Lavoretti per Natale con la pasta: idee originali e facili

A Natale è divertente cimentarsi in lavoretti fai da te, specialmente se si hanno dei bambini che possono aiutarci. Ecco alcune idee per realizzare addobbi natalizi e decorazioni di Natale con della semplice pasta secca: vi stupirete vedendo che lavoretti natalizi è possibile realizzare con un po' di fantasia!

Pubblicato da Irene Bicchielli Martedì 28 novembre 2017

I lavoretti per Natale realizzati con la pasta sono tra le decorazioni natalizie più semplice e più divertenti che si possono fare nel periodo natalizio, addobbi fai da te molto facili che riescono a rendere l’atmosfera di casa più calda e accogliente. Molti oggetti di uso quotidiano possono trasformarsi nel materiale per delle creazioni natalizie fai da te uniche e originali: pigne, agrumi e carta possono essere usati per addobbare un albero di Natale, e, allo stesso modo, anche la pasta può diventare protagonista di addobbi e decorazioni davvero speciali con cui augurare buon Natale a tutti i vostri ospiti; inoltre, i lavoretti di Natale con la pasta sono un modo divertente per passare un po’ di tempo con i vostri bimbi a creare qualcosa di sorprendente con pochi e semplici ingredienti. Quello che vi serve è soltanto della pasta in diversi formati (quelli che avete in casa andranno benissimo), colla vinilica o a caldo, spray di vernice oppure tempere per colorare, nastri e tanta fantasia! Vediamo allora quali decorazioni di Natale fai da te con la pasta possiamo realizzare a casa nostra.

Addobbi natalizi fai da te con la pasta

Se state pensando a un modo originale per decorare il vostro albero di Natale, ecco qua qualche idea da fare in casa, insieme ai vostri bimbi, utilizzando solo pasta in diversi formati, vernice spray colorata e colla a caldo (andrà bene anche quella super resistente, da maneggiare con attenzione). Ci sono gli angioletti, le raffinate stelle e perfino un piccolo alberello decorato con perline rosse: scegliete il vostro preferito oppure realizzatene di diversi tipi, per un albero di Natale originale e inaspettato. Inoltre, non mettete limiti alla fantasia: potete utilizzare questi addobbi di pasta non solo per l’albero ma anche come segnaposti, per personalizzare i vostri pacchi regalo, per appenderli in casa dove preferite o per dare un tocco in più a una bella ghirlanda.

Angioletti dorati di pasta

Decorazioni di natale con la pasta angioletti
Questi teneri angioletti dorati sono molto facili da realizzare, ma dall’effetto scenografico garantito. Vi occorrerà: pasta del tipo mezze maniche, farfalle e conchiglie; colla a caldo o super resistente; vernice dorata spray; cordino o nastro dorato.
E adesso, all’opera! Innanzitutto bisogna comporre il corpo dell’angioletto, incollando una mezza manica alla conchiglia (il primo sarà il corpo, la seconda la testa); a questo punto, si completa l’angioletto con le ali, incollando la farfalla su un lato della mezza manica; infine incollate il cordino (necessario per appendere l’angioletto al ramo dell’albero di Natale) all’estremità superiore della mezza manica, appena sotto la conchiglia. Potete ulteriormente personalizzare il vostro angioletto con la pastina da minestra: le stelline, la tempestina o i ditalini sono perfetti. A questo punto non resta che dare un tocco d’oro, spruzzando la vernice dorata sull’angioletto (proteggendo le superfici circostanti con la carta di giornale); dopo qualche ora, necessaria per l’asciugatura, l’addobbo natalizio fai da te è pronto per essere appeso al vostro albero di Natale.

Stelle di pasta da appendere

stelle_pasta
Addobbi di pasta per l’albero di Natale – Pianetabambini.it / pinterest
Ecco invece tre tipi diversi di stelle dorate da appendere all’albero di Natale. Anche in questo caso, vi servirà della pasta secca di formato diverso (per realizzare le decorazioni natalizie dell’immagine, avrete bisogno di ruote, penne e conchiglie), colla a caldo o super resistente e nastri dorati o di diversi colori.
Per realizzare la decorazione natalizia con la pasta a ruote, che ricorda un fiocco di neve, basterà incollare la pasta una accanto all’altra dandogli la forma che maggiormente si avvicina a quella di una stella o di un fiocco di neve; terminate spruzzando con lo spray dorato e incollate il nastro sulla sommità della stella.
Il secondo addobbo richiede l’utilizzo delle penne: prendete 8 o 10 penne e incollatele a due a due, una accanto all’altra; per unirle, potete utilizzare un’orecchietta su cui incollare tutte le estremità delle coppie di penne, oppure semplicemente incollare le penne tra di loro. Se volete decorate con della pasta in formato gramigna. Come sempre, spruzzate di vernice e attaccate un cordino.
Per realizzare il terzo tipo di stella dorata di pasta, prendete 6 conchiglie e incollatele tutte ad una conchiglia centrale, che dovrebbe essere di dimensione più ridotta (potete usare la pasta da bambini); potete metterle tutte nello stesso verso oppure alternarle per un effetto ancora più originale. Terminate con spray dorato e nastro per appendere all’albero di Natale.

