Le spiagge più belle di Malta

Malta vanta alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. A pochi chilometri di distanza dall’Italia, questo arcipelago è l’ideale per chi cerca relax, caldo e mare cristallino. Ricca di spiagge nascoste, sia sabbiose che rocciose, Malta promette di sorprendere con i suoi unici paesaggi mozzafiato, incredibilmente ricchi di bellezze naturali. Da Paradise Bay a Golden Bay, ecco cosa non perdere a Malta.

da , il

    Le spiagge più belle di Malta
    Foto di Alex_Traksel/Shutterstock.com

    Andare in vacanza a Malta e scoprire alcune delle sue spiagge più belle può essere un’ottima idea per godersi il meritato relax, in vista dell’estate. Malta è un arcipelago situato nel Mediterraneo, a pochi chilometri dalla Sicilia e rappresenta uno degli Stati più piccoli e densamente popolati al mondo. L’arcipelago vanta ben 3 mila ore di sole l’anno, il che lo rende uno dei luoghi maggiormente assolati d’Europa. Internazionalmente conosciuta come località turistica, l’arcipelago comprende tre isole maggiori, ovvero Malta, Gozo e Comino: si tratta delle uniche isole abitate, a differenza di quelle minori che sono una ventina e tutte disabitate. La costa è accessibile nella parte settentrionale e orientale di Malta, che è ricca di spiagge sabbiose e rocciose; mentre, a Est, le baie sono profonde e ampie. Preparate valigia, costumi da bagno e occhiali da sole: si parte alla scoperta delle spiagge più belle di Malta, da Paradise Bay a Golden Bay.

    Golden Bay

    Spiagge Malta Golden Bay
    Foto di Krzyzak/Shutterstock.com

    Dal clima mediterraneo-subtropicale, l’estate di Malta è calda e secca, per cui si presta perfettamente a una vacanza all’insegna del mare e del sole, soprattutto grazie alle diverse e bellissime spiagge presenti. La Golden Bay è una spiaggia dorata collocata nella zona occidentale dell’isola di Malta, proprio a pochi minuti da Mugiarro e dal Majjistral Nature and History Park, parco naturale nazionale dell’arcipelago. Spiaggia ampia e ventilata, è una delle più amate e conosciute dell’isola; motivo per cui è frequentata sia dai ragazzi che dalle famiglie. Non mancano i servizi come i ristoranti e il noleggio ombrelloni e lettini: si tratta, infatti, di una delle spiagge attrezzate di Malta, senza contare la possibilità di dedicarsi a diversi sport acquatici.

    Paradise Bay

    Spiagge Malta Paradise Bay
    Foto di Niamy/Shutterstock.com

    La Paradise Bay si trova all’estremo Nord di Malta e rappresenta una delle spiagge più piccole dell’isola. Dalla sabbia fine e dalle alte scogliere, il mare vanta un colore turchese che vi toglierà il fiato. Qui, potrete praticare nuoto e snorkeling, così da ammirare i fondali marini stupefacenti, oltre a una splendida vista. Non mancano il servizio ristorazione e un ampio parcheggio.

    Peter’s Pool

    Spiagge Malta Peter’s Pool
    Foto di M Sosnowska/Shutterstock.com

    Nei pressi del villaggio di Marsaxlokk, si trova Peter’s Pool, quella che può essere considerata la più incredibile scogliera di Malta: qui, potrete ammirare una bellissima piscina naturale, accessibile tramite una scalinata scavata nella roccia. L’acqua cristallina, che va dal blu al verde smeraldo, è un vero paradiso per chi ama lo snorkeling. Gli scogli piatti presenti sono, poi, l’ideale per sdraiarsi a prendere il sole. Un luogo nascosto e non troppo affollato, in cui poter godere del contatto con la natura.

