Lavori a maglia: mettere su i punti

Ora che sappiamo cosa occorre per iniziare a lavorare a maglia, passiamo al secondo passo: imparare a mettere su i punti. Non è niente di preoccupante e difficoltoso, non temete. Ecco le indicazioni passo per passo

Pubblicato da Assunta Corbo Lunedì 12 ottobre 2009

Ora che sappiamo cosa occorre per iniziare a lavorare a maglia, passiamo al secondo passo: imparare a mettere su i punti. Non è niente di preoccupante e difficoltoso, non temete. Ecco le indicazioni passo per passo.

La prima cosa da fare è posizionare un ferro sotto l’ascella destra e con il pollice e l’indice della mano sinistra formare un piccolo anello dove andrete a mettere il ferro. A questo punto mettete il filo proveniente da sinistra sul ferro tenendolo con la mano sinistra.

punti ferri 1

Ora con la mano destra portare sul ferro il filo proveniente dal gomitolo. Dovete passarlo sotto lo stesso ferro e con un movimento da destra verso sinistra. Come nella foto

punti ferri 2

Quindi, con il ferro sinistro, accavallate il primo filo gettato sul secondo. Avete cosi ottenuto le prime due maglie!

punti ferri 3

Ora non vi resta che continuare cosi fino a raggiungere il numero di maglie desiderato. Questo dipende da cosa volete fare. Per il momento esercitatevi mettendo una ventina di maglie sul ferro.