La palestra in casa: idee e consigli per organizzare lo spazio e scegliere l’attrezzatura giusta [FOTO]

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    L’home fitness sta diventando una vera e propria tendenza. Avere una palestra in casa è infatti considerato estremamente utile a causa della vita frenetica, del lavoro e dei molteplici impegni quotidiani che rendono difficile svolgere un’attività fisica nei centri specializzati. Per coloro che posseggono una casa spaziosa, è possibile attrezzare una stanza specifica poco utilizzata, ma nulla vieta di aggiungere un’area fitness utilizzando una porzione di una camera da letto o dello studio.

    Scegliere l’ambiente della casa più idoneo

    Il primo passo è quello di individuare quale possa essere lo spazio o la stanza migliore per diventare la palestra domestica. Uno spazio ben aerato e illuminato e con un’area sufficiente per muoversi sia da sdraiati che in piedi, sono le condizioni fondamentali. Potrebbe essere una porzione della camera da letto, di una veranda, del garage, del solaio o della taverna. Lo spazio necessario varia a seconda di quello che si intende realizzare. Se per esempio si ha intenzione di acquistare una macchina multifunzione potrebbero bastare anche 2 mq. Diverso è il discorso legato all’utilizzo di bilanciere, manubri e panca, dove lo spazio necessario dovrebbe essere di almeno 8 mq, fino ad arrivare a 10 o 15 mq per uno spazio ad hoc per una palestra mini ma completa. L’area dedicata al fitness potrebbe essere allestita anche all’esterno se la casa è dotata di un balcone, terrazza o giardino privato e coperto.

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    Attrezzatura necessaria per allestire la palestra

    Innanzitutto occorre stabilire un budget, cioè un prezzo massimo da non superare per l’acquisto delle attrezzature e dei macchinari, il cui numero dovrà essere proporzionale allo spazio a disposizione.

    L’attrezzatura di base per la palestra in casa deve comprendere:

    - Un tappetino di gomma, con cui sarà possibile eseguire quasi tutti gli esercizi per addominali, gambe e glutei.

    - Una fitball, permette alcuni esercizi addominali con un buon supporto sulla schiena.

    - Cavi elastici, che permettono di far lavorare spalle, dorsali, bicipiti, tricipiti e pettorali.

    - Manubri e pesi, che fanno lavorare braccia e spalle e possono servire ad intensificare altri esercizi a corpo libero.

    - Un mini step, che permette l’allenamento delle gambe in uno spazio ridotto.

    - Una barra per trazioni che può essere attaccata sia al muro che alla porta.

    - Una sedia robusta dalla linea essenziale.

    Se si vuole allestire una palestra in casa più completa si possono scegliere i seguenti macchinari:

    - Una panca piana con bilanciere e pesi e schienale reclinabile, per praticare tutti gli esercizi del bodybuilding.

    - Manubri componibili, in modo da variare il peso per i diversi esercizi.

    - Un tapis roulant, utile per il riscaldamento, il defaticamento o per fare una camminata/corsetta senza uscire di casa.

    - Una cyclette o una spin bike.

    - Uno stepper, che imita la salita delle scale.

    - Un’ellettica, che imita un il movimento dello sci da fondo.

    Altri elementi da considerare per l’allestimento della zona fitness sono un impianto hi-fi per la diffusione sonora, e l’installazione di uno schermo tv.

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    Un consiglio: prima di allestire una palestra in casa è importante consultare il proprio medico per capire quale sia l’attività più adatta tra quelle da praticare a casa.

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