Decora in decoupage una cornice portafoto con cartine geografiche

da , il

    Decora in decoupage una cornice portafoto con cartine geografiche

    Il lavoretto in decoupage di oggi consiste in una decorazione molto originale: per l’occasione ci siamo procurati una cornice in legno delle dimensioni che preferite (la sceglierete in base alla foto che vorrete inserirvi una volta finito il lavoro) e della carta stampata con cartine geografiche colorate, magari fotocopiate da qualche atlante oppure scovata in qualche sito internet. Con il metodo di applicazione del decoupage su legno poi, abbiamo rivestito tutta la cornice, in modo da ottenere un bellissimo soprammobile che conterrà la fotografia più bella che avrete scattato quest’estate al mare. Non vi pare una bellissima idea? Di seguito troverete tutte le spiegazioni necessarie per completare al meglio il lavoretto proposto.

    Materiale necessario per la decorazione decoupage
    Procuratevi innanzitutto una cornice di legno di dimensioni a piacere, della carta stampata con cartine geografiche e immagini di bussole (liberate la vostra fantasia per trovare altri soggetti adatti a questo lavoretto), della colla vinilica (da diluire in tre parti di colla e due di acqua prima di iniziare), due ciotole, un panno-spugna, un paio di forbici grandi a punte dritte per ritagliare i soggetti, un paio di forbici da manicure che ci garantiranno una maggiore precisione dove serve, pennelli piatti (piccolo e medio), due panni di cotone, patina anticante marrone ed infine della vernice sintetica satinata in gel.

    Come decorare la cornice in legno in decoupage

    Cornice portafoto decoupage mappe istruzioni

    Con le forbici da manicure tagliate le immagini dai contorni sagomati e con quelle dritte tagliate le cartine e le immagini squadrate. Strappate alcune cartine con le mani. Con il pennello piatto piccolo stendete la soluzione collante sul retro del primo ritaglio da attaccare. Posizionate il ritaglio sulla cornice e tamponatelo con il panno-spugna inumidito. Incollate le carte geografiche appena sovrapposte tra loro, lasciando intravedere il fondo di legno. Fate asciugare 1 ora. Con il panno di cotone stendete su tutta la superficie la patina marrone e con un panno pulito asportate l’eccesso: la cornice e le cartine geografiche risulteranno di un colore più intenso. Lasciate asciugare 12 ore. Per accentuare l’effetto invecchiato della composizione, stendete una mano di vernice in gel senza isolare con la vernice all’acqua. Fate asciugare 6 ore. E il nostro lavoretto decoupage è terminato e pronto per contenere il ricordo più bello della vostra estate, cercando di prolungare più a lungo le emozioni che vi ha regalato, in vista delle stagioni fredde ormai alle porte.