Sanremo 2010: mostra per i 60 anni del Festival dal 13 febbraio all’8 marzo

Il Festival di Sanremo fa parte della nostra storia senza ombra di dubbio! Per questo l'edizione 2010 della kermesse è importante: si festeggiano i 60 anni del festival della canzone italiana. Oltre alla manifestazione che prenderà il via dal palco dell'Ariston, ci sarà anche una mostra organizzata dal regista Pepi Morgia. Dal 13 febbraio all'8 marzo, al Palafiori di Sanremo, sarà di scena “Sanremo story. 60 anni di musica italiana”

Pubblicato da Assunta Corbo Domenica 31 gennaio 2010

Sanremo 2010: mostra per i 60 anni del Festival dal 13 febbraio all’8 marzo

Il Festival di Sanremo fa parte della nostra storia senza ombra di dubbio! Per questo l’edizione 2010 della kermesse è importante: si festeggiano i 60 anni del festival della canzone italiana. Oltre alla manifestazione che prenderà il via dal palco dell’Ariston, ci sarà anche una mostra organizzata dal regista Pepi Morgia. Dal 13 febbraio all’8 marzo, al Palafiori di Sanremo, sarà di scena “Sanremo story. 60 anni di musica italiana” .

Direttore artistico e ideatore della mostra “Sanremo story. 60 anni di musica italiana” è Pepi Morgia che ha voluto raccontare i 60 anni del festival della canzone italiana. L’esposizione è stata pensata unendo la tecnologia e la multimedialità alla storia della kermesse. Inserita all’interno di Sanremoff, che comprende manifestazioni collaterali al festival, la mostra è realizzata interamente con materiale che proviene dalla Fondazione Erio Tripodi Museo della Canzone, di cui Pepi Morgia è direttore artistico, ed è patrocinata dal Comune di Sanremo.

Al suo interno si potranno vedere cimeli, pagine di giornali, copertine, pass, autografi e spartiti che raccontano i 60 anni del festival. Ci sono anche 12 plasma touch screen che daranno la possibilità di scorrere i 60 anni della kermesse. Altri 60 monitor mostreranno le curiosità e gli avvenimenti anno per anno. Non mancano la musica e le gigantografie di alcune scenografie festivaliere.

E’ prevista anche una sezione “Musica in tavola” in cui saranno protagonisti i ristoranti che ospitano gli artisti ogni anno. Infine, sarà possibile acquistare un volume della mostra di 130 pagine con prefazione di Vincenzo Mollica.

Dopo l’8 marzo la mostra lascerà Sanremo per approdare in Israele. Tornerà poi in Italia e più precisamente, in Sicilia, in Calabria e a Macerata, nelle Marche. Dopodiché spiccherà il volo per Ekaterinburg, in Russia.

Per info: www.sanremothestory.it