Gioielli fai da te: crea la tua collana tribale

da , il

    Gioielli fai da te: crea la tua collana tribale

    Ecco a voi un nuovo e bellissimo gioiello fai da te, realizzato dall’infilatura di perline di diverso tipo e colore tramite un metodo di nodi che andremo ad illustrare di seguito nell’articolo. Per l’esecuzione di questo lavoretto avrete bisogno di recuperare un po’ di materiale per dare poi vita alla collana: reperite del cordoncino di cotone cerato marrone, delle perline color avorio (almeno 26 basteranno) ed infine 3 perle a conchiglia ovali come quelle che vedete nella fotografia. Inoltre non dimenticate un paio di forbici che vi serviranno a preparare il cordoncino inizialmente.

    Come prima cosa tagliate due pezzi di cordoncino marrone da 70 centimetri e due da 2 metri. Pareggiateli quindi ad un’estremità e annodateli insieme dopo circa 12 centimetri. I due pezzi di cordoncino da 70 centimetri rappresentano il portanodi mentre con i due pezzi più lunghi faremo i nodi piatti. Lavorate ora 7 centimetri con i nodi piatti semplici, dopodiché infilate una perlina per parte tra un nodo e l’altro. Dopo 8 perline infilate nei due fili portanodi la conchiglia ovale, fate un nodo piatto e infilate una perlina per parte. Dopo 3 perline mettete un’altra conchiglia e rifate a specchio l’altra parte della collana.

    Chiusura: incrociate i fili alle estremità, prendete un altro pezzo di filo lungo circa 30 centimetri. Tenete con le mani i fili del braccialetto e appoggiate lo spezzone formando una grossa asola: tenetela ferma sui fili di base, lavorate con  un filo lasciando libero l’altro. Fate 8 giri attorno ai fili facendo attenzione a non accavallarvi. Infilate il filo avvolgitore nella parte dell’occhiello e tirate i due fili contemporaneamente. Fissate annodando due perline. Inserire le perline anche negli altri fili. E il nostro bijoux è terminato e pronto per essere indossato.