Decorazioni Albero di Natale fai da te: ispirazioni creative

Non c'è niente di più bello che realizzare addobbi natalizi fai da te. Ecco tantissime idee di grande impatto per dare un tocco d'autore al tuo albero di Natale.

Pubblicato da Francesca Secci Venerdì 15 novembre 2019

Decorazioni Albero di Natale fai da te
Foto Shutterstock | Roman Samborskyi

Prima di estrarre dal garage o dalla mansarda la tua scatola di addobbi da portare nel tuo soggiorno, potresti prendere in considerazione l’idea di crearne dei nuovi quest’anno. È un modo semplice per cambiare l’arredamento e per passare del tempo di qualità con la tua famiglia. C’è l’imbarazzo della scelta nel mondo delle decorazioni albero di Natale fai da te e se hai bisogno di ispirazione questa è la pagina giusta.

Le decorazioni per l’albero di Natale fai da te possano essere un modo più significativo per entrare nello spirito delle vacanze! Non c’è mai un momento sbagliato per iniziare a pensare a quali addobbi natalizi fatti in casa vuoi creare.

Per aiutarti, ecco una raccolta delle decorazioni natalizie fai da te più belle e facili da realizzare. Con così tante decorazioni e opzioni per il fai da te tra cui scegliere, sei destinata a trovare qualcosa che soddisfi i tuoi gusti e, soprattutto, il tuo albero. Dalle decorazioni con la pasta, a quelle con oggetti riciclati perfette per alberi rustici, piccoli decori e pon pon con la lana fino a decorazioni fatte con le arance, c’è qualcosa per tutti i palati. Quindi, se sei stanca di rispolverare le vecchie decorazioni dell’albero di Natale, dai un’occhiata ad alcune di queste versioni fatte in casa che puoi realizzare in questo momento, il tutto mentre ti concedi alcuni dei tuoi film preferiti di Natale!

Decorazioni Albero di Natale fai da te con la pasta

Con un po’ di fantasia, la pasta può essere utilizzata per creare stupende decorazioni natalizie. Per l’alberello, basta procurarsi un cono di cartoncino e attaccare con la colla la pasta (nell’esempio sono farfalle!) partendo dal basso. Cosa aspetti? Apri la dispensa e sprigiona tutta la tua inventiva. Perfetto anche come lavoretto di Natale per bambini.

Decorazioni fai da te pasta
Foto Shutterstock | Detry
Decorazioni fai da te pasta 2
Foto Shutterstock | Detry

Decorazioni fai da te con materiali riciclati

Ogni momento dell’anno è eccellente per dedicarlo al riciclo. Quindi perché non ideare nuove decorazioni per l’albero di Natale con oggetti riciclati? Ecco alcune addobbi natalizi ricavati da oggetti  riciclati che daranno un nuovo look al tuo albero di Natale.

Per esempio, le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate. Come? Basta tagliarle in prossimità del collo, praticare un foro sul tappo e decorarle a piacimento. Non c’è mai limite alla creatività: che ne dici dell’oro e dei glitter?

Decorazioni albero di Natale bottiglie plastica
Foto Shutterstock | lermont51

Le confezioni di plastica dei famosi ovetti hanno una nuova vita se trasformati in meravigliosi fiori da appendere all’albero.

Decorazioni albero fai da te ovetti
Foto Shutterstock | lermont51

Che dire poi delle scatolette di plastica riciclate? Il fai da te natalizio non potrebbe essere più esuberante di così!

Decorazioni fai da te scatolette plastica
Foto Shutterstock | lermont51

Non solo oggetti colorati, riciclando si possono ricreare i personaggi natalizi. Come questi pupazzi di neve fatti con delle scatolette di yogurt e decorati con stoffe e lana di scarto.

Decorazioni fai da te yogurt
Foto Shutterstock | lermont51

I bicchieri di plastica, coloratissimi e impreziositi da ponpon di feltro, sono una meravigliosa alternativa alle decorazioni di Natale che normalmente si trovano in commercio.

Decorazioni natalizie fai da te bicchieri plastica
Foto Shutterstock | lermont51

Se hai deciso di rendere ancora più verde il tuo albero, ecco una gallery con altre tantissime idee per creare addobbi natalizi con gli oggetti riciclati.

Decorazioni per l’albero con un materiale antichissimo: la carta

Esistono tanti modi diversi per realizzare le decorazioni insieme alla famiglia. E ci sono così tanti materiali diversi da utilizzare e tutti meravigliosi! Ma se apri un cassetto o guardi la scrivania la prima cosa che vedrai sarà sicuramente della carta. Ecco delle idee per decorazioni albero di Natale fai da te in carta. Perfetti anche per i piccoli artigiani alle prime armi!

Tra i lavoretti di Natale fai da te, creare una decorazione a forma di albero è facilissimo. Basta armarsi di cartoncino verde, righello, matita, forbici, e intrecciale. Il risultato è pazzesco.

Decorazioni fai da te carta 1
Foto Shutterstock | 13Smile
Decorazioni fai da te carta 2
Foto Shutterstock | 13Smile
Decorazioni fai da te carta 3
Foto Shutterstock | 13Smile

Decorazioni fai da te per l’albero di Natale con le arance

Perché non sostituire le palle con le arance? È semplicissimo e richiede un tempo di esecuzione minimo. Basta utilizzare dei chiodi di garofano e un nastrino rosso. Profumerà l’ambiente di un sapore natalizio senza eguali.

Decorazioni fai da te arance
Foto Shutterstock | bonchan

Decorazioni fai da te con materiali tipicamente invernali

Gli addobbi natalizi sono bellissimi e piacciono a tutti, grandi e piccini. Per creare un alberello stilizzato basta utilizzare della stoffa del colore preferito, creare un triangolo doppio, cucirlo e riempirlo con del cotone per dare un senso di morbidezza. Un tocco decisamente di classe è completare e profumare la creazione con l’anice stellato da utilizzare come stellina e cannella come tronco.

Decorazioni natalizie fai da te albero stoffa
Foto Shutterstock | 13Smile

Quante volte ti sarà capitato di passeggiare nei parchi e vedere tantissime pigne pendere dai pini o dagli abeti? Questo simbolo del Natale è un perfetto punto di partenza per un “attacco fai da te”: dipingili del colore preferito e addobbalo con nastri e perline. Il tuo albero di Natale risplenderà con queste nuove decorazioni.

Decorazioni fai da te pigna
Foto Shutterstock | 13Smile

Che ne dici di addobbare il tuo albero di Natale con questi meravigliosi pon-pon fai da te? Realizzati con la lana, sono morbidissimi e super natalizi.

Decorazioni fai da te ponpon
Foto Shutterstock | lermont51

In questa rassegna di decorazioni fai da te per l’albero di Natale, non poteva mancare il pannolenci. Tra gli addobbi domestici sono quelli più fantasiosi e divertenti, come queste piccole riproduzioni di pacchi regalo. Per passare le feste con i fiocchi.

Decorazioni fai da te feltro pannolenci
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

Un altro esempio di decorazione fai da te per l’albero è quello di utilizzare una sagoma di cartoncino e incollare attorno dei fili colorati. Il risultato è sorprendente, come quello della foto.

Decorazione fai da te fili
Foto Shutterstock | OnlyZoia

Gli addobbi fai da te sono chic e di classe: clicca qui per scoprirne altri! Ora non ti resta che scegliere le decorazioni che ti sono piaciute di più tra quelle proposte e divertirti!