Lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica: 10 idee da copiare

I lavoretti di Pasqua sono un ottimo modo per creare delle decorazioni pasquali da appendere per casa o dei piccoli regali fai da te da donare a amici e famigliari. I lavoretti con rotoli di carta igienica sono tra i più belli da proporre ai bambini che si divertiranno moltissimo a creare con la carta pulcini, coniglietti, uova e cestini di Pasqua.

da , il

    Pasqua

    I lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica sono tra i più divertenti che potete proporre ai bambini durante le vacanze di Pasqua. Creare con la carta è un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ai più piccoli, insegnando loro il significato di questa festa cristiana mentre si divertono a realizzare dei lavoretti di Pasqua facili e veloci, adatti a bambini di tutte le età. Le idee da cui prendere spunto per dei lavoretti con rotoli di carta igienica sono davvero tante, ma ci sono immagini pasquali e simboli che non possono mancare: via libera a animaletti con la carta, in particolare a pulcini e coniglietti, e non dimenticate i tradizionali cestini pasquali, che potete creare con la carta e riempire con tante uova di cioccolato.

    Scopri le 10 idee più belle da cui trarre ispirazione per dei lavoretti con rotoli di carta igienica.

    1. Lavoretti di Pasqua: i coniglietti segnaposto

    Coniglietto con nome

    Tra i tanti lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica che potete realizzare con i bambini, c’è quella che sfrutta il riciclo creativo per dar vita a un tenero coniglietto bianco.

    Per realizzarlo vi occorreranno semplicemente:

    • rotoli di carta igienica
    • colori a tempera
    • 1 pennarello nero a punta fine
    • cartoncino bianco o rosa

    Per realizzare questi lavoretti pasquali seguite questo procedimento:

    1. Date ai bambini le tempere e i rotoli di carta igienica, lasciando a loro la scelta di colorare i coniglietti come preferiscono.
    2. Aiutateli a ritagliare dal cartoncino bianco o rosa le orecchie del coniglietto. Attaccatele al rotolo di carta igienica usando una spillatrice.
    3. Con un pennarello nero a punta fine aggiungete occhi, musetto e baffi.
    4. Infine attaccate un batuffolo di cotone sul retro del rotolo di carta igienica per creare la coda del coniglietto.

    A questo punto i vostri animaletti di carta sono pronti! Potete anche personalizzarli con il nome degli invitati al pranzo di Pasqua e usarli come segnaposto originali per decorare la tavola.

    Photocredit: Charmed Garden

    2. Lavoretti di Pasqua: il coniglietto rosa

    Coniglietto rosa

    Uno degli animali più tipici della Pasqua, è il coniglietto, protagonista di tantissimi lavoretti di Pasqua per bambini e di altrettante decorazioni pasquali.

    Se volete realizzarne uno sfruttando il riciclo creativo, sappiate che tra i lavoretti con rotoli di carta igienica che potete realizzare ci sono anche dei meravigliosi coniglietti rosa.

    Si tratta di un lavoretto molto semplice, adatto anche ai bambini più piccoli. Per realizzarlo vi occorreranno:

    • 1 rotolo di carta igienica
    • 1 batuffolo di cotone
    • 2 cannucce nere
    • colori a tempera
    • colla vinilica
    • cartoncino bianco e rosa

    Per realizzare questi coniglietti pasquali originali e divertenti non dovrete far altro che dipingere con le tempere il rotolo di carta igienica e creare i dettagli utilizzando il cartoncino bianco e il cartoncino rosa: orecchi, occhi e i classici denti da coniglio andranno poi incollati al rotolo di carta igienica con un po’ di colla vinilica.

    Attaccate le cannucce in modo da formare quattro lunghi baffi e completate con un musetto realizzato grazie al batuffolo di cotone. Il vostro lavoretto creativo è pronto per essere utilizzato come decorazione pasquale.

    Photocredit: Second Avenue Exchange

    3. Lavoretti di Pasqua: le farfalle di carta

    Farfalle

    Tra i tanti animaletti di carta che potete realizzare in compagnia dei bambini ci sono anche le farfalle multicolor. Le farfalle, infatti, sono simbolo della primavera e della rinascita e, per questo, sono perfette per essere utilizzate come soggetto dei vostri lavoretti pasquali.

    Si tratta di un lavoretto di Pasqua molto semplice, adatto anche ai bambini più piccoli; non dovrete far altro che mettere a loro disposizione dei colori a tempera e lasciare che si divertano a colorare i rotoli di carta igienica e a decorarli con fiori, pois e tanti altri dettagli fantasiosi.

