L’Amica Geniale: la serie TV tratta dal libro di Elena Ferrante

Sono in progress le riprese della serie TV tratta dal libro L’Amica Geniale di Elena Ferrante, primo di una quadrilogia che racconta della vita di due amiche napoletane, Lenù e Lila, dall’infanzia alla vita adulta. Scopriamo di più su questa produzione RAI Fiction, HBO e TIMvision, inclusi cast, trama, personaggi e riprese.

da , il

    L’Amica Geniale: la serie TV tratta dal libro di Elena Ferrante

    È in preparazione L’Amica Geniale, serie TV tratta dal libro di Elena Ferrante, romanzo pubblicato nel 2011 che narra delle vite di Elena (Lenù )e Raffaella (Lila), due bambine di un quartiere di Napoli insofferenti alle regole tipiche del “rione” in cui vivono. Primo volume di un ciclo che include altri tre libri, nonché diviso in due parti – “Infanzia” e “Adolescenza” – L’Amica Geniale ha avuto un enorme successo sia in Italia che all’estero, in special modo negli Stati Uniti. Le riprese della fiction sono attualmente in corso a Caserta. Scopriamo di più sulla quadrilogia de L’Amica Geniale, i personaggi, la trama, le riprese e il cast della serie TV in arrivo.

    Il libro e la trama

    L’Amica Geniale è il primo volume di una serie di cui fanno parte anche Storia del Nuovo Cognome (2012), Storia di Chi Fugge e di Chi Resta (2013) e Storia della Bambina Perduta (2014). I libri raccontano, dunque, una storia che si svolge nell’arco di ben 50 anni.

    L’Amica Geniale è diviso in due parti – “Infanzia” e “Adolescenza” – e racconta della vita di Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), due bambine molto intelligenti legate da una forte amicizia e insofferenti alle regole del quartiere di Napoli nel quale vivono. Alla fine della scuola elementare, Lenù e Lila prendono strade diverse: il padre di quest’ultima, un calzolaio, non può pagarle gli studi; mentre, il papà di Lenù, un usciere comunale, riesce a garantire la continuazione degli studi alla figlia. Nonostante ciò, le vite delle due ragazzine continuano a intrecciarsi, in special modo al sorgere delle prime storie d’amore: proprio l’ultima pagina del libro è dedicata al matrimonio di Lila; mentre il libro si apre con la richiesta di aiuto a Lenù, per ritrovare la madre, da parte del figlio di Lila.

    L'amica geniale

    Le riprese

    A Caserta e a Napoli, sono in corso le riprese dell’adattamento televisivo diretto da Saverio Costanzo: si tratta di una serie HBO – network televisivo americano – RAI Fiction e TIMvision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production, il cui soggetto e la sceneggiatura sarà targata Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Saverio Costanzo.

    Enorme il lavoro per le riprese de L’Amica Geniale: la troupe tecnica della produzione si è adoperata per la ricostruzione del “rione”, creando circa 20 mila metri quadrati di set in più di 100 giorni di lavorazione, oltre a 14 palazzine, una chiesa, un tunnel e 5 set di interni. I costumi previsti saranno circa 1500, tra creazioni di repertorio e originali.

    La serie TV

    L’Amica Geniale sarà composta da otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno, i quali saranno diretti da Saverio Costanzo. Sembra, inoltre, che esistano già degli accordi per continuare la produzione, che si estenderà all’intera quadrilogia de L’Amica Geniale, per un totale di 32 episodi.

    Elena Ferrante, autrice del romanzo, sta partecipando attivamente alla sceneggiatura, pur trovandosi a New York e decisa a non rivelare la propria identità al pubblico: la scrittrice sta, infatti, supervisionando da lontano i lavori, mandando note e consigli ai produttori.

    Non si tratta del primo adattamento per le opere di Elena Ferrante: tra le trasposizioni cinematografiche, ricordiamo L’Amore Molesto di Mario Martone, tratto dall’omonimo libro e I Giorni Dell’Abbandono di Roberto Faenza.

    Essendo l’HBO – la stessa di Sex and the City e Game of Thrones – interessata a questa produzione, è garantito l’arrivo de L’Amica Geniale anche oltreoceano, ma questa non verrà doppiata e sarà visibile in lingua originale con i sottotitoli in inglese.

    Non si hanno ancora notizie circa il debutto della serie ma, data la tempistica, è plausibile pensare che possa andare in onda nel 2019.

    Il cast

    La vita di Lenù e Lila sarà raccontata dall’infanzia all’età adulta: le protagoniste da bambine saranno interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti; mentre, Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due ragazze adolescenti.

    Sul set, per dare vita ai personaggi de L’Amica Geniale, si trovano oltre 5mila comparse e 150 attori: il casting della serie TV è durato ben otto mesi, durante i quali sono stati esaminati quasi 9mila bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania. Attori e attrici, professionisti e non, speranzosi di poter entrare a far parte del cast de L’Amica Geniale, con particolare attenzione – come richiesto dalla stessa Ferrante – verso i bambini dilettanti con conoscenza del dialetto, dato che la serie sarà girata in napoletano. Non ci resta che attendere!