Le spiagge più belle di Formentera

Mare cristallino e distese di sabbia fine, questa è Formentera, isola dell’arcipelago delle Baleari in Spagna. Paradiso nel Mediterraneo, è una delle destinazioni preferite dai turisti in cerca di relax e divertimento. Tra spiagge nascoste e spiagge attrezzate, c’è la Playa de Ses Illetes, una delle più famose. Scopriamo alcune delle spiagge più belle di Formentera.

da , il

    Le spiagge più belle di Formentera
    Foto di Artem Shubinsky/Shutterstock.com

    Formentera e le sue spiagge, tra le più belle del mondo, sono una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Formentera è una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna e conta circa 20 chilometri di costa invidiabile; un vero paradiso nel Mediterraneo. Le spiagge di Formentera vantano sabbia finissima e acqua cristallina, per cui rappresentano una destinazione particolarmente amata da chi è in vacanza in cerca di relax e divertimento. A Formentera, non mancano le spiagge nascoste o quelle attrezzate: ce n’è per tutti i gusti e la Playa de Ses Illetes è una di queste. Preparatevi a partire alla scoperta delle spiagge più belle di Formentera.

    Playa de Ses Illetes

    Spiagge Formentera Playa de Ses Illetes
    Foto di nito/Shutterstock.com

    La Playa de Ses Illetes è una delle spiagge di Formentera più apprezzate in assoluto: questa sorge a Nord dell’isola e possiede un panorama di tipo caraibico, con sabbia bianca e fine e acqua cristallina. La particolarità di questa spiaggia sta nel fatto che, in alcuni punti, è presente una piccola striscia di sabbia con il mare su entrambi i lati: quest’ultimo può essere calmo da un lato e mosso dall’altro. Si tratta di una località molto frequentata, che fa parte del Parco naturale Ses Salines. Considerata riserva naturale, è una delle spiagge attrezzate di Formentera: non mancano chioschi, ristoranti, ombrelloni e servizi vari per i bagnanti.

    Playa de Migjorn

    Spiagge Formentera Playa de Migjorn
    Foto di Sigfrid Campama Puig/Shutterstock.com

    La Playa de Migjorn è una delle spiagge più grandi di Formentera: la superficie di sabbia abbraccia una grande fetta della costa Sud, da La Mola a Es Cap de Barbaria. Questa rappresenta una delle spiagge meno frequentate dell’isola, per via della sua posizione e della sua lunghezza di ben 6 chilometri.

    Playa de Llevant

    Spiagge Formentera Playa de Llevant
    Foto di nito/Shutterstock.com

    La Playa de Llevant è da molti considerata una sorta di gemella della Playa de Ses Illetes. Sorge a Nord, nella penisola Trucador e, essendo una delle spiagge nascoste di Formentera, è molto frequentata dai nudisti. La sabbia è bianca e il mare blu e limpido; inoltre, non mancano i punti di ristoro anche in questa zona.

    Cala Saona

    Spiagge Formentera Cala Saona
    Foto di D.Bond/Shutterstock.com

    Cala Saona è una delle spiagge più belle di Formentera, che sorge nella zona occidentale dell’isola. Adatta in special modo alle famiglie, presenta acqua bassa e mare incantevole. Si tratta di una piccola spiaggia riparata dal vento. Nei pressi della spiaggia, c’è un boschetto adatto alle passeggiate e da cui ammirare le colline di Ibiza, oltre alle coste delle isole di Es Vedrà e di Es Vedranell.

    Playa de Ses Platgetes

    Spiagge Formentera Playa de Ses Platgetes
    Foto di Gabor Kovacs Photography/Shutterstock.com

    La Playa de Ses Platgetes si trova nella parte Est dell’isola ed è dominata, soprattutto, da rocce e calette. È una delle spiagge più belle di Formentera, soprattutto se non amate la confusione: anche durante l’alta stagione, infatti, è possibile godersi mare e sole in totale tranquillità.

    Sa Roqueta e Ses Canyes

    Spiagge Formentera Sa Roqueta
    Foto di Esther fornas riera/Shutterstock.com

    Sa Roqueta e Ses Canyes sono due piccole spiagge che si trovano, entrambe, a Nord di Es Pujols, vicino al sepolcro megalitico di Ca Na Costa. Per la precisione, si tratta di due insenature con della sabbia mista, non particolarmente affollate, sebbene non manchino dei punti di ristoro.

    Es Arenals

    Spiagge Formentera Es Arenals
    Foto di Naeblys/Shutterstock.com

    Es Arenals è, forse, la spiaggia più amata e frequentata del litorale Sud dell’isola. Oltre al paesaggio mozzafiato fatto di sabbia fine e un azzurro intenso del mare, non mancano i locali, gli alberghi e tutto ciò che può servire nei pressi di una delle spiagge più amate di Formentera. Inoltre, camminando un po’ a piedi, verso oriente, potrete ammirare il Far de la Mola.

    Calo Des Mort

    Spiagge Formentera Calo Des Mort
    Foto di Tono Balaguer/Shutterstock.com

    Calo Des Mort è una bellissima spiaggia con sabbia fine, vista panoramica e acqua limpida incantevole. Delimitata da scogliere rocciose, la cosiddetta “caletta dei morti” non è facilmente raggiungibile, ma vale la pena visitarla per apprezzarne la natura selvaggia; motivo per cui è particolarmente amata e frequentata anche dai nudisti.

    Playa de Es Pujols

    Spiagge Formentera Playa de Es Pujols
    Foto di Lydia Trigo/Shutterstock.com

    Playa de Es Pujols è una spiaggia facile da raggiungere. Anche qui, sorprendono i colori turchesi dell’acqua limpida e la natura circostante. Durante l’estate, poi, questa spiaggia accoglie tantissimi turisti attirati non solo dall’incredibile mare, ma anche dai locali presenti sul lungomare.

    Cala Savina e Cavall d’en Borras

    Spiagge Formentera Cala Savina
    Foto di Tono Balaguer/Shutterstock.com

    Infine, Cala Savina e Cavall d’en Borras, due delle più belle spiagge di Formentera, che sorgono nelle vicinanze del porto di La Savina, a Ovest delle Saline. Si tratta di calette piccole, ma ideali per chi desidera un po’ di pace, nuotando nell’acqua dai colori turchesi. Per giungere in questo incantevole posto, sarà necessario fare una passeggiata tra i pini.