    Aiutateli poi a ritagliare da un cartoncino rigido le ali da incollare al corpo della farfalla e lasciate che decorino anche queste a loro piacimento. Per i dettagli più piccoli, come occhi e bocca, utilizzate un pennarello nero a punta fine.

    Photocredit: Fanrto

    4. Lavoretti di Pasqua: il coniglietto a pois

    Coniglietto a pois

    Un’altra idea carina per decorare i vostri coniglietti pasquali è quella di usare un pennarello nero a punta fine e creare tanti piccoli pois. Tra i lavoretti di pasqua con rotoli di carta igienica, i coniglietti e gli altri animaletti con la carta sono quelli che più di tutti si prestano ad essere decorati in infiniti modi. Lasciate che i bambini liberino la loro fantasia e si cimentino in tanti lavoretti creativi e originali.

    Una volta che avranno colorato e decorato il rotolo di carta igienica – utilizzando dei colori acrilici o a tempera –aiutateli ad aggiungere un paio di lunghe orecchie da fissare sul retro del bordo superiore del rotolo di carta igienica, e due piedini colorati da attaccare alla base.

    Photocredit: Fanrto

    6. Lavoretti di Pasqua: coniglietti colorati

    Coniglietti con bambagia

    Per creare dei coniglietti pasquali potreste utilizzare oltre ai rotoli di carta igienica anche i rotoli di carta assorbente da cucina, in questo modo i vostri lavoretti pasquali saranno ancora più particolare. Potete proporre ai bambini di creare tanti coniglietti di misure differenti usando sia i rotoli di carta assorbente che quelli di carta igienica; con questo riciclo creativo potranno creare una piccola famiglia di coniglietti, uno dei giochi con la carta con cui potranno divertirsi durante le festività pasquali.

    Photocredit: Fanrto

    7. Lavoretti di Pasqua: coniglietti con occhi

    Disegni

    Importante per la realizzazione di questi lavoretti con rotoli di carta igienica è la cura dei dettagli: le orecchie dei coniglietti, ad esempio, possono esser realizzate piegando una striscia di cartoncino colorato e, per un effetto più realistico, potete usare degli occhietti finti adesivi. Cimentatevi poi nella decorazione del musetto aggiungendo baffi, naso e denti con un pennarello nero.

    Photocredit: Fanrto

    8. Lavoretti di Pasqua: La papera gialla

    Papera

    Grazie ai lavoretti con rotoli di carta igienica potete dare vita a tanti animaletti di carta; oltre a coniglietti pasquali e pulcini, potete creare la classica papera gialla.

    Con i colori a tempera, dipingete di giallo il rotolo di carta igienica, aggiungete gli occhietti finti adesivi o, se preferite, realizzateli con un pennarello nero. Ritagliate del cartoncino di color giallo o arancione e piegatelo in modo da creare il becco e le zampe. Per finire, incollate ai vostri lavoretti di carta dei bottoni arancioni.

    Photocredit: My Kid Craft

    9. Lavoretti di Pasqua: La papera gialla

    Carta

    Un’idea per creare dei lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica ancora più originali consiste nell’usare, oltre ai rotoli, la carta igienica vera e propria.

    Create due orecchiette utilizzando del cartoncino bianco e del cartoncino rosa e attaccatele al bordo interno del vostro rotolo di carta igienica. Ritagliate poi dal cartoncino rosa un triangolo che incollerete al rotolo di carta igienica in modo da formare un musetto, e allo stesso modo, ricavate dal cartoncino nero gli occhi, i baffi e la bocca del vostro coniglietto pasquale.

    Decorate con un nastro e i vostri lavoretti di Pasqua con la carta saranno pronti! In questo modo anche il mobile del bagno di casa sarà decorato con alcuni addobbi pasquali originali.

    Photocredit: She Sew Sassy

    10. Orecchie

    Orecchie

    Infine, potete realizzare tanti coniglietti rosa e disporli su mensole e mobili di casa come decorazioni pasquali. Riempite i vostri lavoretti con rotoli di carta igienica con ovetti di cioccolato, in questo modo ci sarà sempre un dolcetto a disposizione dei vostri ospiti il giorno di Pasqua.

    Oppure potete usare questi lavoretti di Pasqua per bambini come decorazioni per la tavola: scrivete sui coniglietti i nome di amici e famigliari e usateli come segnaposto per il pranzo di Pasqua!

    Photocredit: Bowdabra Blog