Lavoretti di Natale facili e veloci da realizzare

Alcune idee sui lavoretti di Natale fai da te facili da realizzare: i materiali di cui avrete bisogno sono facili da rimediare, dal pino fresco alle pigne, dalle lucine alla stoffa...

Pubblicato da Chiara Ricchiuti Lunedì 11 novembre 2019

Lavoretti di natale fai da te facili
Foto Shutterstock | Fusionstudio

A partire dal mese di novembre cominciamo ad assaporare un po’ di atmosfera natalizia grazie alle prime vetrine addobbate, ai negozi pieni di decorazioni natalizie, e anche grazie ai primi lavoretti di Natale. Quando si avvicina il periodo più magico dell’anno, infatti, abbiamo la scusa buona per tirare fuori un po’ di creatività e fantasia come meglio desideriamo. Possiamo realizzare degli addobbi da appendere direttamente all’albero di Natale, oppure piccole decorazioni per arredare la propria casa o semplicemente dei centrotavola da usare proprio durante le festività. Di idee ce ne sono tantissime e noi ne abbiamo selezionate alcune facili da realizzare anche per chi ha poca praticità!

Prendiamo carta e penna e segniamoci le idee più creative e facili da realizzare per un Natale all’insegna della semplicità, del divertimento e della magia! Avremo bisogno di pochissimi materiali facili da reperire, dalla stoffa al sughero, dai tovaglioli alla carta rossa…

A tutta… stoffa!

Uno dei materiali più utilizzati nel fai da te, specialmente per chi è alle prime armi, è senza ombra di dubbio la stoffa. Facile da reperire, è pratica da utilizzare e, soprattutto, è protagonista di tantissimi lavoretti di Natale. Ovviamente, per l’occasione la stoffa dovrà essere completamente rossa. Con l’aiuto di un disegno anche in bianco e nero e delle forbici, possiamo realizzare delle piccole decorazioni da appendere direttamente sull’albero. Quindi, realizziamo calze, piccoli alberi di natale, stelle comete, campane o dei semplici cuoricini!

Due festoni fai da te per entrare nel mood natalizio

Per entrare appieno nel mood natalizio non possiamo non arredare casa con almeno un festone. Perfetto sopra il camino o comunque in una parete del soggiorno, in modo da creare ancora di più quell’atmosfera natalizia che tanto amiamo. Per un festone fai da te ci occorrono davvero pochi elementi: pigne e bacche finte. Le prime possiamo reperirle ovunque, soprattutto nei negozi specializzati nella vendita di articoli casalinghi, dove a poco prezzo possiamo acquistare tante piccole pigne da decorazione. Le bacche finte, invece, possiamo realizzarle noi con della semplice carta rossa. Dopo aver tagliato della giusta lunghezza uno spago grezzo, possiamo procedere con l’inserimento delle pigne e delle bacche realizzate a mano. Un festone originale, se vogliamo osare, possiamo anche inserire della cannella!
Un’alternativa è utilizzare altra stoffa: con l’aiuto di quest’ultima andiamo a realizzare degli oggetti natalizi e man mano li andiamo a inserire nello spago.

La ghirlanda da appendere alla propria porta

Abbiamo capito che con pochi elementi e anche con poca manualità possiamo realizzare dei lavoretti davvero incredibili. Una di queste è la ghirlanda: perfetta da appendere dietro la propria porta o ovunque desideriamo. Se vogliamo personalizzarla, possiamo crearne una con pochissimi materiali tra cui carta bianca e fiocchetti rossi. Procuriamoci una base per ghirlanda in fil di ferro, facile anche questa da reperire, e creiamo delle piccole foglie con la carta bianca. Dopodiché copriamo il cerchio con le foglie ritagliate e per completare aggiungiamo dei fiocchetti rossi e, perché no, anche qualche bacca finta incollata proprio al centro del fiocchetto! Potrebbe essere anche un piccolo pensierino da regalare ai propri colleghi o parenti.

Alberi e stelle realizzati con i tovaglioli

Possiamo acquistare tantissimi tovaglioli di tutti i colori che potrebbero tornarci utili proprio per i lavoretti di Natale. Con l’aiuto delle forbici e della colla, quindi, possiamo creare alberi e stelle di carta utilizzando la fantasia. Con poco possiamo davvero ottenere un grandissimo risultato!

I centrotavola più belli e facili da realizzare

Quando decoriamo casa per le feste natalizie, la tavola gioca un ruolo principale. Ecco perché dovremmo sempre avere un centrotavola dedicato al Natale in modo da dare quel tocco in più di magia alla propria abitazione. Per quest’anno potremmo realizzarne uno noi con pochi materiali: occorrono dei rami di pino freschi, delle bacche e delle candele bianche. Prendiamo un piatto piano, magari color argentato, e posizioniamo al centro delle candele; dopodiché decoriamo con dei rami di pino freschi e concludiamo il tutto con delle bacche posizionate in modo sparso. Per dare un tocco in più a centrotavola possiamo utilizzare uno spray di neve finta sui rami.

Un’altra idea, sempre da posizionare al centro del tavolo, è la seguente: apriamo dei piccoli sacchetti di carta e posizioniamo al loro interno i rami di pino e delle piccole lucine. Aggiungiamo qualche stella di carta sui remi e posizioniamo i sacchetti pieni su un piatto largo a piano. Un’idea facilissima, veloce e brillante!

View this post on Instagram

Nope I don’t have it out yet….I actually just put Halloween away today🤦🏼‍♀️💃. But I’m feeling the bug this year more than in the past to get Christmas out..I could be crazy but I think it has something to do with all the snow…🤔🤪. I’m not happy to see the white stuff and cold so early, but Christmas decor early could be the silver lining!🎄 I also have new Christmas signs to add soon to join this one in the Etsy shop so check back often, link in profile. . . . #itsbeginingtolookalotlikechristmas #instachristmas #christmas #christmasdecor #farmhousechristmasdecor #farmhousechristmas #modernfarmhouse #americanfarmhouse #americanfarmhousestyle #betterhomesandgardens #mybhg #imdreamingofawhitechristmas #christmassigns #christmastabledecor #christmascenterpiece

A post shared by Emili at All Dolled Up (@alldolledupem) on

Dal sughero al vetro: idee a cui ispirarsi

Procuriamoci dei tappi di sughero e tiriamo fuori la nostra fantasia e creatività: con un po’ di colori possiamo dipingerli di bianco per realizzare de pupazzi di neve, in alternativa possiamo utilizzare una sfumatura di marrone per creare delle piccole renne. Un’altra idea originale a cui ispirarsi per i lavoretti di Natale sono le decorazioni in barattoli di vetro: procuriamoci del pizzo, dei nastri e delle piccole ghirlande e inseriamoli all’interno di ogni barattolo come meglio desideriamo!

Lavoretti di Natale fai da te facili: Cuciniamo e decoriamo

Con le fredde giornate e l’aria natalizia, sembra quasi impossibile non mettersi in cucina a sfornare biscotti. Abbiamo l’occasione giusta per realizzare degli omini di pan di zenzero da appendere poi direttamente all’albero! Facile e divertente.