10 film per esercitare l’inglese

Siete in cerca di film per esercitare l'inglese? Ecco alcuni titoli di pellicole cinematografiche in grado di aiutarvi con questa lingua straniera.

Pubblicato da Elena Arrisico Mercoledì 29 giugno 2016

Inglese lingua

10 film per esercitare l’inglese? Chi ama le lingue – e, in special modo, l’inglese – sa quanto è importante non smettere mai di migliorare la propria conoscenza della lingua. Uno dei metodi più divertenti per imparare e migliorare la comprensione di una lingua straniera è proprio guardare i film in lingua originale: si tratta, infatti, di una pratica che è di aiuto per imparare termini nuovi; entrare in confidenza con nuovi accenti; conoscere modi di dire ed esercitare, soprattutto, l’ascolto. Come fare? Il consiglio è quello di iniziare a vedere film in lingua originale – in questo caso, l’inglese – con i sottotitoli in inglese per, poi, eliminare anche questi: i sottotitoli in italiano, infatti, non permettono di associare i suoni e la pronuncia degli attori a ciò che viene letto e dovrebbero essere utilizzati solo dai principianti, all’inizio. Pronti a procedere? Certamente, è ottimo iniziare la visione in inglese di film che amate e conoscete bene, ma ecco anche altri titoli di pellicole cinematografiche utili per migliorare l’inglese.

1. Notting Hill

Notting Hill

Notting Hill è un film britannico con Julia Roberts e Hugh Grant e non ha bisogno di presentazioni. Questa commedia è dal punto di vista linguistico ciò che ci vuole per iniziare, in quanto l’inglese utilizzato è molto colloquiale; inoltre, potrete capire la differenza di pronuncia tra British English e American English, in quanto il film è interpretato da attori britannici e da Julia Roberts, che porta con sé il suo American accent.

SCOPRI I FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE PER RAGAZZE

2. Bridget Jones’s Diary

Bridget Jones

Bridget Jones’s Diary è un’altra commedia che vanta un inglese molto colloquiale: con Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant, avrete un assaggio sia dell’American accent che del Britsh accent. I film, in realtà, sono due e uno in uscita a breve nelle sale cinematografiche.

3. Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Che dire di Sherlock Holmes? Non perdete l’occasione di guardare i due film di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. – americano, ma che sa dare vita a un vero accento inglese – e il britannico Jude Law.

4. The Holiday

The Holiday

The Holiday è un’altra commedia divertente che vi aiuterà a migliorare il vostro inglese: gli attori protagonisti sono, infatti, Cameron Diaz e Jack Black con il loro accento americano e Kate Winslet e Jude Law con il loro meraviglioso accento inglese.

5. Harry Potter

Harry Potter

La saga di Harry Potter è ciò che ci vuole per imparare l’inglese, divertendosi: gli attori protagonisti degli 8 film sono, infatti, tutti rigorosamente British.

6. The Hunger Games

Hunger Games

The Hunger Games è una delle saghe più amate degli ultimi anni: ambientati in un futuro post-apocalittico, i quattro film con Jennifer Lawrence – tratti dagli omonimi libri – sono un ottimo modo per imparare e migliorare il proprio American English.

SCOPRI I LIBRI DA CUI HANNO TRATTO FILM DI SUCCESSO

7. The Age Of Adaline

Adaline

The Age Of Adaline è un recente film che racchiude diversi generi: sentimentale, fantastico, drammatico e fantascienza. Con Blake Lively e Harrison Ford, questo film vi permetterà di migliorare il vostro inglese su più fronti.

8. Lincoln

Lincoln

Lincoln è un film storico che vi permetterà di ampliare il vostro vocabolario inglese: basti pensare che si tratta di una pellicola cinematografica, che tratta di storia e guerra. Protagonista è il britannico Daniel Day-Lewis.

9. The Devil Wears Prada

Devil Wears Prada

The Devil Wears Prada è il film adatto agli appassionati di moda: con questa commedia, potrete assistere a dialoghi dal linguaggio sia colloquiale che più attinente al mondo della moda.

10. Pirates Of The Caribbean

Pirates

Infine, Pirates Of The Caribbean: grazie al cast del film, potrete esercitare il vostro inglese britannico, così come quello americano e australiano.