Lavori a maglia per creare un pull con scollo a V e rombo centrale

Il pullover che vedete in fotografia è stato realizzato seguendo alla lettera le istruzioni che trovate in questo articolo insieme ai diagrammi che trovate nel corso del lavoro a maglia.

Pubblicato da Ryan86 Martedì 28 febbraio 2012

Lavori a maglia per creare un pull con scollo a V e rombo centrale

Questo lavoro a maglia è molto particolare perché durante l’esecuzione del pullover verrà richiesta la lavorazione di diversi punti fantasia, spiegati di seguito con tanto di diagrammi. Materiale necessario: 600 grammi di filato color kaki (96% cotone e 4% elastan; 50 grammi = 110 metri), ferri numero 3,5 e 4 ed infine un ferro circolare numero 3,5. Punto rombi: lavorare seguendo il diagramma A. Punto triangoli: lavorare seguendo il diagramma B. Maglia rasata dir. (con i ferri n.4): ferri di andata a dir. e ferri di ritorno a rovescio. La taglia finale prevista è una 42/44.

Davanti: avviare 118 maglie con i ferri numero 3,5 e per il bordo lavorare a maglia rasata dir. per 2 cm poi lavorare 1 ferro di ritorno a dir. e proseguire a maglia rasata dir. con i ferri n.4 A 34 cm di alt. tot. sulle 24 maglie centrali lavorare a punto rombi seguendo il diagramma A, lavorando le restanti m. a maglia rasata dir. Al termine del rombo proseguire su tutte le maglie a maglia rasata dir. A 51 cm di alt. tot., per lo scollo a V, dividere il lavoro al centro e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 4 ferri 9 volte 1 m. e ogni 2 ferri 10 volte 1 m. A 19 cm dall’inizio dello scollo a V intrecciare le 40 m. rimaste per ogni spalla.

Diagramma punti rombo e triangolo pull kaki

Dietro: lavorare come il davanti però lavorare a maglia rasata dir. e con lo scollo tondo: a 69 cm di alt. tot., intrecciare le 28 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m. Poi intrecciare le 40 m. rimaste per ogni spalla.

Maniche: avviare 50 m. con i ferri n.3,5 e per il bordo lavorare a maglia rasata dir. per 2 cm, poi lavorare 1 ferro di ritorno a dir. e proseguire con i ferri n.4 a punto triangoli lavorando ai lati 1 m. di viv. aumentando ai lati ogni 4 ferri 33 volte 1 m. e lavorare le maglie aumentate a maglia rasata dir. Al termine del diagramma proseguire su tutte le maglie a maglia rasata dir. A 46 cm di alt. tot. intrecciare le 116 maglie.

Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare, per il bordo scollo, riprendere tutte le maglie dello scollo e lavorare 1 giro a rov. e 5 giri a dir., al centro davanti, per la punta, lavorare sempre 3 m. insieme. Nel 7° giro lavorare a rov., poi lavorare ancora 4 giri a dir., ogni giro aumentare 1 maglia ai lati della maglia centrale, poi intrecciare le maglie. Ripiegare il bordo lungo la linea di ripiegatura verso l’interno e cucirlo. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Ripiegare il bordo vita e il bordo inferiore delle maniche lungo la linea di ripiegatura verso l’interno e cucirli.