Libri da leggere, consigli per i bambini per l’estate

Nel periodo estivo che ne dite di proporre un po' di sane letture ai nostri bambini e ragazzi: dai più piccoli ai più grandi, ecco dei consigli per voi.

Pubblicato da Redazione Martedì 12 giugno 2012

Libri da leggere, consigli per i bambini per l’estate

Durante le vacanze estive, perché non far leggere dei bei libri ai nostri bambini? Sicuramente farebbe loro un gran bene. Oltre alle letture che magari la maestra ha consigliato loro, possiamo pensare di sottoporre alla loro attenzione anche altri titoli, magari dei classici o dei libri più divertenti. Per invogliarli (oltre a farci vedere spesso alle prese con un libro: l’imitazione è il metodo di apprendimento migliore), possiamo leggere con loro le storie e magari poi invitarli a disegnare su un foglio il racconto o a rappresentarlo in salotto per amici e parenti.

Ecco la nostra selezione di libri per bambini da leggere durante l’estate: dopo quelli fantasy proposti per le vostre vacanze, ecco quelli dedicati ai più piccoli e ai ragazzi. Non ho volutamente inserito la saga di Harry Potter e quella di Twilight, perché credo che ormai le abbiano lette tutti… :)

  • Richard Scarry, Colora le Storie, Mondadori: un libro per i più piccoli per avvicinarli alla lettura in un modo divertente, colorando i personaggi.
  • Emma Brownjohn, Anche tu puoi… Salvare il nostro pianeta, traduzione di Marta Corsi, La Nuova Frontiera: un libro pop up per imparare sin da piccoli a prenderci cura del pianeta.
  • Neal Layton, Grande storia universale, Editoriale Scienza: ancora un libro pop up per imparare divertendosi la storia del nostro mondo.
  • Hermann Schulz, Mandela e Nelson, La Nuova Frontiera: un libro divertente ma anche molto toccante, che gira intorno al mondo del calcio.
  • L’incredibile viaggio di Ulisse, testo e illustrazioni da Bimba Landmann: per proporre un grande classico anche ai più giovani, non c’è niente di meglio di un libro come questo!
  • C.S. Lewis, Le Cronache di Narnia, traduzione di Chiara Belliti, Mondadori: una serie approdata anche sul grande schermo. Un modo facile e veloce per avvicinare i ragazzi alla lettura.
  • Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret – Un romanzo per parole e immagini, traduzione di Fabio Paracchini, Mondadori: il film di Martin Scorsese in versione cartacea, con disegni e racconti unici.
  • Spiderwick – le Cronache“, scritti da Holly Black, illustrati da Tony Di Terlizzi, Mondadori: una saga di successo sul grande schermo, che lascerà i ragazzi incollati alle pagine.

Nelle lunghe giornate estive, trascorse in casa, perché magari fuori piove o è troppo caldo, la lettura di un bel libro è sicuramente consigliabile insieme ai nostri consigli sui lavoretti creativi per i bambini.

Foto di Martin Kelley.