Maschere per Halloween fai da te [FOTO]

da , il

    Il fai da te viene in nostro soccorso anche per quello che riguarda la festa di Halloween. Se non vogliono (o non possiamo) spendere troppi soldi per i nostri travestimenti, ecco che possiamo armarci di tanta creatività e anche un po’ di manualità per realizzare dei costumi horror perfetti per stupire tutti i nostri amici nella notte delle streghe. Vediamo, allora, quali maschere realizzare per poter vestire i nostri bambini ma anche i grandi di casa nei party più terrificanti, magari utilizzando materiali di riciclo che possiamo recuperare in casa.

    Per realizzare le maschere di Halloween possiamo coinvolgere anche i piccoli di casa, cercando di fare le cose che loro non possono ancora fare, come tagliare o rifinire gli angoli. Per poter far fare loro delle semplici maschere, possiamo prendere dei normalissimi piatti di carta bianchi o anche colorati, invitando i bambini a disegnare nella parte posteriore (non quella in cui si mangia, per intenderci!) una faccia spaventosa: poi sarete voi a ritagliare con un taglierino o delle forbici appuntite. Una volta intagliata la maschera, richiamate i bambini che finiranno il lavoro colorandola. Potete invitarli ad incollare orecchie e capelli, mentre voi vi occuperete di fare due buchini laterali per poter far passare un elastico che servirà per reggere la maschera sul loro volto.

    Se sapete lavorare la cartapesta, potete anche pensare di realizzare una bella maschera con questo materiale, che non usa altro che vecchi giornali che ormai non usiamo o leggiamo più (e le nostre case sono piene), acqua e colla vinilica, sempre presente se viviamo con dei bambini. Potete plasmarla a vostro piacimento, creando un mostro marino o un drago o molto altro ancora…

    Se, invece, volete qualcosa di più a tema con Halloween, potete realizzare con il make up il trucco di un mostro verde, di un vampiro, di uno spettro, ma anche di una streghetta o di uno scheletro: ricordatevi di comprare sempre prodotti certificati, perché con la salute della pelle del nostro corpo ed in particolare del nostro viso non si scherza. Nemmeno ad Halloween. Per i capelli, infine, se siete delle brave hairstylist potete fare da sole, altrimenti potete rivolgervi ad un’amica… o ricorrere alla parrucca, per non sbagliare mai.

    Ed ecco per voi altri consigli per un Halloween tanto terrificante quanto perfetto:

    Trucco da scheletro per Halloween.

    Costumi di Halloween per bambini fai da te.

    Intagliare la zucca di Halloween.

    Organizzare una festa divertente per Halloween.

    Decorazioni per la casa per Halloween.

    Lavoretti creativi di Halloween per i bambini.

    Foto di Ack Ook.