Lavori all’uncinetto: crea i pantaloncini per il tuo bambino

Volete confezionare un comodissimo paio di pantaloncini lavorati all’uncinetto per il vostro bambino ma non trovate gli schemi per farlo? Ecco a voi tutte le spiegazioni per confezionarne un paio.

Pubblicato da Ryan86 Domenica 29 gennaio 2012

Lavori all’uncinetto: crea i pantaloncini per il tuo bambino

Il lavoro all’uncinetto di oggi prevede la lavorazione di un paio di pantaloncini per bebè come quelli che vedete in fotografia. Scegliete il colore che preferite di più e iniziamo subito il lavoretto. Materiale necessario: 3 gomitoli di filo da maglia (51% lana d’agnello e 49% acrilico), un uncinetto numero 3 ed infine un elastico piatto lungo 55 centimetri. Le istruzioni che seguono sono riferite ad una taglia finale adatta ad un bambino di 6 mesi; regolatevi dunque se l’età el bambino sarà superiore. I pantaloncini sono lavorati in un solo pezzo, cominciando dal basso della gamba destra.

Punto lamiera: su un numero multiplo di 2 + 1 + 2 per la catenella di base. 1° giro: 3 maglie volanti che sostituiscono la prima maglia alta, * 1 maglia bassa nella m. seguente, 1 maglia alta nella m. seguente *, ripetere da * a *. 2° giro: 3 m. volanti che sostituiscono la prima m. alta, * saltare 1 m., * 1 m. bassa nella m. bassa seguente, 1 m. alta nella m. alta seguente, ripetere da * a * terminando nella terza delle 3 maglie volanti del giro precedente. Ripetere sempre questo 2° giro.

Diagramma punto lamiera e schemino pantaloncini

Esecuzione: fare 36 catenelle + 1 cat. per girare. Lavorare 2 cm a m. bassa suddividendo 13 aumenti sull’ultimo giro. Continuare a punto lamiera sulle 49 m. aumentando ad ogni estremità ogni 4 giri 8 volte 1 m. A 20 cm di alt. tot., per il cavallo, dim. ad ogni estremità ad ogni giro 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m. Lasciare la gamba destra in attesa. Lavorare la gamba sinistra in modo simmetrico e contemporaneamente sulle sue gambe accostate chiudendo insieme al 1° giro, l’ultima m. della gamba sinistra e la prima della gamba destra. A 38 cm di alt. tot., lasciare le 25 maglie centrali e continuare ogni lato separatamente lasciando verso il centro ogni 2 giri 2 volte 21 maglie. Riprendere in seguito il lavoro su tutte le m. per lavorare 2 cm a m. bassa per la vita. Chiudere.

Confezione: chiudere il centro del dietro poi ogni gamba; chiudere l’elastico in tondo, piegare e cucire sul rovescio gli ultimi 2 cm chiudendo l’elastico in questo orlo.