Video tutorial per realizzare una pochette fai da te [VIDEO]

Per le amanti del fai da te e dei video tutorial, ecco alcuni suggerimenti per la realizzazione di bellissime pochette molto alla moda e super economiche, da fare in pochi minuti!

Pubblicato da Paola Perria Venerdì 9 novembre 2012

Video tutorial per realizzare una pochette fai da te [VIDEO]

Per tutte le appassionate del fai da te e dei video tutorial, ecco alcuni suggerimenti assolutamente da non perdere per realizzare una clutch – piccola borsa da sera o pochette per ogni uso – con le proprie manine, pochi “ingredienti” e soprattutto pochi euro di spesa. Si sa, noi donne abbiamo una vera passione per le borse, ci piace averne una per ogni look e per ogni occasione, di ogni dimensione, adatte a contenere tutto il nostro mondo, o semplicemente il nostro smartphone e il rossetto. Insomma, accessorio fondamentale, la borsetta deve in qualche modo rispecchiarci, ecco perché realizzarne una con le nostre mani, secondo il nostro gusto e ispirandoci ai nuovissimi trend provenienti dalle passerelle, non può che gratificarci e aiutarci anche a non spendere un patrimonio.

Dunque, cosa ci serve per la nostra magnifica e super personalizzata clutch? Vediamo cosa ci mostrano i video tutorial.

Come realizzare una pochette semplice in tessuto

Il primo video tutorial che vi presentiamo vi permetterà di farvi una pochette estremamente semplice ma molto glamour, per la quale vi serviranno pochissimi materiali, giusto una manciata di euro, e una mezz’oretta di tempo. Facile e veloce! Come spiegato alla perfezione nel video, non abbiamo che da acquistare del tessuto rigido nella tonalità che preferiamo (può essere anche con motivi fantasia, oltre che in tinta unita), della colla o attacca-tutto, e una zip con una fettuccia possibilmente dello stesso colore del tessuto. Naturalmente, a seconda delle dimensioni del foglio, la nostra pochette verrà più o meno grande. Il tessuto andrà posizionato al contrario e la colla applicata sui bordi fino a metà, quindi si precederà ad unire le due porzioni di stoffa lasciando quindi che la colla faccia affetto. Dopodiché, non dovremo fare altro che “rivoltare” la borsetta e applicare, sempre usando la colla, la nostra zip. Et voila, semplice,pulito, rapido e low cost!

Come realizzare una pochette modello american apparel

Il secondo video tutorial è ugualmente molto facile da seguire, e vi permetterà di realizzare una pochette modello american apparel, ovvero con simile a quella che abbiamo visto poc’anzi ma con una variante: il risvolto. In questo caso, possiamo scegliere al posto della stoffa rigida un foglio grande di ecopelle nella tonalità che preferiamo, delle zip, a per la realizzazione pratica dovremo procurarci forbici, colla a caldo e cucitrice. Stavolta dovremo tagliare in due il nostro tessuto ecopelle, il primo delle dimensioni 50×44, e il secondo 44×28. Vi servirà naturalmente anche un metro morbido per misurare con precisione i cm da tagliare. Seguite il video, che seppur non scritto in un italiano eccezionale, tuttavia è semplice, simpatico, e vi garantirà un risultato da… boutique!

Come realizzare una pochette in stile rock

Concludiamo con un terzo, favoloso video tutorial per realizzare una magnifica clutch di ispirazione rock, per un look assolutamente cool! Ormai il procedimento l’abbiamo capito, non resta che procurarci, sempre a costo super economico, qualche materiale in più rispetto al solito foglio di tessuto o di ecopelle. In questo caso ci serviranno una catena che fungerà da tracolla, e delle borchie per la decorazione. Seguite il semplicissimo video e la vostra clutch very glam sarà pronta per completare la vostra mise. Per una serata specialissima!

Per completare il vostro campionario di borse fai da te, ecco altri suggerimenti con video tutorial:
Realizzare la borsa Falabella di Stella McCartney [VIDEO]
Cucito creativo, video tutorial per realizzare una morbida borsa in pannolenci
Decoupage con stencil sfumato su una borsa in tela, video tutorial