Internet: Facebook supera Google

Ecco che due colossi di internet si affrontano per avere il primato di accessi. Google sicuramente ha più guadagni ma Facebook ora ha più accessi, anche se poi non dovrebbe preoccupare troppo i concorrenti. Vedremo chi riuscirà a spuntarla.

Pubblicato da Ryan86 Martedì 23 marzo 2010

E’ di settimana scorsa la notizia che l’ormai noto social-network Facebook, ha superato in quanto ad accessi, l’altrettanto famoso Google. Negli ultimi mesi Google ha ampliato i suoi servizi con funzioni speciali di ogni tipo (es.: traduttori, lettore di documenti, video, ecc…), migliorando il già ottimo strumento che risponde al nome di GoogleMaps, aggiungendo la navigazione StreetView, che permette di “passeggiare” nella vie registrate e fare un tour nelle principali vie del mondo. Ma questo lavoro forsennato sembrerebbe che sia stato inutile contro l’onda anomala di Facebook.

Un po’ demoralizzante per i signori di Google. Ma siamo anche sicuri che le entrate di cui gode l’azienda sono di molto superiori a quelli di Facebook: si parla addirittura di 25 miliardi di dollari all’anno mentre il social-network non è sicuramente altrettanto redditizio. Inoltre chi fa ricerca su internet ci sarà sempre, mentre quello di Facebook è solo un circolo chiuso, una moda, che tra qualche anno sarà probabilmente sostituito da qualcosa di più all’avanguardia o più interessante. Quindi non avrà neanche la possibilità di raccogliere troppi frutti da questo sorpasso. L’unico problema che potrebbe verificarsi per Google è che Facebook è alleata in parte con Microsoft, che possiede il 5% delle sue azioni e fruisce dei servizi di Bing, un motore di ricerca concorrente a Google.

Google conosce però l’importanza di un social network e aveva già provato a lanciare Orkut, subito bruciato da Facebook e ora sta provando con Buzz. Vedremo se riuscirà a riprendersi il primato. Non molto tempo fa aveva provato ad acquistare Twitter. E’ quindi un testa a testa che vede Facebook lanciato dalla moda, che potrebbe sfruttare la cosa per fare business, dall’altra Google che è già leader della ricerca web e dei video, possedendo già YouTube. Ora se si gioca bene le sue carte, non avrà problemi nel rimettere la rivale al suo posto grazie all’esperienza e alla scaltrezza.

Immagine tratta dal sito blog.giorgiotave.it