Pulizia della casa senza fatica

Avere una casa sempre pulita ed in ordine non è un'impresa facile. Esistono però diversi trucchetti e prodotti per ottimizzare al meglio la gionata delle pulizie settimanali. Ecco qualche consiglio utile.

Pubblicato da Francesca Rosa Manzari Lunedì 18 giugno 2012

Pulizia della casa senza fatica

Avere la casa pulita e in ordine, sempre a “prova di suocera” è il sogno di tutte le donne, ma tra impegni, lavoro, bambini, mariti e vita sociale non è facile avere tutto sotto controllo. Ormai sappiamo bene che non esistono le bacchette magiche e neanche le fatine che al mattino ci fanno trovare tutto pulito e rassettato, esistono però dei trucchetti, dei prodotti miracolosi e vari rimedi della nonna che possono rendere la nostra vita “casalinga” molto più semplice!

Pavimenti sempre lucidi e profumati

I pavimenti delle nostre nonne erano sempre impeccabili, senza una macchia e senza un alone… i nostri invece lasciano un pò’ a desiderare, vero? I pavimenti vanno curati, quindi cercate di non ricordarvi di loro solo quando ci sono ospiti in arrivo! Per avere dei pavimenti sempre belli e splendenti vi consigliamo di usare dei prodotti che oltre a profumare e togliere lo sporco in superficie, igienizzino a fondo. Un aspetto questo, molto importante soprattutto se in casa avete dei bambini piccoli , oppure degli animali domestici. A volte lo sporco è solo la punta dell’iceberg, sotto le macchie si nascondo una serie di batteri che vanno debellati. Togliere lo sporco in superficie purtroppo non sempre significa avere una casa a prova di bambino!

Piatti splendenti senza fatica

Lavare i piatti è facile se si usano i prodotti giusti! Il prodotto ideale deve essere un ottimo sgrassatore, deve avere un profumo gradevole, mantenere ottime prestazioni in acqua fredda e magari essere ecosostenibile. Ci sono tanti prodotti in commercio che racchiudono queste caratteristiche, basta scegliere quello che preferite e il gioco è fatto. Niente più olio di gomito ma solo un prodotto perfetto, dedicare meno tempo al grasso e all’unto vi permetterà di avere più tempo per voi, quindi perchè non provare?

Vestiti profumati e già “stirati”

Fare il bucato per tutta la famiglia è faticoso, si devono dividere i panni per colore e per tipo, si devono lavare con il programma giusto in lavatrice e poi stendere, raccogliere, piegare, stirare e infine conservare. Il primo consiglio è di farvi aiutare dai pargoli, almeno nelle operazioni più semplici. Dare una mano in casa infatti responsabilizza i bambini divertendoli e vi permette anche di passare un po’ di tempo con loro in maniera costruttiva.

Ma aiutino a parte, il secondo consiglio è quello di usare un sapone efficace che pulisca a fondo, ma anche un ottimo ammorbidente che mantenga i tessuti come nuovi. Per evitare di stirare tutti i capi, dite no alle centrifughe con troppi giri e stendeteli con cura, dritti e ordinati, vedrete che il vento vi verrà in aiuto. Stirare non sarà a questo punto necessario!

Bagno e cucina no problem

Sporco ostinato e superfici delicate sono il nemico numero uno di ogni donna, e queste lotte all’ultimo colpo di spugna, quasi sempre, si disputano tra bagno e cucina. Il lavello, i fornelli e i sanitari del bagno sono soggetti a macchie difficili da trattare, spesso nel tentativo di pulire tutto alla perfezione ci ritroviamo con dei brutti graffi. Sicuramente eliminare lo sporco in una solo mossa e senza troppo sforzo vi aiuterà ad affrontare meglio la “giornata delle pulizie”.

Ricordate amiche che la nostra casa è lo specchio di quello che siamo per questo è importante tenerla sempre pulita ed ordinata, anche a prova di ospiti inattesi.