Festa della donna: regali fai da te per le amiche [FOTO]

Ecco qualche idea originale per realizzare regali fai da te per le amiche per la festa della donna.

Pubblicato da Camilla Buffoli Venerdì 8 marzo 2013

Non c’è più tempo per le scuse, la festa della donna è arrivata. I regali fai da te per le amiche sono la miglior soluzione per fare una sorpresa gradita alle donne più importanti della propria vita, con un occhio, che in tempi di crisi è d’obbligo, al risparmio. Basta solo un po’ di fantasia, la giusta dose di creatività e di manualità e si possono confezionare splendidi regali artigianali per le amiche. Ecco qualche idea utile.

L’intramontabile mimosa

La mimosa si sa non è proprio il fiore preferito dalle donne, ma l’8 marzo non può mancare. Per renderla la protagonista di un regalo per le amiche mai banale, meglio impreziosirla con un tocco personale.

Per l’idea dell’ultimo minuto, quando il tempo scarseggia, il consiglio è di avvolgere il rametto di mimosa con un bel nastro di raso e aggiungere un bigliettino fai da te. Basta ritagliare un cartoncino rettangolare, magari giallo o verde in coordinato con la mimosa, scrivere una frase carina, una poesia famosa o un messaggio affettuoso e il gioco è fatto.

Per le più laboriose, si possono realizzare mimose che non sfioriscono, con fil di ferro e perline oppure con fettucce, gialle e verdi, e colla. Arrotolando alcuni pezzi di fettuccia su se stessa, e incollando strategicamente i componenti, si possono creare simpatici sottopentola a forma di mimosa.

Dolci regali casalinghi

Per le amanti dei fornelli, meglio indossare i guanti da forno e mettersi all’opera. Per le amiche si possono realizzare biscotti e cup cakes a tema, decorati con granella gialla. La confezione è d’obbligo: un sacchettino trasparente e un bel nastro completano l’opera.

Si possono cucinare anche mini porzioni della mimosa, da confezionare come veri e propri regalini, o, per chi ha più tempo, delle marmellate. I vasetti di marmellata, con un nastro e un bigliettino di auguri sono sempre un regalo gradito per le amiche.

Gioielli e accessori

Se sferruzzare a più non posso è l’hobby preferito, meglio optare per i regali tricot, all’uncinetto o a maglia, rigorosamente a tema. Perfetti allo scopo gli orecchini e i ciondoli all’uncinetto a forma di mimosa.

Anche per chi ama cucire, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si possono realizzare piccole trousse porta trucchi personalizzate, spille a forma di fiore di stoffa, magari impreziosite con perline e lustrini, o fasce per i capelli e cerchietti. Per creare un cerchietto unico per le amiche, basta prendere un cerchietto semplice (economico e facilmente reperibile in merceria), applicare il nastro e decorarlo a piacere, con fiocchi, fiori o, perché no, una mimosa di stoffa.