Spiagge più belle della Puglia: da Pescoluse al Salento

Volete andare ai Caraibi o alle Maldive senza spostarvi dall'Italia? Se amate il mare turchese contorniato da una vegetazione naturale da lasciare senza fiato dovete vedere le spiagge più belle della Puglia, luoghi che non vi faranno pentire di non aver fatto ore e ore di aereo per andare al mare

Pubblicato da Anna Franceschi Martedì 30 maggio 2017

Volete conoscere le spiagge più belle della Puglia? Da Pescoluse al Salento oggi vi facciamo scoprire le location più affascinanti per le vacanze estive, dove la Puglia e in particolare la zona del Salento vincono fra tutte. Il tacco del Bel Paese è infatti pronta, come tutti gli anni, a conquistare il cuore dei turisti grazie soprattutto al suo meraviglioso mare cristallino e ai suoi lidi incontaminati di sabbia o di roccia. Lungo gli 800 chilometri di costa sono tante le zone balneari degne di merito, ma ce ne sono alcune più belle di altre tanto da essere paragonate ai Caraibi e alle Maldive.

Le spiagge da non perdere in Puglia

Le spiagge più belle della Puglia sono veri e propri paradisi incontaminati dove la natura si erge intorno a lidi che si specchiano su un mare che tutto il resto d’Italia invidia a questa regione ricca di tradizioni, di prodotti enogastronomici eccelsi di arte e di cultura. Non sorprende quindi che il National Geographic l’abbia eletta “Best value travel destination in the world” dipingendola come la regione più bella del mondo.
Andiamo allora a scoprire i posti più belli della Puglia dove concedersi una vacanza all’insegna del sole caldo, del mare turchese e di panorami naturalistici mozzafiato.

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è stata scelta dal The Telegraph come una delle 29 spiagge più belle del mondo.

Porto Selvaggio

Porto Selvaggio
Porto Selvaggio è all’interno di in un parco naturale tra i più belli in Italia e oltre alla meravigliosa macchia verde gode di uno dei mari più belli del mondo.

Porto Badisco

Porto Badisco
Porto Badisco è una località che oltre a possedere la bellezza di un mare turchese gode di grotte mitologiche ricche di testimonianze della storia più antica.

Baia dei Turchi

Baia dei Turchi
La Baia dei Turchi si trova all’interno dell’Oasi Naturale Protetta dei Laghi Alimini di Otranto, ossia in un angolo incontaminato del litorale pugliese.

Baia di Vignanotica

Baia di Vignanotica
Baia di Vignanotica si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e ha una spiaggia di ciottoli immersa fra le alte e bianchissime scogliere.

Baia dei Mergoli

baia mergoli
Nel Gargano, Baia dei Mergoli è una location incantevole immersa fra la pineta e affacciata su un mare caraibico. Definita una delle spiagge da sogno d’Italia, è sicuramente una meta da non perdere.

Puglia: le spiagge bianche

La bellezza della terra pugliese offre un clima sempre mite, un mare cristallino, paesaggi mozzafiato e anche numerose spiagge bianche, sia sul versante ionico che su quello adriatico.

Torre San Giovanni

Torre San Giovanni
Una delle più belle spiagge bianche della Puglia è quella di Torre San Giovanni, una location legata anche al mito di Enea che si racconta che si innamorò di questo luogo che sembra ancor oggi incontaminato.

Riserva naturale di Torre Guaceto

Riserva naturale di Torre Guaceto
Torre Guaceto è in una riserva naturale e marina che gode di una bellezza paesaggistica a 360 gradi, dentro e fuori dal mare. Dalla spiaggia rocciosa alla natura selvaggia fino al mare ricco di vita, questa è una location assolutamente da visitare.

Puglia: le spiagge del Salento

Le spiagge del Salento sono fra le più belle del mondo e ricordano in tutto e per tutto i lidi tropicali.

Pescoluse

Pescoluse
Marina di Pescoluse è stata soprannominata le Maldive del Salento, quindi non può davvero non essere inclusa fra le spiagge più belle della Puglia.

Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio
La spiaggia di Campomarino di Maruggio gode di sabbia chiara e di un bellissimo mare color smeraldo.

Baia di Torre dell’Orso

Baia di Torre dell’Orso
Tra le spiagge più belle del Salento c’è la spiaggia della Baia di Torre dell’Orso, la quale gode di una sabbia finissima, una pineta alle spalle, un mare limpido e cristallino e due faraglioni chiamati Le due sorelle.

Punta Pizzo

Punta Pizzo
Punta Pizzo si trova all’interno della Riserva Isola Sant’Andrea e la sua bellissima spiaggia è immersa in una folta e profumata macchia mediterranea.

Torre Castiglione

Torre Castiglione
La spiaggia sabbiosa di Torre Castiglione si affaccia in una stupenda baia del Mar Jonio e costeggia l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

La cartina della Puglia

cartina turistica Puglia
Dove andare quindi al mare in Puglia? Il Gargano, il Salento, la terra di Bari o il Tarantino, sulla cartina è possibile scegliere la zona dove prenotare le vacanze estive in Puglia.
E dopo aver scelto la location preferita, non dimenticatevi di portarvi comunque dietro una mappa delle spiagge della Puglia per non perdere tutte quelle nei dintorni, privilegiando quelle che anche quest’anno sono state insignite della Bandiera Blu come ad esempio la Baia dei Turchi e Marina di Pescoluse.

Se invece state pensando di cambiare regione e andare in vacanza in Sardegna, ecco le spiagge più belle da visitare assolutamente.

Vedi anche: