Lavoretti di Natale in fimo: decorazioni e idee regalo fai da te [FOTO]

da , il

    Ecco che arrivano le feste e giunge il momento fatidico delle decorazioni. I negozi e le vetrine sono colme di proposte di tutti i tipi ma se vogliamo essere originali e distinguerci vi proponiamo la realizzazione di facilissimi lavoretti fai da te in fimo che sapranno donare al vostro Natale un tocco in più! Realizzare angioletti, centrotavola, segnaposti, decorazioni per l’albero di natale, ghirlande dal tema natalizio sarà un fantastico passatempo che vi darà grande soddisfazione quando mettendoli qua e là in giro per casa contribuiranno a creare la giusta atmosfera oppure se nel fare i vostri pacchetti regalo li personalizzerete con il fimo.

    Decorare l’albero di Natale col fimo

    Decorazioni albero di Natale in fimo

    Ma scopriamo che cos’è il fimo. Per chi non lo conoscesse è una pasta sintetica modellabile che può indurirsi all’aria oppure se vogliamo una maggiore resistenza può essere cotto in forno e poi lucidato per creare oggetti che durino nel tempo. Se avete dei bambini potrete coinvolgerli nella lavorazione del fimo magari per la creazione delle decorazioni del vostro albero di Natale. Per creare basta poco: occorrono diversi panetti di fimo dei colori con i quali intendete realizzare le vostre decorazioni e tanta manualità e soprattutto fantasia! Traete ispirazione dalle foto della nostra gallery per l’albero di natale.

    Pacchetti di Natale personalizzati

    Lecca  Lecca

    Se invece volete creare dei pacchetti di natale personalizzandoli ciascuno ad hoc per la persona alla quale il regalo è rivolto provate a incartarlo con delle carte anche monocolore o senza fantasie perché il punto di forza sarà nel dettaglio sopra la scatola che realizzerete in fimo. Potreste creare dei lecca lecca colorati semplicemente mixando colori diversi di fimo e creando dei dischetti che poi applicherete su dei bastoncini come nella foto.

    Biglietto auguri

    Oppure potreste creare semplicissimi bottoni con una formina rotonda o anche a cuore o come più vi piacciono e praticare due fori al centro attraverso i quali farete passare il nastro del vostro pacchetto, o ancora potrete applicarli sui vostri biglietti d’auguri.

    Un simpatico segnaposto

    Ma il fimo si presta a numerosi lavoretti che possono essere anche dei fantastici segnaposto a forma di pupazzo di neve per colorare le vostre tavole e lasciare un piccolo ricordo a ciascuno dei vostri commensali. Per crearlo basta il fimo bianco, verde, arancio e nero e per i pacchetti qualsiasi colore che abbiamo a disposizione.Vediamo nella sequenza di foto che realizzarlo è semplicissimo!

    Pupazzo di neve_1
    Pupazzo di neve_2

    La tavola è pronta non ci resta che consigliarvi una golosa ricetta dell’albero dolce di natale per rimanere in tema ed il gioco è fatto!