Festa del papà: tutti i lavoretti da fare con il tuo bambino [FOTO]

da , il

    Manca ancora pochissimo alla Festa del Papà: il 19 marzo in Italia e in moltissimi altri paesi di tradizione cattolica, infatti, verrà celebrata la figura paterna. La tradizione vuole che i figli, grandi o piccoli, pensino ad un dono da fare ai loro padri. Se chi ha già qualche hanno in più può comprare una delle nostre idee regalo per la Festa del Papà, ecco che i più piccolini, con il nostro aiuto, possono realizzare qualcosa con le loro manine. Non solo regali, che saranno sicuramente graditi, perché fatti con il cuore e il loro impegno, ma anche decorazioni per la casa, bigliettini e, perché no, anche un bel dolce!

    La Festa del Papà cade ogni anno in Italia il 19 marzo, mentre in altri paesi del mondo viene celebrata in altre date. Se il padre in questione ha dei figli piccoli, perché non aiutarli a realizzare qualcosa che renda assolutamente memorabile quel giorno? Le nostre idee sono alla portata di tutti, per alcune ci va più tempo, altre, invece, sono decisamente last minute!

    Bigliettini per la Festa del Papà

    bigliettini per la festa del papa

    Se voi mamme o sorelle maggiori avete già comprato un regalo da fare tutti insieme al vostro papà e in casa c’è anche un cucciolotto che vuole fare la sua parte, potete fargli realizzare il bigliettino d’auguri. Dovrete procurarvi semplicemente un cartoncino, bianco o colorato, e dare al piccolo matite, pennarelli o altri colori. Magari potete chiedere al bambino se ha bisogno anche di glitter o se vuole realizzare un bigliettino con patchwork di materiali. Fate scegliere a lui o a lei!

    Decorazioni per la Festa del Papà

    decorazioni festa del papa

    Volete fare una sorpresa al vostro papà nel giorno a lui dedicato? Perché non creare delle decorazione per abbellire la casa o il suo studio? I piccoli saranno ben felici di realizzare palloncini, striscioni che possano augurare al papà di trascorrere una grandiosa giornata. Magari potete invogliarli a fare dei disegni che ritraggano i cuccioli mentre fanno le attività che di solito fanno con la figura paterna, per trasformarli poi in veri e propri quadri da appendere in giro. Potete far scegliere ai bambini delle foto che li ritraggono insieme, per creare un collage, grande o piccolo, del quale, statene certe, andranno fieri a lungo.

    Dolci e biscotti per la Festa del Papà

    spuntino festa del papa

    Sicuramente una torta o dei biscotti realizzati dai bambini, saranno un dono gradito dai papà, che potranno gustarli a casa ma anche al lavoro. I nostri amici di Ricette Pourfemme ci propongono la torta a forma di telecomando, ma potete realizzare dei biscotti vaniglia e cacao a forma di pallone da calcio, altra grande passione dei papà. Senza dimenticare le zeppole di San Giuseppe, il dolce tradizionale della giornata del 19 marzo, ma vista la procedura, meglio coinvolgere i bambini solamente in alcune parti della preparazione, quelle meno pericolose!

    Idee regalo fai da te per la Festa del Papà

    idee regalo

    E veniamo ora ai regali fai da te che possiamo realizzare con i bambini. Per la Festa del Papà, molto semplice, è il portafoglio di carta, facile da realizzare. Ma perché non creare per il babbo una bella agenda? O magari potete creare con del semplice cartoncino un segnalibro che lui potrà inserire nel suo libro preferito. E ancora: potete realizzare un album di foto vecchie, che lo ritraggono da piccolo, acquistando un semplice quaderno e decorandolo con i pennarelli. Per i più fantasiosi, una tazza decorata con pennarelli da ceramica o un boccale per la birra personalizzato.