Lavoretti di Natale in pannolenci: 10 idee creative

I lavoretti di Natale in pannolenci sono di grande impatto visivo e facili da realizzare. Ecco alcune idee per decorare la tua abitazione in modo personale e fantastico!

Pubblicato da Francesca Secci Mercoledì 13 novembre 2019

Lavoretti di Natale in pannolenci: 10 idee creative
Foto Shutterstock | Sergey Chayko

Il pannolenci, così come il feltro, è l’alleato prediletto da tutte le crafter per le loro creazioni fai da te. I lavoretti di Natale in pannolenci non sono soltanto particolarmente belli, ma richiamano il Natale, il calore e la condivisione. Questo materiale è facile da utilizzare e può essere adoperato davvero per qualsiasi addobbo natalizio: dalle decorazioni per l’albero fino a veri e propri oggetti da regalare. Se vuoi impreziosire la casa e non vedi l’ora di creare oggetti meravigliosi, anche coinvolgendo i tuoi bambini, ecco alcune idee sfiziose dove il pannolenci ne fa da protagonista. Basta un po’ di manualità, la giusta dose di fantasia e le decorazioni di Natale originali e fai da te diventeranno pezzi unici. Lasciati ispirare!

1. L’alberello di pannolenci da personalizzare

L’albero di pannolenci è un lavoretto di Natale semplice e di grande impatto visivo. Usando come modellino di riferimento un cartoncino, taglia il pannolenci attorno alla figura. Non ti resta che personalizzarla a piacere, praticando ad esempio una piccola cucitura lungo il perimetro dell’albero e applicare delle stelline e palline.
Sarà una magnifica riproduzione di quello vero, ideale per addobbare tutti gli angoli della casa!

Albero pannolenci
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko
Albero pannolenci 3
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

2. Lavoretti di Natale in pannolenci: angioletto 

L’Angelo è uno dei simboli del Natale. Per realizzane uno devi armarti di fantasia e procurarti pannolenci del colore desiderato, cartone, filo da cucito, forbici, colla vinilica e quattro graffette. Prima di tutto disegnate la forma dell’angelo su un cartoncino e decorate il viso. Successivamente appoggiate il pannolenci sopra la sagoma del busto, attaccandolo con la colla vinilica. Sarebbe carico aggiungere anche qualche decorazione sul vestito!
Infine, piega le graffette in modo da dare forma alle ali e incollale con la colla vinilica. Lascia asciugare: l’angelo di Natale è pronto! Se lo vuoi utilizzare come decorazione per l’albero, applica un nastrino nella parte posteriore, all’altezza delle ali.

Angelo in pannolenci
Foto Shutterstock | Jeanette Dietl

DECORAZIONI NATALIZIE DI DESIGN, TANTE IDEE CREATIVE

3. La calza in pannolenci

Personalizza il tuo albero di Natale con questi calzini dai colori evocativi! Per realizzarli, basta seguire pochissimi step. Scegli il tuo colore natalizio preferito (il rosso è perfetto) e piega in due il pannolenci. Fissa poi con gli spilli il cartamodello della calza e ritagliane il contorno. A parte, ritaglia un piccolo rettangolo (nella figura è bianco): sarà il risvoltino della calza! Armati ora di ago e filo per cucire insieme le varie parti della calza lungo il bordo, dando dei punti diagonali (non troppo fitti), dopodiché riempi l’interno con del cotone.
Applica un nastrino e appendi la calza all’albero!

Calze Natale
Foto Shutterstock | makiaki

Foto Shutterstock | Indre Pau

4. Il protagonista delle feste: Babbo Natale!

Babbo Natale è uno dei personaggi natalizi più amati dai bambini, e realizzarne uno utilizzando il pannolenci è semplicissimo. Basta disegnare prima su un foglio o su un cartoncino la forma conica del vestito, un triangolo per il cappello, la folta barba (come nella foto), il viso e i baffi. Una volta finito, ritaglia sui fogli di pannolenci i disegni. Non ti resta che unirli per avere un bellissimo Babbo Natale stilizzato. Che ne dici di attaccarlo con la colla vinilica all’estremità di una matita? Sarà un bellissimo regalo personalizzato!

Babbo Natale in pannolenci
Foto Shutterstock | makiaki

5. Regali di Natale semplici e veloci

Ecco un’idea per un regalo di Natale favoloso! Questo è uno dei lavoretti di Natale in pannolenci più particolari, perfetti anche da utilizzare come segnaposto per il cenone. Per farli, basta disegnare la forma natalizia preferita, ritagliare il pannolenci, cucirne i bordi e imbottirlo con del cotone. Prima di chiudere con dei punti la parte inferiore, infila uno stuzzicadenti. La tua realizzazione avrà come base un rocchetto di filo, preferibilmente in legno. Decora a tuo piacimento!

Forme regalo in pannolenci
Foto Shutterstock | Claudia Paulussen


SCORPI LE DECORAZIONI NATALIZIE SHABBY CHIC PER LA TUA CASA

6. Gufetti con il pannolenci

Tra i lavoretti di Natale in pannolenci, i gufetti sono molto graziosi per abbellire l’albero. Basta armarsi di fantasia e personalizzarli come si desidera. Questo è un esempio, ma sono bellissimi anche fucsia, rosa, verdi. Che ne dici di utilizzarli per abbellire il caminetto?

Gufetti in pannolenci
Foto Shutterstock | Pikoso.kz

7. Palline dell’albero in pannolenci

Che ne dici di sostituire quelle in plastica o in vetro con alcune morbide e soffici? Tonde, ovali, a forma allungata, piatte o imbottite, con i fiocchettini rossi o con i pupazzi di neve, la scelta è solo tua!

Palline albero in pannolenci
Foto Shutterstock | MarinaSummer

8. Pupazzi di neve

Ecco uno dei lavoretti di Natale in pannolenci da realizzare col prezioso aiuto dei bambini! Anche per i pupazzi di neve basterà eseguire una sagoma di cartoncino da usare come base, cucire la stoffa e sbizzarrirsi con le decorazioni!

Pupazzo di neve in pannolenci
Foto Shutterstock | Kolpakova Daria

9. Stella di Natale

Le stelle di Natale in pannolenci sono perfette per decorare la casa durante il periodo natalizio! Il perfetto addobbo per uno stile unico. Che ne dici di questa in stile cozy-chic, realizzata aggiungendo dei pezzi di stoffa per creare un effetto patchwork?

Stella di Natale in pannolenci
Foto Shutterstock | Africa Studio

10. Lavoretti di Natale in pannolenci: l’omino di marzapane

Per concludere questa rassegna di idee in pannolenci per Natale, non poteva mancare l’omino di marzapane. Questa decorazione natalizia richiama il calore e il profumo dei biscotti appena sfornati. Ideali per sbizzarrirsi con la fantasia e passare un momento divertente.

Omini in pannolenci
Foto Shutterstock | Africa Studio

Vedi anche: