I borghi più belli della Francia

La Francia ha davvero molto da offrire dal punto di vista naturalistico, storico e architettonico. Da Nord a Sud, sono tanti i posti romantici e i borghi medievali ricchi di viuzze, monumenti, mare, montagne e chiese da scoprire. Dove andare in Francia, quindi? Dalla Provenza alla Bretagna, ecco alcuni dei borghi più belli della Francia.

da , il

    I borghi più belli della Francia
    Foto di Catarina Belova/Shutterstock.com

    I borghi che possono essere considerati tra i più belli della Francia sono davvero tanti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché i posti romantici e i borghi medievali in Francia non mancano: i profumi della Provenza o della Bretagna – dove si trovano alcuni dei borghi più belli – i colori dei paesaggi naturali mozzafiato, monti, distese sul mare e un incredibile patrimonio culturale. Alcuni dei posti più belli da visitare in Francia sembrano essere senza tempo. Dove andare, dunque? Scopriamo alcuni dei luoghi più visitati e dei più bei posti da vedere in Francia.

    Gordes

    Gordes borghi Francia
    Foto di Boris Stroujko/Shutterstock.com

    Gordes è un comune francese che sorge nel dipartimento della Vaucluse, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Qui, potrete respirare il profumo della lavanda e godervi i campi colorati presenti. Gordes è uno dei borghi più belli, che si trova su uno sperone di roccia con case in pietra e un bellissimo castello costruito nell’XI secolo, oltre all’abbazia cistercense di Sénanque e a delle costruzioni in pietra secca dette “Borie”. Non dimenticate di passeggiare per le stradine caratteristiche, così da assaporarne appieno l’atmosfera magica.

    Eguisheim

    Eguisheim borghi Francia
    Foto di JeniFoto/Shutterstock.com

    Eguisheim è uno dei più bei posti da vedere in Francia: questo paesino si trova nel dipartimento dell’Alto Reno, nella regione dell’Alsazia ed è un luogo incantato circondato dai vigneti. Piccole casette, tipica architettura nordica, finestre fiorite e i vicoli stretti rendono Eguisheim uno dei borghi più interessanti della Francia: il borgo si sviluppa in cerchi concentrici attorno al castello ottagonale.

    Saint-Paul-de-Vence

    Saint Paul de Vence borghi Francia
    Foto di leoks/Shutterstock.com

    Saint-Paul-de-Vence è uno dei posti più belli da visitare in Francia, nei pressi di Nizza, a Sud della Francia: si trova nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra ed è una meta turistica particolarmente amata dai turisti di tutto il mondo. Tra vicoli pittoreschi, piazzette, scalinate e fontane, questo romantico paesino medievale è da non perdere: venne costruito su una rocca per scappare alle invasioni dei saraceni. Se decidete di visitare quello che è uno dei borghi medievali migliori della Francia, non dimenticate di cenare in uno dei tipici ristorantini del paese e di fare una passeggiata lungo le mura, dove potrete godere di un magnifico panorama dalla vallata fino al mare.

    Carcassonne

    Carcassonne borghi Francia
    Foto di leoks/Shutterstock.com

    Carcassonne è una città francese che si trova nel dipartimento dell’Aude, nella regione dell’Occitania. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Carcassonne vanta un imponente castello e mura medievali, oltre alla bellissima Basilica di Saint-Nazaire e alla Porta Narbonese. Non mancano, inoltre, gli oggetti di artigianato da acquistare e regalare come i profumi, le decorazioni in vetro e i saponi.

    Chaumont-sur-Loire

    Chaumont sur Loire borghi Francia
    Foto di Massimo Santi/Shutterstock.com

    Chaumont-sur-Loire è un comune francese che si trova nel dipartimento del Loir-et-Cher nella regione del Centro-Valle della Loira. Nel cuore della Francia, questo è uno dei posti più romantici e pieni di fascino: dominato da un castello fiabesco e collocato alle pendici di una collina, sulla riva sinistra della Loira, quello che è uno dei luoghi più visitati in Francia sfoggia pittoresche casette lungo il corso d’acqua.

    Carennac

    Carennac borghi Francia
    Foto di Jon Chica/Shutterstock.com

    Carennac è uno dei posti più belli della Francia. Situato nella regione dell’Occitania, nella valle della Dordogna, questo paesino vanta un fascino medievale senza eguali: tetti marroni e case color ambra, vegetazione e paesaggi incantevoli, oltre a costruzioni come il castello del paese, la Torre di Telemaco, il monastero e la chiesa. A pochi chilometri da qui, è possibile ammirare anche le grotte di Gouffre de Padirac, a Rocamadour: si tratta di uno dei siti speleologici più interessanti.

    Pérouges

    Pérouges borghi Francia
    Foto di Bob Mitchell/Shutterstock.com

    Pérouges è una meravigliosa città medievale, che sorge nel dipartimento dell’Ain della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Il centro storico è perfettamente conservato e non mancano le viuzze lastricate di ciottoli e i paesaggi pittoreschi con un’architettura da sogno: esempi sono le case medievali a graticcio, la chiesa del XV secolo, la Place du Tilleul e il Museo della vecchia Pérouges, che mostra la storia del borgo.

    Collonges-la-Rouge

    Collonges la Rouge borghi Francia
    Foto di leoks/Shutterstock.com

    Collonges-la-Rouge è un borgo incantato situato nel dipartimento della Corrèze nella regione della Nuova Aquitania. Costruito per intero in pietra arenaria rossa – la quale proviene dal massiccio dell’Habitarelle – e con tetti grigi in ardesia, questo borgo è caratterizzato dai contrasti cromatici e dal paesaggio naturale che lo rende un piccolo gioiello francese imperdibile.

    La Grave

    La Grave borghi Francia
    Foto di Athena Images/Shutterstock.com

    La Grave è un borgo che sorge a 1.500 metri di altitudine davanti alla Meije, una montagna del massiccio degli Écrins. Oltre alle molte piste sciistiche disponibili, sono da non perdere i suoi ghiacciai, come il Girose e il Mont-de-Lans: all’interno del Girose, si trova una bellissima grotta di ghiaccio decorata con delle originali sculture. Da visitare anche il lago di Lérié, il lago Noir, la Chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption e la Cappella dei Pénitents Blancs.

    Saint-Malo

    Saint Malo borghi Francia
    Foto di Antoine2K/Shutterstock.com

    Infine, Saint-Malo è uno dei borghi più belli della Bretagna: si tratta di una famosa città balneare, ricca di monumenti storici e paesaggi incredibili. Fortificata da una cintura di bastioni, questa città costiera è famosa per essere stata la città dei corsari e, oggi, è considerata la capitale della vela in Francia. Musei, chiese ed edifici storici da visitare non mancano e il tutto si può concludere con una bellissima passeggiata sul lungomare.