Decorazioni natalizie con la pasta di sale e le formine dei biscotti: lavoretti per bambini e mamme

Ecco a voi una bella idea per coinvolgere i bambini nelle decorazioni natalizie: realizziamo degli addobbi per l'albero di Natale 2011 con la pasta di sale e le formine per i biscotti.

Pubblicato da Redazione Mercoledì 7 dicembre 2011

Decorazioni natalizie con la pasta di sale e le formine dei biscotti: lavoretti per bambini e mamme

La pasta di sale è una tecnica per realizzare delle decorazioni natalizie che possiamo fare insieme ai nostri bambini: è una tecnica ‘pulita’, che utilizza solamente strumenti alla portata dei più piccoli di casa. Perché non realizzare qualche addobbo da mettere sul nostro albero di Natale 2011 o da utilizzare per arredare la nostra casa in vista delle prossime feste? Possiamo usare uno strumento che siamo solite mettere in cucina, per poter dare delle forme perfette alle nostre decorazioni. Le avete in casa le formine per fare i biscotti? Possiamo usarle anche per la pasta di sale!

Per realizzare delle decorazioni natalizie fai da te, quest’anno possiamo utilizzare la tecnica della pasta di sale, facendo uso anche delle classiche formine per i biscotti, che possiamo tirare fuori dall’armadio in questo periodo. Stelline, cuoricini, cavallini, bambole, ma anche renne e tutto quello che, ammirandolo, ci fa venire in mente il periodo del Natale 2011.

La pasta di sale ben si presta per poter coinvolgere i nostri bambini, nella realizzazione delle decorazioni della nostra casa, che brillerà durante le feste. Di cosa abbiamo bisogno? Di due tazze di farina, di una tazza di sale fino, di una tazza di acqua, di alcune formine per biscotti a vostro insindacabile giudizio e delle tempere per colorare a lavoro finito.

In una ciotola mescolate farina, sale e mezza dose di acqua, che dovrà essere tiepida. Aggiungete a mano l’acqua rimanente, per ottenere il composto ideale per essere lavorato. La pasta deve riposare poi per mezz’oretta, al riparo dall’aria. Stendete la vostra pasta e procedete con le formine, per ritagliare le vostre decorazioni. Ricordatevi del buchino per appenderle! I vostri addobbi possono cuocere a 120 gradi in forno: quando saranno fredde decoratele e coloratele!