Ricetta: le frittelle di mele

Qualche giorno fa vi ho parlato delle chiacchiere di Carnevale, ora vediamo un altro dolce che potete portare in tavola durante questo periodo di festa in maschera. Che abbiate in mente un party o semplicemente un pranzo in famiglia, potete preparare delle ottime frittelle di mele. Niente di sano, lo so, ma a Carnevale si può osare un pò, non credete? Vediamo insieme la ricetta semplice e veloce per questo dolce tipico della tradizione

Pubblicato da Assunta Corbo Giovedì 18 febbraio 2010

Ricetta: le frittelle di mele

Qualche giorno fa vi ho parlato delle chiacchiere di Carnevale, ora vediamo un altro dolce che potete portare in tavola durante questo periodo di festa in maschera. Che abbiate in mente un party o semplicemente un pranzo in famiglia, potete preparare delle ottime frittelle di mele. Niente di sano, lo so, ma a Carnevale si può osare un pò, non credete? Vediamo insieme la ricetta semplice e veloce per questo dolce tipico della tradizione.


Ingredienti
.

2 mele Golden
un bicchiere di rum
2 uova
100 g di farina
un cucchiaino (circa 5 g) di lievito per dolci
4 cucchiai di zucchero di canna
60 g di zucchero semolato
4 cucchiai di latte
olio di semi di arachide
Per accompagnare confettura di fragole

Preparazione.

Per prima cosa sbucciate le mele, eliminate il picciolo, togliete il torsolo centrale e tagliatele a fette di circa mezzo cm di spessore nel senso della larghezza. Man mano che le tagliate posizionatele in una terrina e cospargetele con lo zucchero di canna e il rum. Lasciatele macerare per un’oretta circa.

Nel frattempo setacciate la farina con il lievito utilizzando un colino a maglie fitte. Unite uova, latte e 40 grammi di zucchero semolato. Mescolate fino a ottenere una pastella bella morbida e omogenea.

A questo punto cuciniamo le frittelle. Preparate una padella con abbondante olio caldo. Immergete nella pastella le fettine di mela sgocciolate e friggetele fino a quando diventano gonfie e dorate. Toglietele a questo punto dal recipiente fate assorbire l’olio in eccesso e passetele nello zucchero semolato rimasto. Servite le frittelle accompagnate dalla confettura.