Decora una brocca in latta con la nostra idea decoupage

La brocca di latta che andremo a decorare oggi in decoupage è stata prima pitturata con colori acrilici avorio e profilata di blu petrolio, dopodiché abbiamo applicato le immagini ritagliate. Ecco come.

Pubblicato da Ryan86 Venerdì 25 novembre 2011

Decora una brocca in latta con la nostra idea decoupage

Oggi daremo sfogo alla nostra voglia di decoupage, decorando una brocca di latta con dei soggetti a piacere. Per l’occasione abbiamo scelto dei soggetti antichi come affreschi e ghirlande scure su un fondo chiaro color avorio ma potrete sbizzarrirvi veramente. Materiale necessario: procuratevi, oltre alla brocca di latta, una fotocopia di tessuto antico tipo quello che vedete in fotografia, colla vinilica, colori acrilici avorio e blu petrolio, forbici, panno-spugna, nastro adesivo di carta per superfici curve, alcol etilico per la pulizia, panno morbido, pennello tondo per colla, pennello tondo molto sottile, pennello piatto grande ed infine della vernice opaca all’acqua.

Dopo un’accurata pulizia della brocca, stendete due mani di colore acrilico avorio attendendo 90 minuti tra una mano e l’altra e 2 ore a fine della seconda stesura. Con il colore acrilico blu petrolio profilate il bordo superiore, quello inferiore ed il manico e dopo un’ora, se la stesura non fosse omogenea passate una seconda mano.

Intanto che si attende l’asciugatura, tagliate le immagini che avete scelto, dopodiché, a superficie asciutta, stendete la colla vinilica sul retro dei ritagli e applicateli sulla superficie, tamponando poi con il panno-spugna per una maggiore aderenza.

Terminate la composizione e dopo 2 ore stendete diverse mani di vernice all’acqua diluita, attendendo 6/7 ore tra una passata e l’altra. Una volta lasciato asciugare il tutto per una giornata, potrete esporre in bella mostra la vostra nuova creazione in decoupage. Cosa ne pensate, bello vero?