Idee cucito, crea una pratica tasca portamollette

da , il

    Idee cucito, crea una pratica tasca portamollette

    Siete alla ricerca di nuove e intriganti idee per creare grazie al cucito? Oggi vi proporremmo la creazione di una tasca a muro per le mollette: la tasca di stoffa sarà montata su di una gruccia che si potrà appendere praticamente ovunque. Procuratevi quindi una gruccia in legno e in base a quella ritagliate la stoffa: se ad esempio la gruccia sarà larga 42 centimetri, il tessuto deve misurare 46 centimetri. Ricavate in questo caso due rettangoli da un pezzo di tessuto piegato doppio: uno di 46×50 cm e l’altro di 15×46 (ovvero 46×100 e 30×46 cm a stoffa stesa), ricordandovi di calcolare una piccola aggiunta per le cuciture.

    Dopo aver messo la stoffa doppia e ritagliato due pezzi da 46×50 centimetri e di 15×46 centimetri più le cuciture, appuntateli sui lati aperti e tracciate i contorni della gruccia. Piegate ora il bordo inferiore del rettangolo grande, facendolo combaciare con quello piccolo. Cucite dalla metà della gruccia verso il basso, lasciando un’apertura al centro che servirà per far passare l’uncino.

    A questo punto non vi resta che rivoltare il tessuto e infilare l’uncino della gruccia nell’apertura appena creata. Stirate il tutto in modo da fissare una buona forma rettangolare e se volete spruzzate leggermente con dell’amido spray. Appendete finalmente la tasca ad un gancino fissato al muro tramite un chiodo oppure anche a ventosa (quest’ultimo però è meno stabile e rischiereste di trovare il tutto sul pavimento ogni due per tre).

    Visitate la nostra sezione dedicata al cucito, dove troverete tante idee per personalizzare la vostra casa con creazioni di stoffa e altri materiali lavorabili con ago e filo.