acquistare e collezionare, se amate leggere.

Pubblicato da Elena Arrisico Martedì 19 aprile 2016

Libro musica

Quali sono i libri per chi ama la musica? Ascoltare musica e leggere sono due degli hobby preferiti da molte persone: entrambi riescono, infatti, a far smettere di pensare ai problemi di tutti i giorni e ci accrescono, al tempo stesso, sia intellettualmente che spiritualmente. I libri che trattano di musica sono diversi: si tratta, del resto, di un tema interessante che può essere esplorato sotto diversi punti di vista. Quali sono, dunque, i titoli adatti agli appassionati di musica? Ecco alcuni utili consigli per le vostre prossime letture.

1. Come Funziona La Musica, David Byrne

Come Funziona La Musica

Come Funziona La Musica” di David Byrne è un libro che affronta diverse riflessioni riguardanti la musica e lo fa con passione e ironia: lo storico e antropologo narra, infatti, del potere vitale appartenente alla musica.

2. Parliamo Di Musica, Stefano Bollani

Parliamo Di Musica

Parliamo Di Musica” di Stefano Bollani è un libro che racconta il bello della musica: per essere amata non occorre, infatti, possedere grandi conoscenze in merito, ma ascoltare semplicemente ciò che abbiamo dentro e che la musica riesce a tirar fuori.

3. Il Libro Nero Dei Rolling Stones, Paolo Giovanazzi

Rolling Stones

Il Libro Nero Dei Rolling Stones” di Paolo Giovanazzi racconta la storia di una delle band più famose e racchiude le canzoni ufficialmente edite nel corso della carriera, senza tralasciare aneddoti poco noti e alcune dichiarazioni dei protagonisti.

4. I Giorni Del Rock. Gli Eventi Che Hanno Fatto La Storia Della Musica, Ernesto Assante

Giorni Del Rock

I Giorni Del Rock. Gli Eventi Che Hanno Fatto La Storia Della Musica” di Ernesto Assante è un libro sul rock’n’roll, che ripercorre – cronologicamente – la storia e i momenti più importanti di un genere musicale tra i più amati di sempre, includendo le immagini dei musicisti, dei dischi e dei concerti più famosi.

5. Le Lettere Di John Lennon, Hunter Davies

Lennon

Le Lettere Di John Lennon” di Hunter Davies è un libro che racchiude molto della vita di John Lennon, di cui conosciamo musica, canzoni e poesie: in questo volume, sono raccolte anche alcune sue lettere private, grazie all’autore dell’unica biografia autorizzata dei Beatles. Potrete sfogliare circa trecento lettere scritte a familiari, amori, amici, fan e non solo: tutto ciò è stato reso possibile anche grazie all’aiuto di parenti e amici del musicista, nonché a quello di collezionisti privati e di Yoko Ono.

6. Le Origini Occulte Della Musica, Enrica Perucchietti

Occulte Della Musica

Le Origini Occulte Della Musica” di Enrica Perucchietti è una raccolta di documenti, foto, interviste e retroscena della scena musicale in tutti i suoi generi: all’interno di questo libro – i volumi sono tre – vengono analizzati i significati nascosti dei simboli e dei messaggi che ci passano davanti, senza rendercene quasi conto, ogni giorno, tramite canzoni e videoclip.

7. U2. La Leggenda, Brian Boyd

U2

U2. La Leggenda” è un libro che parla di una delle band più note di tutti i tempi, che ha saputo rinnovare il proprio sound con il passare degli anni: questo libro celebra, dunque, la creatività del gruppo, grazie al lavoro di Brian Boyd; amico della band e giornalista musicale.

SCOPRI GLI ALBUM MIGLIORI DEL 2016

8. La Musica E Oltre, Donatella Caramia ed Ennio Morricone

La Musica E Oltre

La Musica E Oltre” di Donatella Caramia ed Ennio Morricone è un libro che analizza le origini della musica, esplorando vari aspetti da un punto di vista artistico, neuroscientifico e psicoanalitico.

9. Mozart, Genio Della Musica, Davide Morosinotto e F. Fiorin

Mozart

Mozart, Genio Della Musica” di Davide Morosinotto e F. Fiorin è un libro che permette di avvicinare i bambini al mondo della musica: si tratta, infatti, di un volume che racconta Mozart tramite voce e illustrazioni.

10. Uomini, Elisa Russo

Uomini

Infine, “Uomini” di Elisa Russo, che racconta un po’ cosa accadeva, tra gli anni Ottanta e Novanta, nella Milano musicale: un viaggio da non perdere.