    Ghajn Tuffieha

    Spiagge Malta Ghajn Tuffieha
    Foto di imagesef/Shutterstock.com

    Ghajn Tuffieha è l’ideale per chi ama la tranquillità e le spiagge poco affollate; caratteristica che deve soprattutto ai 180 scalini che occorre fare per raggiungerla. Questo piccolo angolo di pace sorge nei pressi di Golden Bay, dove il mare di Malta assume degli intensi riflessi color verde smeraldo. Anche se è difficile raggiungerla – può essere considerata una delle spiagge nascoste di Malta – non mancano un piccolo chiosco, i servizi igienici e ombrelloni a noleggio.

    Dwejra Bay

    Spiagge Malta Dwejra Bay
    Foto di arkanto/Shutterstock.com

    Dwejra Bay si trova a Gozo, ma non è una vera e propria spiaggia: questo suggestivo angolo si è creato, milioni di anni fa, in seguito al crollo di due grotte di calcare, dando vita alla Finestra Azzurra, all’Inland Sea e alla Fungus Rock. Qui, potrete ammirare i fossili di antiche creature marine, le quali sono risalenti al periodo miocenico. Da non perdere, per ammirare gli scorci mozzafiato che regala. Si tratta, forse, della zona più bella dell’arcipelago di Malta.

    Ramla Bay

    Spiagge Malta Ramla Bay
    Foto di Vaflya/Shutterstock.com

    La Ramla Bay è una delle spiagge più belle dell’intero arcipelago, oltre ad essere una delle più ampie dell’isola di Gozo. Dalla sabbia rossastra e dal mare di un blu intenso, qui, sono sepolte delle rovine romane; mentre, nella zona occidentale, si trova la grotta di Calypso – nominata nell’Odissea da Omero – dove i Romani fecero costruire una lussuosa villa. È possibile raggiungere questo paradiso in autobus, anche da Nadur.

    Ghadira Bay

    Spiagge Malta Ghadira Bay
    Foto di PitK/Shutterstock.com

    Ghadira Bay è collocata nella grande baia di Mellieha e rappresenta una delle spiagge più conosciute e amate sia dai ragazzi che dalle famiglie, che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze o dedicarsi agli sport d’acqua. La sabbia del luogo è dorata e fine; i fondali sono, invece, poco profondi: misurano, infatti, una profondità di 50 centimetri massimo per circa cento di metri di distanza dalla battigia.

    Gnejna Bay

    Spiagge Malta Gnejna Bay
    Foto di tetiana_u/Shutterstock.com

    Gnejna Bay è una suggestiva baia, che presenta una spiaggia dalla sabbia fine e anch’essa dalle acque poco profonde. Collocata nella zona occidentale di Malta – per la precisione, a breve distanza da Mugiarro – si tratta di un luogo per le vacanze tranquillo e adatto alle famiglie che possono recarvisi per ammirare le sue bellezze, magari affittando delle canoe così da poter esplorare la zona al meglio.

    St. Paul’s Bay

    Spiagge Malta St Paul's Bay
    Foto di M Sosnowska/Shutterstock.com

    St. Paul’s Bay, la Baia di San Paolo, offre una delle spiagge più belle di Malta. Si tratta di una località che sorge tra Mellieha e Bugibba dove, oltre al divertimento al mare, potrete girare tra i pub all’inglese. Ed è dal lungomare verso Bugibba che potrete giungere alla St. Paul’s Bay; spiaggia libera unica dove potrete trovare ristoranti, bar e molteplici altri servizi, in attesa di un tramonto indimenticabile.

    Armier Bay

    Spiagge Malta Armier
    Foto di Mike Gatt/Shutterstock.com

    Infine, c’è Armier Bay, una delle mete preferite degli abitanti del luogo e dagli amanti di windsurf e surf: si tratta, infatti, di uno dei luoghi per le vacanze più frequentati dalle famiglie e dagli sportivi. Affacciata sulle isole di Comino e di Gozo, questa baia si trova sulla costa Nord di Malta e, in realtà, vanta due spiagge: la più grande è Armier Bay; la seconda è la più piccola ed è Little Armier. La sabbia fine e dorata, il mare cristallino e limpido, oltre ai fondali poco profondi, vi rapiranno.