Teatro: serata in ricordo di Alda Merini a Milano

da , il

    Domenica scorsa l’Italia intera ha perso una delle più straordinarie personalità del mondo culturale: Alda Merini. La poetessa e scrittrice italiana si è spenta a Milano all’età di 78 anni. Il prossimo lunedi si terrà in suo onore una Piccolo Teatro Strehler. Saranno protagonisti Giorgio Albertazzi, Milva, Valentina Cortese e Giovanni Nuti che con lei ha più collaborato nei suoi dischi.

    Giorgio Albertazzi, Valentina Cortese, Milva e Giovanni Nuti: quattro “grandi” della scena e della canzone italiana si alterneranno sul palcoscenico del Piccolo Teatro Strehler in largo Greppia Milano per ricordare Alda Merini, proponendo alcuni dei suoi testi più significativi. L’appuntamento è per lunedi 9 novembre alle 20.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti.

    Ad aprire l’omaggio alla poetessa milanese scomparsa domenica scorsa sarà Giorgio Albertazzi, che reciterà “Le piante gridano”, mentre Valentina Cortese proporrà “Magnificat”, una delle liriche più spirituali di Alda Merini che indaga l’aspetto più umano e femminile della Vergine, drammaturgia e regia di Fabio Battistini.

    La seconda parte della serata sarà tutta musicale: i versi della Merini diventeranno canzone con l’interpretazione di Giovanni Nuti, che firma anche le musiche, e di Milva, che nell’aprile 2005 al teatro Strehler si esibì con la poetessa in un eccezionale recital.

    Occorre prenotare su www.piccoloteatro.org