Lavoretti di Natale fai da te: idee originali alle quali ispirarsi
Idee creative per grandi e bambini, per le appassionate del DIY e per chi è alle prime armi: i lavoretti di Natale sono all'insegna del divertimento, della creatività e... della magia!
Pubblicato da Chiara Ricchiuti Martedì 12 novembre 2019

I lavoretti di Natale rappresentano una delle attività più belle del periodo natalizio. Regalano maggiore magia all’atmosfera e, soprattutto, sono sempre all’insegna del divertimento e della creatività. Possiamo realizzarli in autonomia, in compagnia di un’amica o con i propri figli.
Dai lavoretti di Natale facili da realizzare con le pigne ai più elaborati con il pannolenci e la pasta, fino ad arrivare ai lavoretti adatti ai più piccini. Di idee ce ne sono davvero tante, per tutte le età, per tutti i gusti e per un Natale meraviglioso!
Lavoretti di Natale fai da te facili: dalle ghirlande ai festoni di stoffa
Per chi non ha la grande passione di creare oggetti fai da te, anche fare i lavoretti di Natale potrebbe risultare abbastanza complicato. Per fortuna che esistono tantissime idee di lavoretti facili da realizzare con pochissimo materiale e, soprattutto, in completa autonomia. Possiamo utilizzare la stoffa per realizzare dei piccoli alberelli, dei cuoricini o delle campanelle; con l’aiuto della carta sia biancha che rossa possiamo realizzare delle ghirlande personalizzate e originali. Anche i centrotavola non sono stati mai così belli e singolari, nonostante la loro semplicità. Per non parlare dei tappi di sughero: se ne avete alcuni in casa, non buttateli! E vi spieghiamo anche bene come utilizzarli…
Lavoretti di Natale in pannolenci
Per le appassionate del fai da te, i lavoretti di Natale in pannolenci sono i più gettonati per le decorazioni di casa o del proprio ufficio o da regalare come oggetto handmade alle proprie amiche, parenti o colleghe. Dall’alberello a cerchi concentrici con l’utilizzo del fil di ferro e delle palline di feltro, al classico medaglione da appendere al proprio albero di Natale: di idee ce ne ne sono a volontà e noi ne abbiamo selezionate 10 super colorate e originali!
Lavoretti di Natale con le pigne
Le decorazioni sono una delle tante magie del Natale. È grazie a esse che le nostre case, giardini e strade, si trasformano in veri e propri luoghi incantati dove forme e colori scintillanti riempiono l’atmosfera di allegria. Creare dei lavoretti di Natale con le pigne, per rendere unici gli ambienti di casa, potrebbe essere una soluzione a basso costo ma di grande effetto.
Si possono utilizzare delle pignette decorate da appendere con nastrini colorati all’albero di Natale, oppure delle pigne più grandi per formare una composizione d’impatto, magari accompagnata da dei rametti di abete oppure delle bacche rosse tanto apprezzate per decorare casa nel periodo natalizio.
Lavoretti di Natale con la pasta
I lavoretti di Natale con la pasta sono fra le decorazioni fai da te più divertenti da realizzare in previsione delle festività. Basterà prendere delle tipologie di pasta differenti, come per esempio le farfalle, le conchiglie e le stelline, e dare libero sfogo alla fantasia. Si possono creare degli addobbi natalizi originali da appendere all’albero oppure dei segnaposto da sfoggiare a tavola durante il pranzo di Natale. Per quanto riguarda i colori, quali sono i più adatti a questo genere di decorazioni fai da te? Potreste dare ai lavoretti un tocco glamour utilizzando una vernice metallizzata oppure con glitter al suo interno; in alternativa potreste tingerli con i colori tipici del Natale: rosso, verde, oro e argento sono sempre i più gettonati.
Lavoretti di Natale per bambini
Ammettiamolo: la magia del Natale esiste principalmente grazie ai bambini. Senza loro, questa magnifica atmosfera non esisterebbe. Per trascorrere un momento creativo, e diverso dal solito, insieme ai figli o nipotini, potremmo optare per dei lavoretti facili e adatti, quindi, ai più piccoli. I lavoretti di Natale per bambini si ispirano anche al metodo Montessori e possono essere adatti sia per la scuola dell’infanzia che per l’asilo nido. Ovviamente troviamo tante idee anche per i bambini un po’ più grandi: dalle statuine del presepe agli addobbi per l’albero di Natale… I materiali più apprezzati sono il das, la carta, il feltro e il cotone!