Galateo da matrimonio, regole di comportamento per sposi e invitati

da , il

    Galateo da matrimonio, regole di comportamento per sposi e invitati

    Se siete in procinto di convolare a giuste nozze o siete state invitate ad un matrimonio, una domanda pronta per voi: le conoscete le regole del Galateo per comportarvi come il Bon Ton vuole in una giornata così particolare? Sia che siate le spose, sia che siate delle invitate, più o meno protagoniste della cerimonia nuziale, sappiate che ci sono precise regole su come comportarsi ad un matrimonio. Il Galateo a tavola, ad esempio, non deve essere dimenticato, ma ci sono anche dei consigli di buone maniere da seguire per fare in modo che la cerimonia sia assolutamente perfetta, senza scivoloni o brutte figure che vi potrebbero marchiare a vita! Pronte a scoprire come ci si comporta ad un matrimonio?

    Regole del Galateo per gli Sposi

    galateo matrimonio sposi

    Gli sposi non devono pensare solo ad organizzare tutto, ma devono anche stare attenti alle regole del bon ton. Sappiate che dovete invitare tutti coloro che vi hanno invitati alle loro nozze. Durante il ricevimento cercate il più possibile di stare con tutti e non dimenticate che quando gli invitati cominciano ad andarsene devono ricevere, oltre ai vostri saluti, anche le bomboniere, che devono essere date dalla sposa. Ricordatevi che le partecipazioni devono essere invitate o, meglio, consegnate a mano due-tre mesi prima del grande evento, inserendo i numeri di telefono da contattare per le conferme. Indicate indirizzi di chiesa e luogo del ricevimento, ma anche della casa dove amici e parenti possono venirvi a salutare prima.

    Regole del Galateo per gli Invitati

    galateo matrimonio invitati

    Se siete state invitate ad un matrimonio, sappiate che dovete rispondere tempo prima, tramite telefono: non aspettate l’ultimo minuto e non date per scontata la vostra presenza. Ricordatevi che a secondo della cerimonia, dovrete avere il look adeguato. Abiti lunghi sì per nozze serali, assolutamente no se gli sposi si sposano a pranzo. Non si può indossare il bianco perché è destinato alla sposa, ma nemmeno il nero, che è tollerato solo con accessori supercolorati. E ricordatevi che in chiesa le spalle devono essere rigorosamente coperte, mentre se scegliete di indossare il cappello, sappiate che dovrete tenerlo sempre. Informatevi anche sulla lista di nozze: se l’hanno fatta, seguite i loro desideri e non inventatevi doni a vostro piacimento, perché potrebbero non essere graditi o risultare doppi.

    Regole del Galateo a tavola

    galateo matrimonio a tavola

    A tavola il Galateo è sempre lo stesso: niente gomiti sul tavolo, riempite il bicchiere non fino in cima, non si tocca il cibo con le mani, a meno che non sia frutta e pane. Ci si serve dai piatti di portata con le posate apposite e non con le proprie, mentre evitate di mangiare il cibo dal coltello. Non usate il tovagliolo come bavaglino, mentre non si usano assolutamente gli stuzzicadenti. E ricordatevi che al brindisi devono partecipare tutti, anche gli astemi, che faranno solamente il gesto.

    Foto di Mindi64.