Isole segrete in Croazia, le più belle da visitare

È tempo di vacanze, relax, sole e mare. Dove andare? La Croazia è un Paese vicino all'Italia e ricco di paesaggi in grado di offrire un'ampia scelta tra isole, spiagge, mare e natura incontaminata. Quali sono le più belle isole segrete della Croazia da visitare? Sulla mappa, ci sono l'isola di Lissa e l'isola di Galešnjak, solo per citarne un paio. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

Pubblicato da Elena Arrisico Martedì 4 luglio 2017

Quali sono le più belle isole segrete della Croazia da visitare? Le vacanze sono, ormai, alle porte per molte persone e la voglia di viaggiare e di tempo libero si fa sempre più forte. Se amate il mare, le spiagge, il relax e la tranquillità, forse, potrebbe interessarvi una meta come la Croazia e le sue isole nascoste che, sulla mappa, non mancano: l’isola di Lissa e l’isola di Galešnjak con spiagge e sabbia splendide, ad esempio. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per viaggi in Croazia, all’insegna del divertimento e del mare.

Isole segrete in Croazia per giovani

Isola di Cres

La Croazia ha un potenziale enorme, per quanto riguarda le vacanze: si tratta, infatti, di un Paese non lontano dall’Italia, che vanta bellissimi paesaggi e che è anche abbastanza economico. Dove si trova la Croazia? Questa non confina con l’Italia, ma la sua parte settentrionale è lontana solo pochi chilometri da Trieste.
Tra le isole segrete in Croazia per giovani, le isole Quarnerine: si tratta di un arcipelago che sorge nei pressi della città di Fiume – ovvero, Rijeka in croato – e che è formato da bellissime isole segrete e tranquille come Cherso o Cres, Veglia o Krk e Arbe o Rab. Tutte queste isole sono collegate da traghetti in partenza dai porti di Pola e Fiume.
Nello specifico, l’isola di Cres in Croazia offre diverse spiagge di sabbia e luoghi da visitare, come la baia di Zanja, la Grotta Blu e la spiaggia di Lubenice, oltre a dei boschi mozzafiato.
Bellissima, poi, anche l’isola di Lissa in Croazia, la quale sorge nei pressi di Spalato e che forma l’arcipelago omonimo insieme alle isole di Pomo, Busi e Sant’Andrea in Pelago.
Da non perdere l’isola disabitata di Lokrum e le Kornati: la prima è sede di un parco naturalistico; mentre, le seconde sono circa 140 isole e scogli disabitati tra mare e natura incontaminata.

Le spiagge della Croazia

Spiaggia di Stiniva

Abbiamo parlato delle isole della Croazia, ma non si può parlare di isole senza nominare anche le spiagge di sabbia e non.
Le spiagge della Croazia sono tra le più belle d’Europa e alcune si trovano proprio su alcune isole e isolotti da non perdere. Tra le isole della Croazia, c’è la famosa Isola Lunga: questa è collocata in Dalmazia ed è qui che troverete la spiaggia di Saharun, una bellezza unica circondata dal verde della pineta e dal blu del mare, la quale è indicata sia per i ragazzi che per le famiglie.
Palagruza è un’altra isola della Croazia, che si trova tra quest’ultima e l’Italia: grande meno di un chilometro, è un’isola affascinante e disabitata – tranne che per il guardiano di un faro del 1875 che si trova sul suo punto più alto – che vanta spiagge come Veli Zala, Saplunara e Stara Vlaka.
Se, poi, siete degli amanti del trekking, allora l’isola di Vis è da non perdere: questa è raggiungibile con il traghetto da Spalato e ospita la bellissima spiaggia di Stiniva, oltre alla baia di Rukavac e alla baia di Milna incastonata tra le rocce.
L’isola di Arbe o Rab in Croazia vanta, inoltre, diverse spiagge come quella di Pudarica dalla sabbia rossa e quella di Banjol fatta sia di sassolini che di sabbia.
Da segnalare, nella mappa delle isole della Croazia, anche l’isola di Brazza o di Brac e la sua spiaggia di Murvica – la quale è caratterizzata da sabbia rosa e da acque turchesi – oltre alla spiaggia di Porat nell’isola di Busi e alle spiagge dell’isola di Sansego.

L’isola di Galešnjak

Isola di Galešnjak

Foto di Arya Stone

Una delle più belle isole segrete della Croazia è l’isola di Galešnjak, che si trova nel mare Adriatico: questa è conosciuta anche come Galesno e Gallisgnach o Isola dell’Amore e ciò per via della sua meravigliosa forma di cuore.
L’isola si trova nel canale di Pasman e la sua forma venne descritta, per la prima volta, dal cartografo di Napoleone, Charles-François Beautemps-Beaupré.
Infine, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle più belle isole della Croazia.