Lavoretti di Natale fai da te: idee originali alle quali ispirarsi

Idee creative per grandi e bambini, per le appassionate del DIY e per chi è alle prime armi: i lavoretti di Natale sono all'insegna del divertimento, della creatività e... della magia!

Pubblicato da Chiara Ricchiuti Martedì 12 novembre 2019

Lavoretti di Natale fai da te
Foto Shutterstock | Maria Evseyeva

I lavoretti di Natale rappresentano una delle attività più belle del periodo natalizio. Regalano maggiore magia all’atmosfera e, soprattutto, sono sempre all’insegna del divertimento e della creatività. Possiamo realizzarli in autonomia, in compagnia di un’amica o con i propri figli.

Dai lavoretti di Natale facili da realizzare con le pigne ai più elaborati con il pannolenci e la pasta, fino ad arrivare ai lavoretti adatti ai più piccini. Di idee ce ne sono davvero tante, per tutte le età, per tutti i gusti e per un Natale meraviglioso!

Lavoretti di Natale fai da te facili: dalle ghirlande ai festoni di stoffa

Per chi non ha la grande passione di creare oggetti fai da te, anche fare i lavoretti di Natale potrebbe risultare abbastanza complicato. Per fortuna che esistono tantissime idee di lavoretti facili da realizzare con pochissimo materiale e, soprattutto, in completa autonomia. Possiamo utilizzare la stoffa per realizzare dei piccoli alberelli, dei cuoricini o delle campanelle; con l’aiuto della carta sia biancha che rossa possiamo realizzare delle ghirlande personalizzate e originali. Anche i centrotavola non sono stati mai così belli e singolari, nonostante la loro semplicità. Per non parlare dei tappi di sughero: se ne avete alcuni in casa, non buttateli! E vi spieghiamo anche bene come utilizzarli…

Lavoretti di Natale in pannolenci

Per le appassionate del fai da te, i lavoretti di Natale in pannolenci sono i più gettonati per le decorazioni di casa o del proprio ufficio o da regalare come oggetto handmade alle proprie amiche, parenti o colleghe. Dall’alberello a cerchi concentrici con l’utilizzo del fil di ferro e delle palline di feltro, al classico medaglione da appendere al proprio albero di Natale: di idee ce ne ne sono a volontà e noi ne abbiamo selezionate 10 super colorate e originali!

Lavoretti di Natale con le pigne

Le decorazioni sono una delle tante magie del Natale. È grazie a esse che le nostre case, giardini e strade, si trasformano in veri e propri luoghi incantati dove forme e colori scintillanti riempiono l’atmosfera di allegria. Creare dei lavoretti di Natale con le pigne, per rendere unici gli ambienti di casa, potrebbe essere una soluzione a basso costo ma di grande effetto.

Si possono utilizzare delle pignette decorate da appendere con nastrini colorati all’albero di Natale, oppure delle pigne più grandi per formare una composizione d’impatto, magari accompagnata da dei rametti di abete oppure delle bacche rosse tanto apprezzate per decorare casa nel periodo natalizio.

View this post on Instagram

Fuori piove e il pomeriggio a casa diventa un’occasione perfetta per mettersi all’opera! La mia fedele pistola per la colla a caldo mi è stata di grande aiuto per una nuova creazione: giorni fa , passeggiando nel giardino con il mio cestino , ho raccolto una gran quantità di pigne di varie dimensioni, decisa a farne qualcosa di speciale! Le pigne hanno un fascino particolare, scaldano l’ambiente e creano subito l’atmosfera del Natale , il fatto poi che siano così facili da reperire, ne fa uno dei miei materiali preferiti in assoluto! Pigne , rami di abete e piccole bacche rosse sono servite per costruire queste piccole infiorescenze dal sapore country , che posate sui porta ceri assumono un’aria un po chic: che ne pensate? #christmascrafts #pigne #decorazionifaidate #diffonderelabellezza #countrychicchristmas #pinecones #ilmionatale #viverelabellezza #cozyhome #thenutcracker #tartanchristmas #decoration #craft #handmadewithlove #christmasdecor #homedecorating #natale2019 #natale #decorazioninatalizie #mycountryhome #frenchcountryhome #frenchcountrystyle

A post shared by Rossella Leone (@rosaleone912) on

Lavoretti di Natale con la pasta

I lavoretti di Natale con la pasta sono fra le decorazioni fai da te più divertenti da realizzare in previsione delle festività. Basterà prendere delle tipologie di pasta differenti, come per esempio le farfalle, le conchiglie e le stelline, e dare libero sfogo alla fantasia. Si possono creare degli addobbi natalizi originali da appendere all’albero oppure dei segnaposto da sfoggiare a tavola durante il pranzo di Natale. Per quanto riguarda i colori, quali sono i più adatti a questo genere di decorazioni fai da te? Potreste dare ai lavoretti un tocco glamour utilizzando una vernice metallizzata oppure con glitter al suo interno; in alternativa potreste tingerli con i colori tipici del Natale: rosso, verde, oro e argento sono sempre i più gettonati.

View this post on Instagram

#diysunday Today’s diy is via @crafty_morning craftymorning✨ Save your noodles!! Love these 3D Pasta Noodle Christmas Trees💕 This would be a super fun diy for kids😊 You only need a small amount of materials. Cool idea for holiday parties too! These would also be a cute and festive addition to your holiday table decor🎄 Happy crafting! Check out the tutorial: … https://www.craftymorning.com/3d-pasta-noodle-christmas-trees/ … 🎄 For inquiries on decorating your space, please contact me at deckthehalls365@gmail.com … 🎄 #christmas #christmastrees #craftymorning #doityourself #pastanoodles #christmasdoityourself #minichristmastrees #christmaspasta #christmascrafting #artsandcrafts #christmasparty #kidschristmas #christmastabledecor #kidschristmasparty #merryandbright #itsthemostwonderfultimeofyear #christmasiscoming #hollyjollychristmas #christmasdecorating #christmasinspiration #christmasideas #seasonaldecor #decorator #blogger #christmasblogger #atlantabraids

A post shared by B. Michelle (@deckthehalls365) on

Lavoretti di Natale per bambini

Ammettiamolo: la magia del Natale esiste principalmente grazie ai bambini. Senza loro, questa magnifica atmosfera non esisterebbe. Per trascorrere un momento creativo, e diverso dal solito, insieme ai figli o nipotini, potremmo optare per dei lavoretti facili e adatti, quindi, ai più piccoli. I lavoretti di Natale per bambini si ispirano anche al metodo Montessori e possono essere adatti sia per la scuola dell’infanzia che per l’asilo nido. Ovviamente troviamo tante idee anche per i bambini un po’ più grandi: dalle statuine del presepe agli addobbi per l’albero di Natale… I materiali più apprezzati sono il das, la carta, il feltro e il cotone!