Albero di Natale di pasta da appendere

albero_natale_pasta
Albero di Natale di pasta – Pianetabambini.it / pinterest
Ecco un altro addobbo natalizio fatto con la pasta: questa volta si tratta di un piccolo alberello e, per realizzarlo, vi basterà della pasta a forma di ruota e delle perline colorate o dei bottoni. Incollate la pasta una all’altra lasciando una ruota come base e dando alla composizione la forma di un triangolo; quando avrete creato l’albero di Natale di pasta, coloratelo di verde e infine aggiungete i bottoni o le perline attaccandoli con la colla, saranno le vostre palline quindi potete metterle anche tutte di colori diversi.

Lavoretti di Natale con la pasta

Non solo addobbi per l’albero di Natale fai da te, con la pasta secca che avete in dispensa potete fare molte altre decorazioni natalizie che abbelliranno la vostra casa e la renderanno molto originale. Per esempio, potete realizzare una splendida ghirlanda natalizia da appendere alla porta d’ingresso per accogliere gli ospiti in pieno stile natalizio, oppure un elegantissimo albero di natale completamente fatto di pasta, che abbellirà con classe una mensola o potrà essere il vostro centrotavola natalizio. Vediamo quindi come realizzare queste decorazioni natalizie con la pasta.

Ghirlanda natalizia di pasta

ghirlanda piatto e pasta
Ecco una ghirlanda realizzata con i prodotti che solitamente si utilizzano in cucina, ma che, con una spruzzata d’oro o d’argento a illuminare il tutto, diventa una decorazione natalizia perfetta per regalare anche alla porta d’ingresso un tocco speciale.
Vi serviranno solo due formati di pasta, le farfalle ed eventualmente le penne, un piatto di carta tondo o ovale (meglio sceglierne uno da portata, per avere una ghirlanda più grande) e, come sempre, la colla a caldo e lo spray dorato o argentato. Per preparare la base della ghirlanda, è necessario ritagliare la parte in eccesso del piatto di carta, con l’aiuto di un taglierino, in modo da ottenere una struttura circolare; con la colla, fissare, fino a ricoprirne gran parte, la pasta sulla base; fissare infine un nastro all’estremità superiore, completandolo con un bel fiocco. Dopo aver colorato il tutto con una buona dose di vernice oro o argento spray, la ghirlanda è pronta per essere appesa sulla porta di casa.

Albero di Natale di pasta

albero_pasta
Albero di Natale di pasta – Semplicementeshopping.blogspot.it / pinterest
Terminiamo la nostra carrellata di addobbi e decorazioni natalizie realizzate con la pasta con uno speciale albero di Natale, che darà un tocco davvero elegante alla vostra casa, rendendo immediatamente l’atmosfera un po’ più magica.
Per realizzare questa meraviglia, avete bisogno di un po’ di tempo perché, per essere d’effetto, l’albero dev’essere piuttosto alto; vi servirà: pasta a forma di penne, un cono di cartone, colla a caldo, spray dorato o argentato e, per decorare, perline colorate e un bel fiocco. Se non trovate un cono già pronto, potete realizzarne uno molto semplicemente arrotolando un foglio di cartone e dandogli la forma giusta; a questo punto, coloratelo d’oro o d’argento. Una volta che il cono sarà pronto, ricopritelo con le penne, che andranno incollate alternandole una all’altra finché il cono non sarà del tutto ricoperto (l’ultima penna incollatela in verticale, servirà per sostenere il fiocco); spruzzate tutto con la vernice d’oro o d’argento e dopo incollerete le perline che saranno le palline del vostro albero di Natale di pasta. Una volta che sarà tutto asciutto, potete sistemare sulla cima il fiocco, per il tocco finale!

Queste sono solo alcune idee, ricordatevi che la cosa più divertente dei lavoretti natalizi fai da te è creare, sperimentare e divertirsi a lasciar correre la fantasia, dando vita a mille decorazioni natalizie diverse.