Zucca di Halloween commestibile, le ricette

da , il

    Zucca di Halloween commestibile, le ricette

    La zucca non è solo il simbolo della festa di Halloween, ma anche un ottimo ingrediente che possiamo portare sulla nostra tavola, per realizzare gustose ricette da servire poi ai nostri ospiti durante la nostra cena del 31 ottobre. Si tratta di un alimento naturale tipico della cucina italiana, che nel periodo autunnale ci fa piacere mangiare in tanti modi: possiamo utilizzare la zucca per preparare dolci gustosi ma anche per salutari zuppe. O ancora, possiamo utilizzarla per primi piatti gustosi e delicati ma anche come farcitura di pietanze succulente. Insomma, è un alimento davvero molto versatile. Andiamo allora a scoprire come possiamo portarla sulle nostre tavola.

    I nostri amici di Ricette Pourfemme ci danno ottimi consigli su come utilizzare la zucca in cucina: ecco la nostra selezione per Halloween!

    • Antipasti di zucca: come antipasto proponiamo una sfogliata di zucca, una torta salata che annovera tra i suoi ingredienti proprio il simbolo di Halloween, una torta di riso di zucca, dei muffin salati alla zucca.
    • Primi piatti di zucca: tra i primi piatti più gustosi possiamo portare in tavola gli gnocchi di zucca conditi semplicemente con burro e salvia, una salutare crema di zucca o magari anche una zuppa di zucca da servire all’interno degli involucri scavati alla perfezione. Anche un risotto alla zucca non è male come primo, sicuramente è un classico proprio come i ravioli di zucca!
    • Secondi piatti di zucca: cominciamo con un secondo di pesce, come gli spiedini di capesante serviti su crema di zucca, proseguendo con un piatto goloso come la zucca ripiena di formaggio e verdure e concludendo con un bel piatto di polpette di zucca e di scamorza, davvero deliziose.
    • Contorni di zucca: come contorno, invece, da servire ai nostri commensali possiamo semplicemente cuocere una zucca nel forno e servirla adornata di insalatina colorata o preparare un bel carpaccio di zucca.
    • Dolci di zucca: e per dessert, infine, che ne dite di portare in tavola un bel gelato alla zucca? O magari preferite lo strudel di zucca? Per la colazione del primo novembre consigliamo, invece, il plumcake allo zenzero e zucca! I bambini, infine, adoreranno i cuoricini di zucca e cioccolato, dei muffin a forma di cuore!

    Tutte le ricette qui sopra le trovate su Ricette Pourfemme: molte sono anche proposte in versione Bimby, così le appassionate di questo elettrodomestico da cucina non rimarranno a bocca asciutta!

    Ed ecco per voi altre ricette che utilizzano la zucca:

    La zucca al forno.

    Le frittelle di zucca.

    Foto di Kbowenwriter.