Decoupage creativo su un armadietto portachiavi

Ecco un nuovissimo lavoretto in decoupage di cui vi forniremo tutte le spiegazioni necessarie per una decorazione a regola d’arte, per rimodernare un armadietto portachiavi con immagini fiamminghe.

Pubblicato da Ryan86 Mercoledì 10 ottobre 2012

Decoupage creativo su un armadietto portachiavi

Il lavoretto in decoupage che vedremo insieme oggi consiste nella decorazione di un piccolo armadietto portachiavi, impreziosito con immagini fiamminghe oppure con ritagli con soggetti a piacere, in base all’ispirazione del momento e ai colori che meglio si intonano alla zona di casa in cui andrete a posizionarlo. Prima di realizzare il lavoro di decoupage vero e proprio sarà opportuno ritinteggiare l’intera superficie dell’armadietto in modo da rimodernarlo un po’, anche se il colore di fondo desiderato è lo stesso a cui avete pensato. Dopodichè andremo ad applicare le immagini grazie alla tecnica decoupage e non mancherà qualche dettaglio pittorico che scoprirete qui sotto.

Materiale necessario per la decorazione
Oltre all’armadietto portachiavi di legno dovrete procurarvi una fotocopia di dipinti fiamminghi a piacere noi abbiamo scelto l’immagine di una donna, della colla vinilica, un paio di ciotole, una plancia da intaglio, un taglierino, un panno-carta, un panno-spugna, dei colori acrilici delle seguenti colorazioni: grigio, ocra rossa, giallo Napoli. Inoltre vi serviranno dei pennelli tondi: uno molto piccolo e due medi, dei pennelli piatti (medio e grande), della carta vetrata fine, della vernice opaca all’acqua ed infine della vernice sintetica satinata in gel

Come realizzare da decorazione in decoupage
Istruzioni decoupage su armadietto portachiaviDipingete i bordi in rilievo del portachiavi con il grigio, fate asciugare 30 minuti, quindi colorate il resto con il colore acrilico ocra rossa; fate asciugare 1 ora. Proteggete il piano di lavoro con la plancia da intaglio e con il taglierino incidete l’immagine della fanciulla e della finestra con il rampicante; eliminate i vetri facendo attenzione a non rompere il telaio di legno. Con il pennello tondo medio stendete la colla sul retro del ritaglio del dipinto, quindi posizionatelo al centro dell’antina e tamponatelo con il panno-spugna. Stendete la colla sul retro della finestra e posizionatela sopra l’immagine appena incollata. Con il panno-spugna inumidito tamponate accuratamente i ritagli incollati facendo particolare attenzione al telaio della finestra; lasciate asciugare 1 e 30 minuti. Con il pennello piccolo e il grigio disegnate i mattoni su tutta la superficie iniziando dalla parte alta dell’armadietto.

Con il giallo dipingete qualche rosa intorno alla finestra e fate asciugare 1 ora. Stendete sulla composizione una mano di vernice all’acqua e fate asciugare 4 ore. Passate, quindi, più mani di vernice in gel facendo asciugare la prima 6 ore e le successive 7 ore. Prima dell’ultima mano passate la carta vetrata fine. Il nostro lavoretto in decoupage è terminato.